consiglio viaggio
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consiglio viaggio
ebbene si, se per quanto riguarda la moto da pista non mi tocca chieder spesso consigli ora che mi tocca fare un viaggio lungo in moto qualcosa domando.
devo spararmi 300 km andata e 300 ritorno con il putrellone honda fmx 650, raffreddato ad aria e monocilindrico, con 180 km di autostrada.
già è tanto di suo, visto il mezzo, se poi fatto in due e con i bagagli, diventa una impresa.
serbatoio da 8 litri praticamente e raffreddamento ad aria mi molesteranno per tutto il viaggio.
che devo fare a sto monocilindrico per andar sereno? gli cambio l'olio e il filtro a brevissimo, poi? il filtro dell'aria è perfetto, una ingrassata alla catena e credo potrei andar sereno? col caldo fotonico l'olio mi diventa come acqua o posso andar sereno? tanto più dei 110 in autostrada non farò...
devo spararmi 300 km andata e 300 ritorno con il putrellone honda fmx 650, raffreddato ad aria e monocilindrico, con 180 km di autostrada.
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che devo fare a sto monocilindrico per andar sereno? gli cambio l'olio e il filtro a brevissimo, poi? il filtro dell'aria è perfetto, una ingrassata alla catena e credo potrei andar sereno? col caldo fotonico l'olio mi diventa come acqua o posso andar sereno? tanto più dei 110 in autostrada non farò...

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Re: consiglio viaggio
quello che facevi all' sv, io sono andato in portogallo 3 volte con xt senza probemi o quasi ,[una volta sono tornato da segovia col cambio rotto,ma tanto si sarebbe rotto pure qui] l'unica cosa tieni controllato l'olio che facendo autostrada magari te ne tira un pò ,per il raffreddamento non credo tu abbia problemi 

smanettare si ma con prudenza.....sempre




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Re: consiglio viaggio
se è in buone condizioni meccaniche non credo proprio che tu debba controllare altro se non l'olio.
alla fine sono solo 600 km, ovvio non spararteli a tavoletta con saponetta a terra!!
certo che con soli 8 litri di carburante sarai fermo spesso
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Re: consiglio viaggio
non caricare molto il telaietto posteriore ,una volta caricata prima di partire facci un giro anche breve che vedi come si comporta l'anteriore ,il motore è un mulo vai pure tranquillo , se vuoi puoi allungare un po cambiando il pignone con un dente in più, lo so sono solo 300 km ma la tua zavorra è allenata a fare la passeggera oppure no?se non lo hai fatti prestare un'interfono anche quello vecchio col filo dell'osbe
comunque sono sicuro che ti divertirai buon viaggio
a dimenticavo un buon antipioggia speriamo che non ti serva ma trovagli un posticino
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Re: consiglio viaggio
Mah, olio e filtri non c'è bisogno che li cambi se non sei in scadenza, per il resto son motori che vanno avanti da 20 anni e più così, ci sarà un motivo no? In autostrada una volta che vai ai 100-110 sei sulla velocità di crociera quindi no problem, e basta imparanoiarvi con sto raffreddamento ad aria! 
Ti porti dietro il classico litro d'olio, grasso per la catena se becchi acqua e sei a posto.

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Non ti scordar di me:
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La genesi del motobarismo...
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Re: consiglio viaggio
Tranquillo !
E' uno dei propulsori più affidabili della storia. Sul Dominator c'è gente che ha fatto 100.000Km !
Il raffreddamento ad aria è stato abbandonato solo perchè troppo difficile da far rientrare nelle normative Euro 3, altrimenti sarebbe ancora molto diffuso. Credo che alcuni tra i mezzi più indistruttibili della storia abbiano avuto questo raffreddamento. Mi sovvengono subito il Bandit 1200 ed il vecchio XT della Yamaha.
La mia ragazza ha un Monster 620S raffreddato solo ad aria ed in 32.000Km non ci ha mai dato problemi. Pensa che non ho mai visto l'olio andare oltre i 125°C circa, che sono molto pochi.
Esegui il cambio olio e filtro se questi hanno più di 5000Km oppure un anno. Se sono più nuovi, non c'è bisogno di nulla. Se cambi l'olio ed il caldo ti spaventa, metti un 10W50 oppure 15W50 al posto del canonico 10W40, oltretutto l'olio più viscoso è anche più protettivo a parità di marca e modello.
Controlla il filtro aria e puliscilo, se del caso.
Controlla lo stato delle gomme e la pressione.
Controlla USURA dischi e pastiglie, che non hai nominato.
Controlla tensione catena ed oliala per bene con un grasso NON racing. Il grasso racing riduce molto gli attriti, ma si consuma più in fretta. Meglio un grasso normale... magari bianco, così lo vedi fisicamente sulla catena.
La lubrificazione con un buon grasso che non sia racing ti dura almeno 800Km, se non addirittura 1000Km.
Basta.
E' uno dei propulsori più affidabili della storia. Sul Dominator c'è gente che ha fatto 100.000Km !
Il raffreddamento ad aria è stato abbandonato solo perchè troppo difficile da far rientrare nelle normative Euro 3, altrimenti sarebbe ancora molto diffuso. Credo che alcuni tra i mezzi più indistruttibili della storia abbiano avuto questo raffreddamento. Mi sovvengono subito il Bandit 1200 ed il vecchio XT della Yamaha.
La mia ragazza ha un Monster 620S raffreddato solo ad aria ed in 32.000Km non ci ha mai dato problemi. Pensa che non ho mai visto l'olio andare oltre i 125°C circa, che sono molto pochi.
Esegui il cambio olio e filtro se questi hanno più di 5000Km oppure un anno. Se sono più nuovi, non c'è bisogno di nulla. Se cambi l'olio ed il caldo ti spaventa, metti un 10W50 oppure 15W50 al posto del canonico 10W40, oltretutto l'olio più viscoso è anche più protettivo a parità di marca e modello.
Controlla il filtro aria e puliscilo, se del caso.
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Controlla tensione catena ed oliala per bene con un grasso NON racing. Il grasso racing riduce molto gli attriti, ma si consuma più in fretta. Meglio un grasso normale... magari bianco, così lo vedi fisicamente sulla catena.
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Basta.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: consiglio viaggio
olio e filtro olio li cambierò.. ogni 3000 km sto maledetto motore vuole il cambio.. sigh...

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Re: consiglio viaggio
ricordati in autostrada di far respirare ogni tanto il motore. che significa?
andare con un filo di gas per 50 chilometri senza chiudere mai mette un po' in crisi le valvole di scarico che tendono inevitabilmente a salire di temperatura. ogni tanto è sufficiente chiudere per mezzo secondo il gas e poi riprendere la tua andatura solita. non è una regola ferrea ma è una buona norma valida per tutti i motori, sia raffreddati ad aria che ad acqua.
questa piccola regoleta fa crollare, in quel mezzo secondo, la temperatura di tutto il condotto di scarico.
per il resto vai pure tranquillo, se ti ci metti di impegno in una settimana non riesci a scoppiarlo quel motore li.
boccia di olio nello zaino, due fascette (ricorda, forse anche un diamante, ma una fascetta è per sempre) e grasso per catena.
GODITI LA PASSEGGIATA!!
andare con un filo di gas per 50 chilometri senza chiudere mai mette un po' in crisi le valvole di scarico che tendono inevitabilmente a salire di temperatura. ogni tanto è sufficiente chiudere per mezzo secondo il gas e poi riprendere la tua andatura solita. non è una regola ferrea ma è una buona norma valida per tutti i motori, sia raffreddati ad aria che ad acqua.
questa piccola regoleta fa crollare, in quel mezzo secondo, la temperatura di tutto il condotto di scarico.
per il resto vai pure tranquillo, se ti ci metti di impegno in una settimana non riesci a scoppiarlo quel motore li.
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Re: consiglio viaggio
magari portati una tanica dell'olio da litro con la benzina dentro così non rimani a piedi a 10 km dal benzinaio....
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Re: consiglio viaggio
Uh quante paturnie,l'unico problema saranno le vibrazioni del mono,ma col serbatoietto ti dovrai fermare spesso quindi non è un gran problema.
Goditi il viaggio (e la compagnia
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Luca "il wiz" ex SV1000 S now on TUONO 1000R 09 Orange Code
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Re: consiglio viaggio
Si si... come detto, se non è tranquillo lui con quel 650... allora NESSUNO può stare tranquillo. Credo che si classifichi sicuramente nei 10 muli più instancabili della storia.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Re: consiglio viaggio
sbalbi ha scritto:olio e filtro olio li cambierò.. ogni 3000 km sto maledetto motore vuole il cambio.. sigh...




Da manuale? E con che cosa? Olio minerale?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: consiglio viaggio
Il cambio ogni 3000Km può andar bene SOLO se è passato più di un anno.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Re: consiglio viaggio
boh è scritto categorico cambio o una volta all'anno o ogni 3000 km.. mi sembra assurdo ma è cosi....

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Re: consiglio viaggio
un amico ha fatto le vacanze in sardegna con questo

padova-livorno in giornata, giro della serdegna, e poi ritorno livorno-padova
a parte andare piano in autostrada non ha adoperato altri accorgimenti
un altro invece ci ha fatto le vacanze in spagna

padova-genova e poi barcellona-s. sebastian via pirenei e ritorno
padova-livorno in giornata, giro della serdegna, e poi ritorno livorno-padova
a parte andare piano in autostrada non ha adoperato altri accorgimenti
un altro invece ci ha fatto le vacanze in spagna

padova-genova e poi barcellona-s. sebastian via pirenei e ritorno

non ti fidar di me se il cuor ti manca
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Re: consiglio viaggio
Perfetto, andro' sereno

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Re: consiglio viaggio
sbalbi ha scritto:Perfetto, andro' sereno

"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
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Re: consiglio viaggio
Si si... come detto... se è preoccupato lui per l'affidabilità di un FMX650.... allora non è al sicuro NESSUNO !
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