Beh sul peso siamo d'accordo e anche sul fatto numeri/sensazioninikovic ha scritto: Ma ci mancherebbe altro, per me il peso e' importante, e' uno dei parametri ancora prima dei cavalli, motivo per cui scelsi SV prima e supersport poi, oggi ho uno dei 1000 piu' leggeri. Ma il peso di perse non vuol dire assolutamente nulla, e' importante come e' distribuito. il baricentro piu' e' vicino al suolo e piu' una moto e' maneggevole, esempio: moto con il pieno e moto in riserva. Io della Z non so' nulla, ma in tanti mi dicono si guidi un gran bene, e per me questo basta ed avanza (mi fido) come ad esempio sul supersport i cv erano pochi (85cv circa) ma aveva una coppia cosi' goduriosa che il numero di cv diventava irrisorio. Questo per dire solo che i numeri non possono sostituire le sensazioni, magari provandola ti rendi conto che ha un baricentro basso e si guida da paura pur pesando tanto![]()
E il riferimento era in generale, non a te e a nessun'atro![]()

Il fatto è che avendo guidato la "vecchia", ti posso dire che il peso si sente e tutto.... abituato alla mia Hornet, alla prima curva presa con la Z sono andato largo e a momenti andavo fuori strada... questa è la mia personale esperienza

E poi, avendo visto il gran lavoro fatto da Kawa sulla Z1000 (ho provato anche questa...fantastica), mi aspettavo molto di più da questa "nuova", il fatto è che semplicemente non è nuova, ma solo rimaneggiata...la base resta la stessa..
Del resto...ti pare normale che la Z750 pesi più della Z1000?!