Perdita aderenza "spalla" anteriore

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Re: Perdita aderenza "spalla" anteriore

Messaggio da nitosv » mer set 26, 2012 11:16 am

nanni ha scritto:devi passare ai semi !!!!!! :)

scherzi a parte...controlla pressioni e caxxi vari...e poi vieni con me in trentino che la provi su strade belle pulite :p
La sensazione che ho avuto con i semi è stata positiva, perchè " sentivo " meglio la piega e la curva, però mi avevano affaticato dopo poco........... Io poi che uso molto la moto in coppia e per casa/lavoro, l'idea di stare così piegato non mi soddisfa..........
Forse il piega bassa è il giusto compromesso per me......... Poi se non ricordo male la SV-s tra le moto con i semi non è tra le più comode..........
Un bel giro su strade pulite ci sterebbe proprio.......... :)
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » mer set 26, 2012 11:35 am

si bhe ma ovviamente scherzavo!
Non credo che la SV sia una delle più scomode, anzi...credo che sia una delle più comode.
Per esperienza personale (sai i viaggetti che mi faccio) non mi ha dato mai un problema...mai polsi stanchi (a parte l'altro giorno per frizione di granito), mai mal di schiena (e sono altro 186)...forse l'unico problema si presenta con zavorrina...grazie alla seduta passeggero molto alta, nelle frenate e nei rallentamenti ti si spalma sulla schiena...li si che vai un pò a caricare sui polsi...

Sicuramente si guida diversamente dalla N...credo si guidi molto più di gambe che di braccia...ecco perchè ti sei affaticato subito...se sono anni che guidi col manubrio, non ti viene naturale con i semi, è successo a me il contrario quando ti dicevo che non riuscivo a piegare con la tua :D
ImmagineImmagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » mer set 26, 2012 12:05 pm

per strada è difficile valutare i problemi di tenuta... brecciolino, sporco, gomma non in temperatura, umido, chiazza di olio, entrata in curva leggermente più "pinzato" del solito, ecc....

... per quanto riguarda il manubrio la risposta è semplice: prendi quello che ti fa fare più monoruota :asd: :asd:

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mer set 26, 2012 12:45 pm

killeradicator ha scritto:... per quanto riguarda il manubrio la risposta è semplice: prendi quello che ti fa fare più monoruota :asd: :asd:
Quotone! :)
ImmagineImmagine

Denethor
Smanettone
Smanettone
Moto: Suzuki SV 650 S K5

R: Perdita aderenza "spalla" anteriore

Messaggio da Denethor » mer set 26, 2012 3:26 pm

Io ho le diablo rosso 2 con 2.25 anteriore e 2.5 al posteriore... Beh quando inizio ad avvertire lo scivolamento della gomma all'anteriore come tu riporti controllo la pressione e la trovo circa a 2.... Quindi ogni volta che mi cala la pressione mi fa quello che tu hai riscontrato... La riporto alla giusta pressione e tutto torna ok..

Inviato dal mio ViewSonic-V350 utilizzando Tapatalk 2

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » mer set 26, 2012 5:10 pm

rosso...rosso...rosso!!!!  :evviva:  :evviva:  :evviva:
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: R: Perdita aderenza

Messaggio da nitosv » mer set 26, 2012 6:56 pm

Denethor ha scritto:Io ho le diablo rosso 2 con 2.25 anteriore e 2.5 al posteriore... Beh quando inizio ad avvertire lo scivolamento della gomma all'anteriore come tu riporti controllo la pressione e la trovo circa a 2.... Quindi ogni volta che mi cala la pressione mi fa quello che tu hai riscontrato... La riporto alla giusta pressione e tutto torna ok..

controllata di recente era a 2.1 e lo portata a 2.2...................
ImmagineImmagineImmagine

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » gio set 27, 2012 2:23 am

nitosv ha scritto:
Denethor ha scritto:Io ho le diablo rosso 2 con 2.25 anteriore e 2.5 al posteriore... Beh quando inizio ad avvertire lo scivolamento della gomma all'anteriore come tu riporti controllo la pressione e la trovo circa a 2.... Quindi ogni volta che mi cala la pressione mi fa quello che tu hai riscontrato... La riporto alla giusta pressione e tutto torna ok..

Beh visto che ci sei prova a portarle anche a 2.3 e vedi se te lo fà lo stesso.... potrebbe anche essere che il manometro che usi sballa un pochino.... io ne ho due digitali di marche differenti e entrambi mi danno lo stesso valore... ne ho dedotto che quelli digitali sono molto precisi credo...

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio set 27, 2012 9:26 am

Denethor ha scritto:
nitosv ha scritto:

Beh visto che ci sei prova a portarle anche a 2.3 e vedi se te lo fà lo stesso.... potrebbe anche essere che il manometro che usi sballa un pochino.... io ne ho due digitali di marche differenti e entrambi mi danno lo stesso valore... ne ho dedotto che quelli digitali sono molto precisi credo...
Infatti volevo passare dal mio meccanico auto per " tararli", poichè quello digitale (preso con una rivista) mi dava un valore, ed il mio del compressore michelin un altro, io mi sono fidato di quello "meccanico" del compressore però volevo essere sicuro.........
2.3 non è troppo dura davanti ??
A me Ros addirittura avevo dato parametri "bassi" in casi si facciano giri allegri, tipo 2.1 davanti ora non ricordo cerco la sua risposta......

trovata, la mia domanda era se dovessi variare la pressione delle gomme dopo il montaggio del kit 2, risposta di Ros :
"la pressione dipende da come e dove usi la moto , se fai viaggi autostradali magari carico con la morosa la fai 2,5 / 2,7 dietro e 2,3 / 2,5 davanti , se fai lo sportivo da solo nelle curve 2/ 2,1 dietro e davanti , se sei tanto sportivo anche 1,8 dietro e sempre 2/2,1 davanti."
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio set 27, 2012 1:12 pm

quindi al prossimo giretto ci portiamo il compressorino elettrico per ritirare su le pressioni quando finiamo le curve? :)
ImmagineImmagine

Denethor
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Denethor » gio set 27, 2012 1:30 pm

Io il manometro digitale c'è l'ho uno di quattro ruote e uno di un altra rivista e entrambi mi danno lo stesso valore. Per la pressione non so se con il kit Ros cambia qualcosa ma io giuro che quando la pressione dell'interpretazione mi scende sotto i 2.1 inizio a sentire l'anteriore scivolare moltissimo e ho paura quindi corro subito a riportarla a 2.25.... In effetti leggendo le pressioni di alcuni qui sul forum mi sono sempre chiesto se sono io che sbaglio qualcosa nelle curve che mi fa scivolare con bassa pressione o se è l'asfalto della città che ti porta a questo...

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio set 27, 2012 1:31 pm

nanni ha scritto:quindi al prossimo giretto ci portiamo il compressorino elettrico per ritirare su le pressioni quando finiamo le curve? :)
Se ci sta nel sotto sella si........... :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio set 27, 2012 1:38 pm

Denethor ha scritto:Io il manometro digitale c'è l'ho uno di quattro ruote e uno di un altra rivista e entrambi mi danno lo stesso valore. Per la pressione non so se con il kit Ros cambia qualcosa ma io giuro che quando la pressione dell'interpretazione mi scende sotto i 2.1 inizio a sentire l'anteriore scivolare moltissimo e ho paura quindi corro subito a riportarla a 2.25.... In effetti leggendo le pressioni di alcuni qui sul forum mi sono sempre chiesto se sono io che sbaglio qualcosa nelle curve che mi fa scivolare con bassa pressione o se è l'asfalto della città che ti porta a questo...

Il manometro delle riviste non è attendibile...............
Ne ho unao anche io preso con dueruote : all'inizio mi segnava lo stesso valore del manometro del compressore, poi col tempo sempre valori + bassi :-?
Oggi sono passato dal mio mecca auto perchè volevo essere sicuro anche del mio manometro del compressore...........
Risultato : quello di dueruote lo butto, oppure so che (per ora) mi segna 0,2 bar in meno..............
Altra news sulle gomme : ho fatto dare un occhiata anche al mecca per avere un suo giudizio (mi ha premesso di non essere un esperto di gomme moto), al primo sguardo mi ha detto che c'è ne ancora, cosa che avevamo appurato domenica io ed altri..... Poi guardando meglio ha trovato la famosa tacca di riferimento (che io domenica non avevo trovato, perchè pirelli ne mette una sola o forse due poi controllo) ed effettivamente la gomma è quasi alla frutta..............
Stasera guardo meglio, però potrebbe essere questo il motivo della perdita, gomma quasi alla fine............. (almeno così mi quadra di più la situazione ed ha un senso)
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio set 27, 2012 2:01 pm

ok, domenica non l'abbiamo cercata come si deve...ma dov'era questa tacca?
ImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio set 27, 2012 2:09 pm

In genere sulla carcassa,vicino alla spalla,c'è stampato TWI.
In corrispondenza di quella scritta, nelle scanalature del battistrada c'è un piccolo rilievo. Quando il rilievo arriva ad interrompere la scanalatura, la gomma è arrivata al limite minimo di usura

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola

Messaggio da tonno86 » gio set 27, 2012 2:11 pm

è nelle scalanature più profonde e larghe verso l'esterno della gomma, nei cerchi neri.
Allegati
pirelli_angel_st_01.jpg
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio set 27, 2012 2:39 pm

Oggi quando rientro dal lavoro faccio due foto, giusto per la cronaca :)
p.s.
accontentatevi di foto col cell, devo andare a fare la spesa e non ho voglia di prendera la macchina digitale........ :lol:
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio set 27, 2012 2:55 pm

io non mi accontento....minimo una reflex! :)
Ma stasera vieni con 2 o 4 ruote?
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da nitosv » gio set 27, 2012 3:01 pm

nanni ha scritto:io non mi accontento....minimo una reflex! :)
Ma stasera vieni con 2 o 4 ruote?
Pneso di alfizzarmi anche io , con un anteriore così non mi fido a fare le pieghe davanti al locale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte non so credo auto, visto il tempo variabile....
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da NaNNi » gio set 27, 2012 4:05 pm

non scherza che davanti a quel locale ho visto il ciocco più pesante della mia vita! :)
ImmagineImmagine

Rispondi