accorciare i distanziali delle molle forcella

Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

accorciare i distanziali delle molle forcella

Messaggio da sniper765 » ven mar 30, 2012 9:53 pm

siccome ancora non trovo un meccanico che faccia al caso mio, siccome l'attrezzatura non mi manca e siccome a fare tutti questi lavoretti ci sto prendendo gusto, a breve procederò a smontare e accorciare i distanziali delle molle del kit rosmoto 2.5.
al momento è tutto montato sulla moto, vi dico quello che vorrei fare così nel caso ci fosse qualche errore mi correggete.
- moto sul cavalletto ant sottocannotto
- tolgo il manubrio (mi da fastidio, non verrebbero via i tappi forcella)
- metto il registro del precarico al minimo
- con una chiave da 24mm svito il tappo forcella e cerco di non farlo schizzare via
- a questo punto dovrei trovarmi davanti una rondella, la tolgo.
- tolgo il distanziale e lo accorcio di 1cm (come consigliatomi anche dal buon Ros)

- rimetto il distanziale
- rimetto la rondella
- riavvito il tappo
- ripeto tutto per l'altro stelo.

è molto difficile rimandare in sede il tappo? mi bastano le sole mani e la chiave da 24mm o devo operare in qualche modo "strano"?
vorrei fare così per non dover stare a rimisurare e sostituire l'olio che ha 5000km all'attivo.
a voi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mark
Moto: Sv 650 R

Re: accorciare i distanziali delle molle forcella

Messaggio da mark » ven mar 30, 2012 10:01 pm

prima di allentare il tappo allenta anche la piastra superiore perché altrimenti stinge anche il tappo e rischi di rovinare il filetto del tappo.

per chiudere il tappo usa una bussola ed il cricchetto così da poter spingere con il palmo della mano e allo stesso tempo avviti.
un filo di olio o grasso sul filetto e o ring non guasta
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: accorciare i distanziali delle molle forcella

Messaggio da sniper765 » ven mar 30, 2012 10:37 pm

mark ha scritto:prima di allentare il tappo allenta anche la piastra superiore perché altrimenti stinge anche il tappo e rischi di rovinare il filetto del tappo.

per chiudere il tappo usa una bussola ed il cricchetto così da poter spingere con il palmo della mano e allo stesso tempo avviti.
un filo di olio o grasso sul filetto e o ring non guasta
ah, ad allentare i bulloni della piastra superiore non avevo pensato, magari poi mentre facevo il lavoro mi veniva in mente (oddio, mica ne sarei tanto sicuro...), però hai fatto benissimo a dirlo, grazie davvero.
quindi richiudere il tappo non sarà difficile e si fa a mano, ottimo.
olio/grasso su filetti e oring è d'obbligo, lo metto sempre, dove serve.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi