mi sono portato a casa il compitino per l'inverno

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

mi sono portato a casa il compitino per l'inverno

Messaggio da killeradicator » lun ago 27, 2012 4:15 pm

... oltre al tuning pista per l'SV e quello stradale per l'RSV, ho deciso di cimentarmi nel restauro di questa piccola:

Immagine

Vespa 125 GTR (Granturismo) del 1972, l'ho portata su nel weekend dal mare dove era parcheggiata a prendersi della gran salsedine.

E' funzionante ma da rivedere, sicuramente tutta la carrozzeria da riverniciare/ricromare, il motore da ripulire e rivedere, ecc.... s'è fatta 20 anni di lungomare, più altri 20 di città. Un pò si vede.

Qualcuno ha mai fatto un restauro simile? consigli, particolarità, cose da evitare...??

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Re: mi sono portato a casa il compitino per l'inverno

Messaggio da indegno2000 » lun ago 27, 2012 4:17 pm

...e vuoi partecipare al prossimo mondiale in MotoGp con questa?!?!?! :lollone:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » lun ago 27, 2012 4:51 pm

cheppalle ho sbagliato sezione... me la spostate in Manetta??

ps: Index, sarebbe più ufficiale questa come gruppo Piaggio delle Aprilia ART... e pistolata per bene andrebbe anche più forte :bunny: :bunny:

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun ago 27, 2012 9:17 pm

ce l'ho!!!
o meglio, ce l'ha mio padre.
e io sai che ci faccio? cross in mezzo alla campagna, con gran deraponi sul terreno smosso.
anche mio papà la vuole restaurare, ma finchè non raccimola la grana io continuo a divertirmici.

in bocca al lupo per il lavoro. magari fai un bel topic (o continua questo) con il proseguire dei lavori.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » lun ago 27, 2012 9:33 pm

indegno2000 ha scritto:...e vuoi partecipare al prossimo mondiale in MotoGp con questa?!?!?! :lollone:

No, se la rimette originale potrebbe fare la SSTK :asd:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Messaggio da jessi james » lun ago 27, 2012 9:45 pm

intanto smontala tutta.. poi cominci da qualche parte è vedrai che x il prossimo inverno hai finito.. ;)
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: no
Nome: Si ne ho uno

Messaggio da bricoman80 » mar ago 28, 2012 10:01 am

Come consigliato smontala tutta e cataloga tutti i pezzi, poi fai un passo alla volta: prima la carrozzeria e una volta ultimata passa alla meccanica. Se serve aiuto,fai un fischio che ho il cugino che ne ha restaurate un bel pò. ;)

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » mar ago 28, 2012 10:52 am

mi stanno poco simpatici i mezzi che non frenano, per questo motivo ne ho rivisitate silo 5 o 6.

metti in preventivo 8per fare un bel lavoro) circa 1500 Eurini.

Prima cosa spoglia la scocca. controlla che la parte bassa sia integra. porta il tutto ad un carrozziere e da li in poi inizia lo spasso.

Il motore sono 4 pezzi, decidi se restaurarlo da cima a piedi o lasciarlo cosi. i lavori con compromessi (questo lo cambio questo no) portano in genere a dover ricominciare da capo.

La meccanica è semplicissima, la parte elettrica ancora di piu e non avrai problemi con i ricambi, si trova il mondo intero per questi mezzi.

Buon divertimento
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mar ago 28, 2012 12:44 pm

riposseduto ha scritto:mi stanno poco simpatici i mezzi che non frenano, per questo motivo ne ho rivisitate silo 5 o 6.

Prima cosa spoglia la scocca. controlla che la parte bassa sia integra. porta il tutto ad un carrozziere e da li in poi inizia lo spasso.

Il motore sono 4 pezzi, decidi se restaurarlo da cima a piedi o lasciarlo cosi. i lavori con compromessi (questo lo cambio questo no) portano in genere a dover ricominciare da capo.

La meccanica è semplicissima, la parte elettrica ancora di piu e non avrai problemi con i ricambi, si trova il mondo intero per questi mezzi.

Buon divertimento

1500 euro di cui buona parte di carrozzeria immagino... giusto?

pensavo di far da me, ho a disposizione compressore aerografo e cabina di verniciatura, però devo verificare i codici colore ed essere sicuro di fare un lavoro ben fatto.
idem per le cromature, fatte in casa (con elettrolisi, come per la zincatura, e riporto in nichel) non sono complicate anche se forse reggono leggermente meno.

la meccanica era stata revisionata un paio di anni fa, tant'è che ancora adesso parte al primo colpo dopo 8 mesi di fermo, però sarà sicuramente da rivedere e come dicevi tu meglio fare un lavoro ben fatto una volta per tutte.

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea

Messaggio da jessi james » mar ago 28, 2012 12:48 pm

killeradicator ha scritto:
riposseduto ha scritto:mi stanno poco simpatici i mezzi che non frenano, per questo motivo ne ho rivisitate silo 5 o 6.

Buon divertimento

1500 euro di cui buona parte di carrozzeria immagino... giusto?

pensavo di far da me, ho a disposizione compressore aerografo e cabina di verniciatura, però devo verificare i codici colore ed essere sicuro di fare un lavoro ben fatto.
idem per le cromature, fatte in casa (con elettrolisi, come per la zincatura, e riporto in nichel) non sono complicate anche se forse reggono leggermente meno.

la meccanica era stata revisionata un paio di anni fa, tant'è che ancora adesso parte al primo colpo dopo 8 mesi di fermo, però sarà sicuramente da rivedere e come dicevi tu meglio fare un lavoro ben fatto una volta per tutte.
:up: se la carrozzeria è apposto no botte o altro gli dai una bella sabbiata fondo epo.. e via di colore fra 10 anni sara ancora apposto.. ;)
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage

Messaggio da killeradicator » mar ago 28, 2012 1:59 pm

è in buono stato, ruggine superficiale ma niente buchi.

l'unica cosa da rimettere in sesto sono le alette lato motore che sono un pò svirgolate, quello potrebbe essere complicato ma con gli strumenti giusti credo si possa fare.

beh appena ho tempo metto su qualche foto che rendono meglio l'idea

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da max-xtz » mar ago 28, 2012 2:23 pm

killeradicator ha scritto:
Qualcuno ha mai fatto un restauro simile? consigli, particolarità, cose da evitare...??
...ti consiglio caldamente, una volta che sai cosa ti serve, di frequentare i mercatini come ad Imola a meta' settembre e Novegro (MI) a novembre, per la Vespa c'e' veramente di tutto e di piu' :wink: !!!

Max 8)

Pitchblack
Ho anche suonato..
Ho anche suonato..
Moto: CBR 600 F '06
Contatta:

Messaggio da Pitchblack » mer ago 29, 2012 12:28 pm

Auguri! La vespa è una delle cose più bastarde da restaurare!!!!

Comunque vai su http://www.scodellamelo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

a sinistra trovi un menù, clicca VESPA e fatti una cultura!!!!!

8)
Immagine
La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)

gabbo40
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: un Polpo

Messaggio da gabbo40 » mer ago 29, 2012 12:45 pm

sniper765 ha scritto:ce l'ho!!!
e io sai che ci faccio? cross in mezzo alla campagna, con gran deraponi sul terreno smosso.
anche mio papà la vuole restaurare, ma finchè non raccimola la grana io continuo a divertirmici.

in bocca al lupo per il lavoro. magari fai un bel topic (o continua questo) con il proseguire dei lavori.
Mi sa che più continui a farci cross in campagna più grana gli servirà per sistemarla...
E' un circolo vizioso. :asd:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mer ago 29, 2012 1:42 pm

gabbo40 ha scritto:
sniper765 ha scritto:ce l'ho!!!

Mi sa che più continui a farci cross in campagna più grana gli servirà per sistemarla...
E' un circolo vizioso. :asd:
e ultimamente gliela tratto pure bene, dovevi vedermi quando avevo 16 anni, nè moto nè scooter nè cinquantino e usavo solo quella... :testacalda:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi