Problema tensione catena

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Problema tensione catena

Messaggio da Gian91 » mar feb 21, 2012 6:40 pm

Ragazzi sto per mettere in strada la mia nuova motina e fra tutti i controlli che sto eseguendo mi ritrovo con la catena che fa uno strano giochino! :evil:
Allora mi spiego: il gruppo trasmissione ha pochi km circa 3000, i denti di corona e pignone sono messi bene ma la catena non ha una tensione uniforme.
Allora ho pensato che si fosse allungata qualche maglia, ma in questo caso dovrei riscontrare un problema nel mettere in tensione arrivando con i registri a fine corsa... invece è il contrario.
Ho individuato la maglia che genera il problema: la falsamaglia.
Quando questa va a posarsi sulla corona o sul pignone la catena diventa più tesa, perchè?
Non è grippata si muove liberamente ma, non vorrei dire una cagata, sembra che sia stato dimenticato un o-ring..
Qualcuno mi sa aiutare?
ImmagineImmagineImmagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Re: Problema tensione catena

Messaggio da Sbenga » mar feb 21, 2012 7:31 pm

Ma vai in giro con la falsamaglia?
Occhio che un mio amico ci ha lasciato il motore e ha rischiato di schiantarsi.
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mar feb 21, 2012 9:54 pm

Per falsamaglia intendo quella che congiunge la catena e i cui perni vanno ribaditi... Non sapevo ci fossero altri modi di andare in giro? :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mer feb 22, 2012 1:49 pm

ragazzi qualcuno mi aiuta?
ImmagineImmagineImmagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer feb 22, 2012 7:02 pm

Probabilmente si è grippato 1 o entrambi gli snodi della falsamaglia, forse ,quando è stata montata, non hanno messo il grasso o montato male gli o-ring, l'unca è vedere se si riesce a "smagliarla" pulire bene, rimettere il grasso e rimontare.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mer feb 22, 2012 8:29 pm

intendi togliere e rimettere la falsamaglia? è come se fosse più lunga delle altre perchè non si incastra alla perfezione con i denti di corona e pignone.. ma è libera...
ImmagineImmagineImmagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Sbenga » mer feb 22, 2012 9:46 pm

Togli via quella maglia e avvicini qualche mm la ruota. Hai il ribadino?
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » mer feb 22, 2012 10:08 pm

Sbenga ha scritto:Togli via quella maglia e avvicini qualche mm la ruota. Hai il ribadino?
mi sa che mi sono spiegato male, non ho la "falsa maglia" quella con la graffetta, ma un elemento di congiunzione che è stato ribadito !
questo per intenderci
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

wiz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: Luca

Messaggio da wiz » mer feb 22, 2012 11:03 pm

Se se come dici non "copia" perfettamente i denti della corona può darsi che non sia la falsamaglia giusta,prendi un calibro e controlla che abbia lo stesso interasse delle altre,io comunque per precauzione ne comprerei un'altra e la cambierei,stessa marca della catena montata e stesso tipo.

Facci una foto e postala.

Sono curioso
Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Sbenga » gio feb 23, 2012 12:12 am

Gian91 ha scritto:
Sbenga ha scritto:Togli via quella maglia e avvicini qualche mm la ruota. Hai il ribadino?
mi sa che mi sono spiegato male, non ho la "falsa maglia" quella con la graffetta, ma un elemento di congiunzione che è stato ribadito !
questo per intenderci
Immagine
Ti sei spiegato bene: con un dremel o una moletta consumi la testa dei perni che tengono la maglia, butti la maglia e con un nuovo perno (lo trovi in tutti gli autoricambi forniti) ribadisci e via, altrimenti devi cambiare catena.
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: Problema tensione catena (SVELATO IL MISTERO)

Messaggio da Gian91 » ven feb 24, 2012 11:00 am

Dopo vari controlli ne sono venuto a capo 8) Il problema non è la lunghezza della maglia di giunzione che è quella giusta! ma i rulli sono più piccoli di quelli che dovrebbero esserci e quindi mi creavano quel problema!! ma dico io, come fa un meccanico a fare un errore del genere? :roll: più che altro perchè se per la pericolosità :evil:
ImmagineImmagineImmagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » ven feb 24, 2012 4:04 pm

Sostituisci la maglia con una nuova e risolvi il problema!
Immagine

Gabri599
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Gabri599 » ven feb 24, 2012 7:54 pm

Gian91 ha scritto:Dopo vari controlli ne sono venuto a capo 8) Il problema non è la lunghezza della maglia di giunzione che è quella giusta! ma i rulli sono più piccoli di quelli che dovrebbero esserci e quindi mi creavano quel problema!! ma dico io, come fa un meccanico a fare un errore del genere? :roll: più che altro perchè se per la pericolosità :evil:
Su quello dei meccanici c'è poco da fare anche i più bravi e acclamati fanno errori anche se stai li a controllarli con il fiato sul collo....purtroppo certi lavori è meglio che li facciano loro lo stesso tu puoi solo documentarti prima che li facciano e cercare di fargli tutte le domande prima!!! Così da fargli venire i dubbi prima di montarti il pezzo.
Poi bisogna sempre spaccargli le orecchie con domandine del tipo...ma tra quanto va revisonato il pezzo aftermarket devo lubrificarlo...ogni quanto tempo... poi fai una media se ti dice tra 1000 km devi tornare da lui e sulle istruzioni c'è scritto 10.000 ci vai dopo 5000!
comunque la trasmissione finale sulle moto dovrebbe essere toccata il meno possibile da chi non fa gare o se la sa fare bene da solo. Oltre al rischio che corri per il tuo mezzo e per la tua salute, c'è anche il rischio di spararla in faccia a chi ti segue....
Immagine

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Gian91 » dom feb 26, 2012 7:58 pm

Il pulcino pio ha scritto:
Gian91 ha scritto:Dopo vari controlli ne sono venuto a capo 8) Il problema non è la lunghezza della maglia di giunzione che è quella giusta! ma i rulli sono più piccoli di quelli che dovrebbero esserci e quindi mi creavano quel problema!! ma dico io, come fa un meccanico a fare un errore del genere? :roll: più che altro perchè se per la pericolosità :evil:
Su quello dei meccanici c'è poco da fare anche i più bravi e acclamati fanno errori anche se stai li a controllarli con il fiato sul collo....purtroppo certi lavori è meglio che li facciano loro lo stesso tu puoi solo documentarti prima che li facciano e cercare di fargli tutte le domande prima!!! Così da fargli venire i dubbi prima di montarti il pezzo.
Poi bisogna sempre spaccargli le orecchie con domandine del tipo...ma tra quanto va revisonato il pezzo aftermarket devo lubrificarlo...ogni quanto tempo... poi fai una media se ti dice tra 1000 km devi tornare da lui e sulle istruzioni c'è scritto 10.000 ci vai dopo 5000!
comunque la trasmissione finale sulle moto dovrebbe essere toccata il meno possibile da chi non fa gare o se la sa fare bene da solo. Oltre al rischio che corri per il tuo mezzo e per la tua salute, c'è anche il rischio di spararla in faccia a chi ti segue....
Il problema è che lui ( il meccanico ) corre e fa pure un campionato :noia: boh l'avrà delegato a qualche aiutante e non ha poi controllato :evil:
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi