killeradicator ha scritto:
sarebbe interessante avere a disposizione un tariiffario online per evitare fregature, e soprattutto sarebbe utile che la gente recensisse i meccanici da cui va (quelli bravi, soprattutto) per poter fare una scelta informata
Potrebbe essere un'idea io in tanti anni non sono mai riuscito a trovare un meccanico cosiddetto di fiducia a parte quello della moto (ros) per quanto riguarda l'auto mi piacerebbe avere un pó il polso della situazione.
killeradicator ha scritto:
ps: per me 600 euro per quel lavoro erano un prezzo "onesto", non economico ma onesto. risparmiarne 250 non mi fa schifo, anzi, ma richiede uno sforzo da parte mia che altri magari non hanno voglia di compiere.
Per contro devo dire che io un pó per pigrizia e un pó per velocizzare le cose mi sono sempre affidato alle officine meccaniche del concessionario.
Premetto che per mia fortuna sono stati pochi gli episodi che mi hanno portato dal meccanico ( forse per la mia abitudine di cambiare l'auto abbastanza spesso, poi se volete vi dico perché ), però tagliandi e controlli quelli di riffa o di raffa occorre farli.
É vero in alcuni casi si spende di più, però c'é da tenere conto che in linea di massima sono onesti nell'esecuzione del lavoro. Se dicono che ti cambiano un filtro, l'olio o sostituiscono qualche parte di fatto é vero. Hanno gli strumenti per la diagnostica e sono abbastanza preparati da individuare eventuali difetti prima di altri meccanici.
Io francamente devo sempre sottostare alla legge tempo denaro: se mi risolvono le cose in tempi rapidi e senza che io mi sbatta, lo ritengo un risparmio anche di denaro.
Perché cambiò spesso l'auto. In passato mi é capitato di tenere un auto 7 anni. Quando sono andato a venderla l'auto si era svalutata in modo vertiginoso.
Facciamo un esempio. Compro un auto la pago 30000 $
La vendo dopo 10anni e mi danno 3500 $
Senza contare di quello che ho speso in 10 anni di gomme manutenzione eventuali guasti e di come l'auto renda per via dell'usura. Ipotizziamo 7000 $
Quanto ho speso? (30000+ 7000) - 3500 = 33500$
Dopo 10 anni compro un' auto nuova altri 30000 $
Quindi in 10 anni ho speso 63500$ avendo cambiato solo 2 auto.
Ma se per esempio ( io compro sempre auto aziendali di 6 o km 0) la vendo dopo due anni, ci rimetto circa 3000$
Quindi dopo 10 anni ho speso:
30000$ iniziali
3000x5= 15000$
Totale 45000 $
In compenso non cambio gomme non pago tagliandi ho sempre l'auto in garanzia, non pago le revisioni, ma sopratutto ho sempre un auto nuova.
Ovvio che i calcoli sono volutamente semplificati tante sarebbero le variabili, ( per esempio una variabile sono el gomme invernali che ogni volta devono essere cambiate, ma ho un'accordo con un gommista e de indietro le vecchi'e [in due stagioni vecchie é eufemismo] e prendo le nuove) ma in linea di massima il ragionamento fila.