problemone urgente freni

Rispondi
Mago87
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650 N
Nome: Naky

problemone urgente freni

Messaggio da Mago87 » dom apr 01, 2012 2:08 am

Oggi ho cambiato l'olio dei freni seguendo la procedura standard. Il problema è che ora non ho più pressione su entrambe le leve. Come rimedio????
O col sole o con la pioggia la Naky sempre viaggia, e con le scarpe nuove la piega non la scoraggia...

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Re: problemone urgente freni

Messaggio da Robindohh » dom apr 01, 2012 2:26 am

Descrivi la procedura che hai usato, probabilmente devi solo spurgare bene.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

Mago87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Mago87 » dom apr 01, 2012 2:39 am

ho svitato il tappo dell'olio freni. ho svitato la vite destra dello spurgo, inserito un tubicino e pompato sulla leva finchè non è uscito tutto l'olio. ho richiuso lo spurgo e ho ripetuto la stessa operazione con la vite sinistra richiudendo lo spurgo. poi ho svitato di nuovo la vite destra dello spurgo e ho messo l'olio nuovo. ho pompato finchè non è uscito l'olio nuovo dallo spurgo e la leva è tornata dura. al quel punto ho chiuso lo spurgo, rabboccato l'olio e rimesso il tappo.
Stessa operazione con il freno davanti.

poi ho continuato x 5 min a premere le due leve ma non vanno + in pressione. Solo quella davanti diventa dura a furia di premere ma 1 min dopo torna come prima.
O col sole o con la pioggia la Naky sempre viaggia, e con le scarpe nuove la piega non la scoraggia...

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » dom apr 01, 2012 10:31 am

Devi semplicemente eseguire lo spurgo, pompi, tieni premuto e apri lo sfiato, chiudi lo sfiato, rilasci la le a e pompi ancora e così fino a che inizia ad uscire l'olio. Devi ripetere il tutto fino a che non esce più nessuna bolla d'aria.
Per la prossima volta ti consiglio di aggiungere olio nuovo nella vaschetta e piano piano far uscire quello vecchio dagli spurghi. Ti eviti di dover far uscire l'aria
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » dom apr 01, 2012 11:43 am

Io per fare lo spurgo, dopo aver cambiato l'olio, attacco allo spurgo pinza un tubo lungo che torna fino al serbatoio della pompa, pompo 3 minuti e ho fatto.
Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom apr 01, 2012 12:58 pm

Robindohh ha scritto:Io per fare lo spurgo, dopo aver cambiato l'olio, attacco allo spurgo pinza un tubo lungo che torna fino al serbatoio della pompa, pompo 3 minuti e ho fatto.
metodo curioso, fammi capire:
prendi un tubo sufficientemente lungo da andare dallo sfiato pinza alla pompa freno, ne attacchi una estremità alla pinza e una la metti a mollo nel liquido della vaschetta, pompi e il gioco è fatto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mago87
Mototurista
Mototurista

Messaggio da Mago87 » dom apr 01, 2012 2:35 pm

si ma se apro lo spurgo mi esce tutto l'olio e sono punto a capo

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » dom apr 01, 2012 7:51 pm

Lo spurgo lo devi aprire solo finche' la leva non arriva a finecorsa, dopo lo chiudi e solo allora rilasci la leva altrimenti l'aria torna dentro dallo spurgo.
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom apr 01, 2012 8:23 pm

Mago87 ha scritto:si ma se apro lo spurgo mi esce tutto l'olio e sono punto a capo
capisco la voglia di fare i lavori autonomamente ma qui si rischia la pelle se si fanno stupidate!!!

per fare lo spurgo si procede in questo modo:

tubicini in gomma su tutti gli spurghi
vaschetta olio aperta e piena ( non si scende mai al minimo)
premi la leva
apri leggermente lo spurgo
chiudi lo spurgo
lasci la leva
pompi più volte la leva fino a sentirla tornare in pressione
premi la leva
apri appena lo spurgo
chiudi la vite dello spurgo
lasci la leva e pompi

se la pompa non innesca e le pinze sono piene d'olio puoi smontare una pinza e aprire i pistoncini mettendo un cacciavite bello grosso tra le pastiglie.
in questo modo l'olio contenuto nella pinza salirà verso la vaschetta riempiendo il corpo pompa e sarà molto facile procedere con lo spurgo.
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » dom apr 01, 2012 11:45 pm

iguanapik ha scritto:Lo spurgo lo devi aprire solo finche' la leva non arriva a finecorsa, dopo lo chiudi e solo allora rilasci la leva altrimenti l'aria torna dentro dallo spurgo.
Io lo faccio per le prime 5-6 volte, finche non c'è una colonna di liquido nel tubo sufficiente a non far rietrare aria nella pinza, basta avere l'accortezza di svitare lo spurgo il minimo possibile per evitare entri aria dal filetto.
Immagine Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom apr 01, 2012 11:50 pm

Robindohh ha scritto:Io per fare lo spurgo, dopo aver cambiato l'olio, attacco allo spurgo pinza un tubo lungo che torna fino al serbatoio della pompa, pompo 3 minuti e ho fatto.
io ho smesso di farlo perché quasi sempre mi trovo dello sporco che esce dalla pinza ed entra nella vaschetta quindi preferisco evitare.
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » lun apr 02, 2012 9:53 am

mark ha scritto:
io ho smesso di farlo perché quasi sempre mi trovo dello sporco che esce dalla pinza ed entra nella vaschetta quindi preferisco evitare.
Ovviamente dopo aver cambiato BENE il liquido :roftl:
Immagine Immagine

Rispondi