Meccanici onesti al nord...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Meccanici onesti al nord...

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 11:48 am

Qualcuno diceva "tutto il mondo è paese".....
Premesse:
- sono siciliano
- lavoro in Lombardia da 10 mesi

Qualche giorno fa ho avuto un problema con la mia auto (Fiat Stilo 1.9 Jtd).
Dopo aver fatto il pieno, nei giorni seguenti ho notato un veloce consumo di carburante...........si è rotto un tubicino di gomma che si trova nel vano motore e che porta il gasolio al motore.
Porto la macchina in un "Bosh car service" e in circa 40 minuti mi sistemano il problema.
Chiedo: quant'è?
Risposta: 30 euro
Penso: ok, non è proprio economico, ma almeno ho di nuovo la mia macchina.
Pago contento e resto a guardare il meccanico.........................beh, sa, l'aabiamo fatta velocemente...........niente ricevuta.
:o
Ma come, gli evasori non erano i meridionali?

Ma non finisce qui.

Nei giorni seguenti la puzza di gasolio non va via del tutto e mi accordo che la perdita di carburante, molto lieve, c'è ancora! Riporto la macchina nella stessa officina e faccio presente che il problema non è stato risolto.
Se una perdita non si arresta, mi sembra logico pensare che chi ci ha messo le mani abbia operato male e che non sia riuscito a fissare/sigillare bene qualcosa.
Cercando di mantenere la calma cerco di far capire al meccanico che li ritengo responsabili della nuova perdita di gasolio e loro mi dicono di portarla oggi.
Bene, stamattina la porto e mentre compiliamo il modulo di consegna il meccanico mi dice che si tratta di una perdita NUOVA :o , indipendente dalla precedente :evil: (mi dice che si sarà danneggiato un altro tubo...).
Al che io gli dico che la probabilità che si rompano 2 tubi diversi in 2 giorni è alquanto bassa :evil:
Lui mi risponde che se non ho fiducia posso prendere la macchina e andarmene.................................risultato? Non ci ho pensato due volte, sono salito in macchina e me ne sono andato!

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Re: Meccanici onesti al nord...

Messaggio da indegno2000 » mer ott 10, 2012 11:53 am

sarà stato di origini meridionali!! :asd:

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 11:54 am

indegno2000 ha scritto:sarà stato di origini meridionali!! :asd:
Bastardo inside :lol:

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Messaggio da TkMatt » mer ott 10, 2012 11:55 am

bravo. io andrei anche alla gdf e segnalerei il tentativo di non emettere fattura cosi magari gli stanno un po addosso. inoltre, dopo aver riparato la "nuova" perdita, se trattasi dello stesso problema riscontrato nel primo caso (una nuova officina onesta te lo saprà dire) e mal riparato, tornerei dall'altra officina segnalando che il lavoro lo avevano fatto male, portando fattura della seconda officina e descrizione del problema e chiederei il rimborso di quanto pagato a titolo di intervento in garanzia. se si rifiutano stampa un po di volantini in a4 e attaccali a tutti i muri e ai pali vicino a quell'officina

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer ott 10, 2012 11:58 am

La cacchina sta al nord come al sud........chi dice che il nord è migliore è il primo che fa qualcosa di non proprio corretto.......il bue dice cornuto all' asino......hai fatto bene ad andartene,cmq sentivi puzza di gaslio nell'abitacolo?

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV1000spesciall

Messaggio da Vinz » mer ott 10, 2012 11:59 am

E hai fatto bene!

E' che tu sei un terrone puzzone (anche io) quindi sei disonesto e ladro a priori. Invece loro lo sono per professione :roftl:

Io ho avuto la fortuna di conoscere un ragazzo che ha un'officina di cui mi posso fidare, ma in passato mi hanno palesemente DERUBATO, per un lavoro NON fatto, e senza fattura. E' prassi. Anche due carrozzieri non mi hanno rilasciato fattura, ad uno l'ho chiesta e ha detto che me la mandava (seee), l'altro proprio non l'ha voluta fare, convincendomi che cosi' facendo ci ho speso meno anche io. Se.. se..

Portiamo pure l'iva al 30%, tanto non la paghiamo! :lol: :lol:
Ultima modifica di Vinz il mer ott 10, 2012 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer ott 10, 2012 12:02 pm

comunque...purtroppo è così...o hai agganci/conoscenze...oppure la fregatura è dietro l'angolo! che poi fino a prova contraria non sappiamo se ha ragione o no (può anche essere vero che si siano rotti due tubi differenti)...discorso diverso ovviamente sulla fattura che avrebbe comunque dovuto fare!!

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 12:03 pm

TkMatt ha scritto:bravo. io andrei anche alla gdf e segnalerei il tentativo di non emettere fattura cosi magari gli stanno un po addosso. inoltre, dopo aver riparato la "nuova" perdita, se trattasi dello stesso problema riscontrato nel primo caso (una nuova officina onesta te lo saprà dire) e mal riparato, tornerei dall'altra officina segnalando che il lavoro lo avevano fatto male, portando fattura della seconda officina e descrizione del problema e chiederei il rimborso di quanto pagato a titolo di intervento in garanzia. se si rifiutano stampa un po di volantini in a4 e attaccali a tutti i muri e ai pali vicino a quell'officina
Sono da solo qui per lavoro, ho solo la mia auto che mi porta a lavoro e non posso prendere i mezzi.
In una situazione del genere ti rendi conto che vogliono pure prenderti in giro e giustamente ti incaxxi!
Appena avrò sistemato il problema vi saprò dare maggiori informazioni, ma già da ora mi sento di affermare che la perdita è sempre quella, infatti io non sono riuscito ad individuarla mentre il meccanico a primo colpo è riuscito a trovarla (mi viene da pensare che sapesse dove era intervenuto e quindi è andato a colpo sicuro :noia: ).

indegno2000
Moderator
Moderator

Messaggio da indegno2000 » mer ott 10, 2012 12:05 pm

ma ti ha spiegato che lavoro ha fatto? ha sostituito il tubo...l'ha riparato (?!?!?!?)...ha stretto una fascetta???

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 12:08 pm

DTJ ha scritto:La cacchina sta al nord come al sud........chi dice che il nord è migliore è il primo che fa qualcosa di non proprio corretto.......il bue dice cornuto all' asino......hai fatto bene ad andartene,cmq sentivi puzza di gaslio nell'abitacolo?
Si, sento un leggero odore di gasolio nell'abitacolo.
Considera che la perdita era talmente ingente che ho perso circa 20 litri in 1 giorno !!!!
Il gasolio zampillava, ho pure rischiato l'incendio della macchina!!!!!!
Il vano motore è ormai impregnato di gasolio e non so se mai passerà quella puzza...

rombocupo77
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da rombocupo77 » mer ott 10, 2012 12:11 pm

indegno2000 ha scritto:ma ti ha spiegato che lavoro ha fatto? ha sostituito il tubo...l'ha riparato (?!?!?!?)...ha stretto una fascetta???
Io ho riaperto il vano motore ed ho visto una fascetta metallica.
Quando sono tornato mi sono lamentato sostenendo che l'avessero messa loro per aggiustare il tubo invece di sostituirlo.
Loro mi hanno risposto che quella fascetta c'è di fabbrica e che il tubo sostituito è un altro e che si trova più in basso, non visibile.
Un mio collega ha una Stilo, devo verificare che quella fascetta ci sia anche sulla sua.

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mer ott 10, 2012 12:29 pm

Ok questo è il paese della voce grossa al Nord come al Sud, se ti vogliono fottere a volte serve.
Vai nell'officina e con voce decisa (anche un pò alta in modo che altri clienti sentano) gli dici che se non aggiustano la macchina (in garanzia per il lavoro eseguito male) Vai per vie legali e gli mandi la guardia di finanza perchè si sono rifiutati di darti la ricevuta.
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer ott 10, 2012 12:35 pm

se posso aiutarti a risolvere il problema da te fai una foto di dove ha messo una fascetta e postala,la pompa del jtd è nella parte alta a sinistra del motore,sotto non c'e nessun tubo di gasolio..........hai presente dove sono gli iniettori?sotto il coperchio motore,controlla che i tubicini che sono su di essi non siano zuppi di gasolio......la puzza persisterà ,devi lavarlo con sgrassatore e idropulitrice,non molto vicino ovviamente......non preoccuparti che è tutto isolato,certo evita la centralina che è ben visibile....

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer ott 10, 2012 12:38 pm

Mardox ha scritto:Ok questo è il paese della voce grossa al Nord come al Sud, se ti vogliono fottere a volte serve.
Vai nell'officina e con voce decisa (anche un pò alta in modo che altri clienti sentano) gli dici che se non aggiustano la macchina (in garanzia per il lavoro eseguito male) Vai per vie legali e gli mandi la guardia di finanza perchè si sono rifiutati di darti la ricevuta.
quoto tutto,vai e fatti rifare il lavoro altrimenti chiama la finanza,appena prendi il cell ti si mette a pecorina fidati...........sti bastardi bisogna denunciarli altrimenti ste storie non finiscono piu.......e poi gli operai pagano il 50 per cento di trattenute e loro si lamentano che non si lavora piu......poi vai a chiedergli lavoro e ti pagano una miseria....se ti pagano

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » mer ott 10, 2012 1:24 pm

DTJ ha scritto:
Mardox ha scritto:Ok questo è il paese della voce grossa al Nord come al Sud, se ti vogliono fottere a volte serve.
quoto tutto,vai e fatti rifare il lavoro altrimenti chiama la finanza,appena prendi il cell ti si mette a pecorina fidati...........sti bastardi bisogna denunciarli altrimenti ste storie non finiscono piu.......e poi gli operai pagano il 50 per cento di trattenute e loro si lamentano che non si lavora piu......poi vai a chiedergli lavoro e ti pagano una miseria....se ti pagano
Esatto...piantati con la macchina davanti all'entrata all'officina e, telefono all'orecchio, ti fai sentire BENE che stai parlando con le fiamme gialle (anche se non è vero...) io l'ho fatto con la macchina della mia ragazza, si sono un pò stizziti...ma il lavoro l'hanno fatto! e subito!

Per la cronaca...era una carrozzeria e non mi avevano rimontato il paramotore nella parte inferiore dell'auto.
Il carrozziere sosteneva che, nella Grande Punto, quel pezzo NON ESISTE! -.-°
ImmagineImmagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo

Messaggio da maxim » mer ott 10, 2012 1:51 pm

sono siciliano anche io, ed anche io lavoro "nella parte alta dell'Italia" (non mi piace il termine "AL NORD") da circa 14 anni ma non sono TERRONE, io SICULO sono. :P :P :P

ahahah, scherzo; comunque io ho sempre pensato che l'evasione in Italia è presente dappertutto ed in proporzione al giro di denaro della zona.

La differenza sta nel fatto che in alcune zone particolari se non si evade si rischia seriamente di chiudere le attività ( questo può essere comprensibile ma non giustificabile).

altro discorso è l'onestà nei confronti del cliente, che è diversa da quella nei confronti del fisco.

sono stato anche io commerciante nella provincia col più basso reddito procapite d'Italia (Enna) ed ho sempre pensato che l'onestà ripaga, ma ci vuole tanto tempo, perchè un cliente per accaparrartelo ci impieghi anni e poi rischi di perderlo in 5 minuti;
di sicuro questa officina non ha acquisito un nuovo cliente e di sicuro quest'ultimo non potrà fargli una buona pubblicità, quindi resterà nella mediocrità o rischia seriamente di andarci.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da maxim » mer ott 10, 2012 1:51 pm

sono siciliano anche io, ed anche io lavoro "nella parte alta dell'Italia" (non mi piace il termine "AL NORD") da circa 14 anni ma non sono TERRONE, io SICULO sono. :P :P :P

CUT CUT.

Scusate il doppio messaggio causato da un problema al pc

Immagine Immagine

Mardox
Smanettone
Smanettone
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni

Messaggio da Mardox » mer ott 10, 2012 3:01 pm

Hai ragione l'onestà paga alla lunga ma non sempre facile, piccolo nanetto:
Molti anni fa avevo un negozio di fotografia che si occupava di varie cose e tra queste anche del momento triste per alcuni clienti: i fotobiglietti di ringraziamento e fotoceramica per la lapide in caso di lutto.
Avevo deciso che questo servizio lo davo praticamente a costo, perché l'idea di guadagnare sui morti non mi piaceva per niente.
Un cliente che mi chiese una fotoceramica, la proposi a 83,000 lire. 80.000 era il costo della fotoceramica e 3000 lire il costo della benzina che mi occorreva per tutte le operazioni.

Il marmista del cimitero che offriva anche lui lo stesso servizio ( sarà mica un fotografo anche il marmista?) però a 250, 000 lire, disse che quella che gli proponevo io costava poco perchè si sarebbe schiarita sotto il sole. IL cliente venne da me convinto che il marmista avesse ragione. Ho faticato a convincerlo che in realtà a Torino solo un paio di laboratori facevano le fotoceramiche e i prezzi uguali per tutti. Sono sicuro che la fotoceramica sia ancora perfetta. Quindi l'onestà alla lunga paga, il tempo di capire se una fotoceramica schiarisce o no :asd:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da maxim » mer ott 10, 2012 4:55 pm

beh io sono stato più fortunato di te; assemblavo e vendevo computer, ho fatto un preventivo per una macchina ed al momento di prendere tutti i pezzi il costo dei processori di quel tipo si erano praticamente dimezzati, a quel punto al posto di guadagnarci di più una sola volta gli ho assemblato la macchina con un processore più potente ed il doppio di RAM.

Quel cliente da quel momento in poi si riforniva da me, per la sua assicurazione, non solo per l'informatica ma anche per tutta la cancelleria.

dico di più a distanza di un anno che avevo ceduto l'attività, per trasferirmi a Trento, alcuni clienti mi chiamavano ancora al cellulare.

P.S. il tipo che ha rilevato l'attività ha resistito un solo anno.

Immagine Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » mer ott 10, 2012 7:02 pm

posso chiedervi ,anche se siamo off topic,qual'e statoi l motivo della cessazione delle vostre attività?sono perfettamente d'accordo con voi,il rapporto con i clienti è fondamentale per tirare avanti,non tutti i clienti sono polli,ma qualcuno si lasciano fregare e ne sono quai contenti,questo perche sono male informati purtroppo per loro........quello che dico io e penso,per tenere su un attività come fotografi,bar,officine,saperci fare con i clienti è fondamentale,magari se un tuo cliente quando viene e gli hai fatto un servizio fotografico matimoniale chiedendogli 2500 euro,se nel caso dovessero servirgli 4 fototessere per la patente ,dagliele cosi no?quel gesto se lo ricorderà per sempre e ne parlera bene a tutti cos come se un cliente che ha acquistato il computer ha cacciato 1500 euro e in futuro viene per un cd,arebbe buona cosa darglielo gratis no?alla fine se fa un abella figura con 15 centesimi in meno in tasca..........invece ci sono altri che pur di fare profitto si attaccano ancheai centesimi,.....piccolo esempio mia sorella noleggia tutti gli anni un ombrellone al mare pagando circa 350 euro,il proprietario avesse mai offerto un caffe!!!!è capace di chiedere tutte le volte 1 euro....io gia er questo cambierei.....per fortuna non siamo tutti uguali.....cmq sono curioso di sapere se il nostroamico ha fatto foto per aiutarlo a risolvere la situazione!!!!!!!!!!!

Rispondi