Liquido verde in garage

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Liquido verde in garage

Messaggio da matusel » mar apr 03, 2012 10:36 pm

Ma porcaputt!!!!!!
Oggi esco presto dal lavoro corro dal mecca a prendere la moto revisionata e la riporto nel box dove è stata amorevolmente custodita per tutto l'inverno.Parcheggio, metto il cavalletto scendo, sto per chiudere la luce e vedo una chiazza di liquido verde dove è stata appoggiata la moto per tutto l'inverno, poi un'altra e un'altra ancora...
:testacalda: Nooooo , liquido verde ho pensato subito a benzina o a liquido refrigerante, annuso non è benzina. Allora ho passato la mano lungo tutti i manicotti vicino al tappo del radiatore e al radiatore ma niente, non sono riuscito a capire che cavolo era quel liquido.
secondo voi cosa può essere? Li sopra c'ho parcheggiato la moto per tutto l'inverno e domenica ho testato le sospensioni pinzando con il freno davanti e spingendo sul manubrio per vedere quanto mozzarellose sono diventate le forche.
Gli steli delle forche sono ok, liquido dei freni è giallo-arancio.... boh
Dio fa che sia la macchina a spandere!

Secondo voi cosa può essere ? chartreuse ?
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Re: Liquido verde in garage

Messaggio da matusel » mar apr 03, 2012 11:02 pm

Grazie Neeko ora che hai risvegliato i miei timori più timorosi mi sento meglio :(

Scherzi a parte ci sono dei controlli che posso fare? Per dare un quadro più completo la moto è rimasta sopra lo stesso pezzo di box 5 mesi, la spostavo di un metro ogni tanto per fare in modo che le ruote non si ovalizzassero (leggenda metropolitana o no non mi costava niente), l'altro giorno ho "testato" la forcella e l'ho accesa una volta per vedere se la batteria era ancora in forma. Poi l'ho portata dal mecca e questa sera appena parcheggiata ho notato quelle gocce verdi. Cosa posso controllare? A dimenticavo che la mia è un'SV 650 k3

Oltre a controllare le parti i rosso cosa posso fare?

Immagine
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » mer apr 04, 2012 6:54 am

Grazie. Allora ho controllato tutta quella zona passando con la mano attorno ai manicotti ( e aprendomi il palmo delle mani sulle fascette :lol: ) ma niente tutto asciutto! Il termostato dov'è posizionato??? Dovrei anche cambiarlo il liquido refrigerante visto che sono ben 4 anni che non lo cambio.
Immagine

alexcerrato
Postino
Postino
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » mer apr 04, 2012 11:00 am

Ci sono dei manicotti che escono dal radiatore anche sul lato opposto, alla sinistra del pilota...
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » mer apr 04, 2012 12:40 pm

alexcerrato ha scritto:Ci sono dei manicotti che escono dal radiatore anche sul lato opposto, alla sinistra del pilota...
Ah, li non ho controllato. Oggi prima di andare al lavoro ho guardato bene sotto la moto ed era tutto asciutto
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » mer apr 04, 2012 1:07 pm

Comunque il refrigerante asciugandosi dovrebbe lasciare degli aloni bianchicci, hai gocce o strisciate del genere sulla moto, io due anni fa' ho cambiato un tubo che aveva un microfono e non e' stato facile capire da dove perdeva
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer apr 04, 2012 1:38 pm

Così... en passant... è proprio impossibile che si sia spurgato dalla vaschetta d'espansione?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Robindohh » mer apr 04, 2012 4:56 pm

Controla se è sporco il carter sotto il bordo inferiore della pompa dell' acqua, li c'è un forellino di spurgo, serve nel caso inizi a cedere la guarnizione dell'alberino del rotore della pompa, quest' alberino attraversa il carter per prendere il moto attraverso un ingranaggio sulla campana della frizione, se si rovina la guarnizione, un po di olio motore tende a entrare nella pompa dell' acqua e viene espulso dal forellino assieme al liquido si raffreddamento, questo per evitare che invece il liquido di raffreddamento entri nel carter emulsionjando l'olio motore, almeno cosi mi ha spiegato il mio meccanico di fiducia.
Se è quello la guarnizione non costa molto, mi pare 13 euri, pero devi mettere in conto pure la guarnizione del carter, che và smontato per poter smontare la pompa e sostituire detta guarnizione, a me è costata 42 euro.
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » ven apr 06, 2012 3:57 pm

Ciao Robinhood, la pompa è questa se ho ben interpretato il manuale (anche perchè sennò non saprei che cosa potrebbe essere) pag 3 cap 3 fig in basso (Drain engine coolant) però sembra uno scolo più che un foro di scolo. Ho capito male io?

Immagine

Ho guardato tutt'attorno alla pompa ed è bella pulita come quando l'ho messa via quest'inverno. In questi due giorni niente più macchie per terra, niente di niente. NON RIESCO A CAPIRE :capocciate:
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven apr 06, 2012 4:03 pm

Ho una ipotesi... ma non è detto che sia sensata...
Spurgo dalla vaschetta di compensazione, quella nascosta nel fianchetto del cupolino?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » ven apr 06, 2012 4:24 pm

pike ha scritto:Ho una ipotesi... ma non è detto che sia sensata...
Spurgo dalla vaschetta di compensazione, quella nascosta nel fianchetto del cupolino?
mmm cosa sarebbe questa vaschetta di compensazione ? E' vicino a dove si versa il liquido refrigerante nella parte destra della moto (lato guidatore) dove c'è il tappo ?
Ora provo ad andare a fare un giro anche se minaccia pioggia e vediamo se a motore caldo cambia qualcosa. Perchè devo sempre avere questi problemi ? Son sfigato caxxo! Ho fatto 2 anni col clio con il carter cinghia di distribuzione che grattava sulla carrozzeria perchè allentato e nessun meccanico se ne è accorto finchè non si è rotta una vite...
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » ven apr 06, 2012 10:40 pm

Giro in moto temperatura max 91 gradi oggi nessun problema a parte la benzina a 1.892E e nemmeno una macchia in garage. Niente liquido sui tubi niente di niente. non so che pensare. Mi preoccupo troppo?
Immagine

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » sab apr 07, 2012 12:05 am

forse un'idea ce l'ho: io la moto non la lascio mai ferma per tanto con teli in garage, ma mi è capitato un paio d'anni fa che per un periodo di più giorni ci sia stato cattivo tempo con molta umidità nell'aria. Talmente tanta che sotto la moto in garage si siano formate delle gocce di condensa sul motore che poi scorrendo e colando sul pavimento formavano delle gocce. Sul momento mi era preso il panico con la mente che percorreva tutti i possibili eventi catastrofici, ma poi ho capito il perchè e mi sono calmato.
Mai più successo da allora.
Può essere stato lo stesso con te visto che la moto era ferma per tutto l'inverno? Magari il colore verdino è dovuto dallo sporco accumulato dalla rugiada mentre ti si addensa sulla coppa motore...

Comunque, se non lo fa più e problemi non ne dà, la userei senza tante remore. Solo un colpo d'occhio ogni tanto al mattino prima di usarla controllando se si ripete lo scherzo, ma niente di più.

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » sab apr 07, 2012 12:46 pm

Umido? Il mio garage è così umido che cascano gli intonaci ma non è mai stato così umido da condensare acqua sulla moto anche se tutto può essere
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » sab apr 07, 2012 1:09 pm

Non fasciarti troppo la testa, se il problema non si e' ripresentato magari non era dovuto alla moto. Tieni d'occhio il carter regolarmente per scrupolo ma nulla di più
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » sab apr 07, 2012 6:41 pm

speriamo bene
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » gio apr 12, 2012 12:55 pm

:P

In genere le gocce che dal liquido refrigerante passano nel carter vengono raccolte dal tubetto di spurgo che esce dalla pompa dell'acqua e gira sotto la moto... ma di solito escono poche gocce e a motore caldo, di solito macchiano il collettore anteriore che passa sotto al motore.

In ogni caso controlla bene i manicotti e serra al giusto le fascette e tieni d'occhio il livello nella vaschetta!

:wink:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » lun apr 23, 2012 10:32 pm

Ciao a tutti, il tempo non lascia tregua qui al nordest e quindi grazie a neeko72 ieri mi sono fatto il tagliando con 3 litri di XCT 60. Questa sera dopo il secondo diluvio universale ho fatto un giretto molto breve di 8km a una media di 70km/h e ho visto che nonostante la temperatura ambiente sia bassa la temperatura del motore ha raggiunto i 101 gradi senza tanti problemi cosa che lo scorso anno ad agosto non è mai successa nemmeno nel traffico. Secondo voi le perdite che ho trovato in garage e che ora non ci sono più possono essere collegate a ciò?

Come posso controllare il livello del liquido sulla mia K3 -S? Non mi sembra ci siano vaschette di controllo visibili
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » lun apr 23, 2012 10:32 pm

Cisgaso ha scritto::P
il livello nella vaschetta!
:wink:
:sospetto:
Immagine

matusel
Piegatore
Piegatore

Messaggio da matusel » mer apr 25, 2012 8:31 am

Scherzi a parte dove si trova questa vaschetta?
Immagine

Rispondi