Diciamo che avere la sensibilità motoristica per accorgersi , su tutti i range di giri che la moto vada meglio è roba da collaudatori, su noi comuni mortali influiscono fattori tipo rumore, ed autoconvinzione della propria scelta.
Detto questo secondo me che ho il roads, la moto non è peggiorata rispetto all'originale.
Dire che è migliorata , non me la sento perchè non ho termini di paragoni (dovrei avere due moto affiancate una con originale e l'altra con roads e provarle una dopo l'altra).
Agli alti apre più velocemente questo è sicuro. Come è sicuro che ha guadagnato in termini di estetica, di peso e sopratutto di sound (bisognerebbe cambiare l'originale anche solo per questo).
Potrebbe anche essere, come mi ha fatto notare Ros, che propria per la disparità di lunghezza tra i deu collettori, abbia perso qualcosa ai bassi, e sembra che vada più agli alti per questa mancanza sotto.
Infatti ora sono in procinto di fare una modifica allo scarico originale e mettere solo il terminale roads, tenendo i collettori originali (per mio puro divertimento e passatempo).
Per il resto, come ti hanno già detto, scegli quello che più ti piac, andiamo dai 240 euri per il roads semi-completo nuovo, qualcosa in più per il silmotor di Ros (che prestazionalmente è il migliore) e poi sali per le marche più fiche tipo Arrow, leovince e via dicendo............
Sull'usato vedi tu, come tutte le cose dipende da quanto e come è stato usato (potresti trovartelo svuotato, con sound brutto, e problemini di erogazione) come potresti trovare la classica occasione.
Sta a te