Nemek ha scritto:Ernia L5-S1 .....
mi comprime il nervo sciatico con un doloraccio alla gamba ....
Siamo messi uguale.
E rilancio con una ernia L4-L5, scoperta facendo gli esami strumentali, tac o risonanza, non mi ricordo più.
Mi sono fatto dieci giorni di iniezioni di anti dolorifici e di cortisone ( non ricordo cosa) prima di riuscire a muovermi.
Hanno contato, quel cortisone che ho assunto dovrebbe agire come l'ozonoterapia, cioè ascigare l'ernia e quindi farla ridurre di volume, fino a non farla più comprimere il nervo sciatico.
La posturale ha fatto il resto, mi ha rimesso a nuovo.
E' successo ormai quattro anni fà, e sono tre anni e mezzo che non faccio più posturale, sono tendenzialmente pigro.
Però ho rivisto completamente la seduta in auto ( giro molto per lavoro ) e alla scrivania.
La sedia migliore in assoluto posso garantire che è la Stokke originale, le imitazioni fanno pena non essendo regolabili.
Per un bel periodo di tempo l'ho usata anche a tavola per pranzare, se hai ospiti fa un pò snob, ma chissenefrega.
Il neurochirurgo che mi visitò mi disse di fare il bravo e di tenermele, ovvero fare il bravo per non peggiorare la situazione perchè se fossero state da asportare i rischi di un intervento alla schiena possono essere gravi.
Le ho e me le tengo!
Ogni danno al fisico va valutato caso per caso, nel mio posso dire di essere stato fortunato.
Non riuscivo a stare seduto per più di 10 minuti, salire in auto era un incubo, avrei preferito prendere dei calci in faccia.
Ma in sella alla moto mi sentivo fisicamente bene, e non era un placebo. Non avevo dolori.
Il chirurgo mi confermò che la posizione che ho ( sulla N, manubrio originale ) è corretta, il peso non grava tutto sulla schiena e la posizione fra gambe e schena è corretta.
Mi consigliò di evitare il più possibile buche e altro che possono dare contraccolpi alla colonna vertebrale...Vabbè, pensai, sarò costretto ad andare solo in pista
L'anno scorso ti dico che mi sono sparato 700 km in un giorno da Interlaken (Svizzera) fino a Faenza passando non ricordo più quanti passi, ricordo solo il san Gottardo, il Lucomagno, lo Spluga e il SanMarco. E il San Bernardino, 'azz', è pure in firma...
E autostrada da Dalmine a casa.
Il giorno dopo mezzora di posturale e via come nuovo.
Da questa parte dell'Appennino dicono essere molto bravi nella neurochirurgia al Bufalini di Cesena.
Non ricordo più il nome del chirurgo che mi visitò, ma nel mio caso la diagnosi fu giusta.