consiglio Vfr 800

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Matrom
Piegatore
Piegatore
Moto: Honda Hornet 06 DPM
Nome: Matteo

consiglio Vfr 800

Messaggio da Matrom » mer nov 21, 2012 11:05 pm

Qualcuno può darmi qualche consiglio su questo annuncio

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hon ... 317745.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie :D
Se corri come un Fulmine ti schianti come un Tuono

Immagine <3 Immagine

max-xtz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Re: consiglio Vfr 800

Messaggio da max-xtz » gio nov 22, 2012 5:59 am

...purtroppo abitiamo lontani altrimenti ho un amico che vende Vfr 800 V-Tech 2002 con ... 15.000 km, batteria nuova, gomme all'80%, valigie E21 Givi , attacco Usb per Gps, ecc a 3200, estetica da vetrina.
Comunque non é poi cosi raro trovare moto con qualche anno e pochi km, con il Biker medio italiano forse é piu' difficile il contrario !!!!!

Comunque é un'ottima moto, il difetto maggiore sono i consumi, per il resto che io sappia non ha difetti particolari.

Max

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio nov 22, 2012 6:35 am

Aggiungerei due difettucci...
Il primo, tipico della conformazione della moto, è che non scalda pochissimo. Le versioni "no cat" lo fanno meno.
Il secondo è l'erogazione, che è ancora un po' più spigolosa di un 4 cilindri grazie al VTec che honda ha inserito proprio sulla 800. Il meccanismo, in questo caso, non varia la fasatura o l'alzata delle valvole, bensì l'uso. Al di sotto dei 6800 giri funzionano 2 valvole per cilindro, oltre questo regime funzionano tutte e quattro. Il che significa dolcezza e progressività in basso, ma un "calcio" un po' più violento al cambio di regime.

Io non l'ho mai provata ma l'ho a lungo considerata una alternativa alla mia Sprint ST. Km e curve non le danno per niente fastidio, come non riducono il motociclista che la usa ad una mozzarella.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » gio nov 22, 2012 12:14 pm

A quel prezzo prendilo :wink:

Chiedi all'utente BasolYZF info che lui ha il VFR proprio come quello in foto
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Messaggio da Hyperion » gio nov 22, 2012 12:57 pm

Pesante come una petroliera, beve come un irlandese a san patrizio, scalda come l'estate del 2003, con una erogazione che è una citazione delle vecchie moto turbo.

Linea piacevole, soluzioni tecniche interessanti come la cascata di ingranaggi per la distribuzione.

Ho 3 compagni di uscite che ce l'hanno (rossa fa molto racing), e credo siano abbastanza soddisfatti.

Per come la vedo io, nel settore c'è di meglio (la tanto snobbata fzs 1000, la st 1050, la multistrada 1000, la sv 1000 s).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio nov 22, 2012 2:04 pm

Hyperion, da quando hanno messo il VTEC le VFR sono con comando a catena...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » gio nov 22, 2012 2:17 pm

pike ha scritto:Hyperion, da quando hanno messo il VTEC le VFR sono con comando a catena...
Ricordavo male allora.
Dove vai?

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Honda VFR 800 Vtec

Messaggio da Basol Yzf » gio nov 22, 2012 3:56 pm

Non sono molto d'accordo...
Hyperion ha scritto:Pesante come una petroliera
Pesa un pò di più delle concorrenti da te citate, ma non la definirei "una petroliera": diciamo che è un pò in carne.
Hyperion ha scritto:beve come un irlandese a san patrizio
Viaggio di 3500 km in due, con valigie laterali e da serbatoio: media 17.6 km/litro. Non è parca ma il consumo non mi pare esagerato.
Hyperion ha scritto:con una erogazione che è una citazione delle vecchie moto turbo
Il vtec non è così tanto invasivo. Anche sulla mia che è pre-aggiornamento, non crea problemi.

Mi trovi totalmente d'accordo, invece, sul calore: i radiatori laterali sembra siano lì per bellezza. In città d'estate la ventola è quasi sempre accesa e sotto i 50 km/h la temperratura non scende.
Come ha specificato già Pike, la cascata d'ingranaggi era presente solo fino al modello 2002 senza vtec (peccato, tra l'altro).

In definitiva io mi trovo molto bene: dipende da che uso se ne vuole fare.
:wink:
... шto сe xоче, to се мозе ...

Matrom
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Matrom » gio nov 22, 2012 8:17 pm

Beh si lo so a cosa vado incontro, so che ''beve'' che pesa e che scalda più rispetto alla mia 650 ma cerco conferme sulla godibilità quotidiana (che non vorrei perdere) e se è evidente il salto di rigore e sicurezza rispetto alla piccolina.

Secondo voi l'esemplare linkato li vale quei soldi sapendo che viene da un conce? Praticamente dovrebbe darmela gommata e tagliandata, voi la cambiereste per l'sv tenendo conto di un uso spensierato e senza pretese pistaiole XD?

Immagine <3 Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio nov 22, 2012 8:31 pm

Matrom mi spiace, ma ci sono alcune cose del mezzo che collidono non poco con la godibilità quotidiana.
La prima è proprio la temperatura. Stai a Pescara, non in val d'aosta, quindi il teporino che generano:
-motore
-radiatori
-catalizzatori
-scarichi
te lo trovi addosso. Se ne fai un uso urbano, è la moto sbagliata.

E' più pesante e lenta della SV, specialmente a bassa velocità. Cosa significa? Che a muoverla da fermo e nelle manovre strette ti scordi la "bicicletta" di Hamamatsu, la Honda bisogna maneggiarla con più attenzione ed ha delle geometrie meno intuitive.
Che dai 100 orari in poi diventano una gran manna dal cielo, visto che la moto sembra dormire sonnacchiosa a queste andature, sicura e rilassata.
E' molto comoda. O meglio, lo è di più perchè è stata una "top sport tourer" per anni, e tu la confronti con l'entry level moderno e sportiveggiante di casa suzuki. (confrontando le moto di quegli anni... l'altro entry level era la bandit 60...)
E' molto più pensata per girare a lungo. Ti bevi 200km di strada, sia dritta sia curvosa scendendo rilassato e divertito.
E' più baulettabile della SV.

In sintesi? E' molto diversa, meno polivalente della SV in quanto è migliore in altre cose.
E non per questo è pessima, tutt'altro.
Per capire che intendi con "godibilità quotidiana" ti domando: usi la moto per girare in cità stile scooter e per fare una passeggiatina ogni tanto?

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » gio nov 22, 2012 8:57 pm

Se non hai intenzione di farci dei bei chilometri, lascia perdere.

Matrom
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Matrom » gio nov 22, 2012 8:58 pm

pike ha scritto:Matrom mi spiace, ma ci sono alcune cose del mezzo che collidono non poco con la godibilità quotidiana.
La prima è proprio la temperatura. Stai a Pescara, non in val d'aosta, quindi il teporino che generano:
-motore
-radiatori
-catalizzatori
-scarichi
te lo trovi addosso. Se ne fai un uso urbano, è la moto sbagliata.

E' più pesante e lenta della SV, specialmente a bassa velocità. Cosa significa? Che a muoverla da fermo e nelle manovre strette ti scordi la "bicicletta" di Hamamatsu, la Honda bisogna maneggiarla con più attenzione ed ha delle geometrie meno intuitive.
Che dai 100 orari in poi diventano una gran manna dal cielo, visto che la moto sembra dormire sonnacchiosa a queste andature, sicura e rilassata.
E' molto comoda. O meglio, lo è di più perchè è stata una "top sport tourer" per anni, e tu la confronti con l'entry level moderno e sportiveggiante di casa suzuki. (confrontando le moto di quegli anni... l'altro entry level era la bandit 60...)
E' molto più pensata per girare a lungo. Ti bevi 200km di strada, sia dritta sia curvosa scendendo rilassato e divertito.
E' più baulettabile della SV.

In sintesi? E' molto diversa, meno polivalente della SV in quanto è migliore in altre cose.
E non per questo è pessima, tutt'altro.
Per capire che intendi con "godibilità quotidiana" ti domando: usi la moto per girare in cità stile scooter e per fare una passeggiatina ogni tanto?
Innanzitutto grazie per la corposa risposta :P

Allora io non sono di Pescara, bensì di un paesino collinare dell'entroterra pescarese, diciamo che in città ci vado solo per andare al mare (quando ho tempo). Per lo più i 30 mila km che ho fatto in questi due anni con il mio gieiellino li ho macinati tutti tra gransasso, majella e scorrazzate nel lazio. Capitano un paio di volte a settimana che riesco ad andarci a lavoro. Quindi diciamo che ne faccio un uso quasi totalmente extraurbano tra colline e montagne.

L'unica moto che scambierei con la mia sv è il vfr800, me ne sono innamorato <3 so che è fatta per viaggiare pesantemente ma non riesco a capire quanto questa sua natura viaggiatrice possa limitare il mio modo di usare la moto. Chiedo appunto qui su Vostro grande forum in quanto ci sono molti utenti cordiali e preparati in grado di darmi delle dritte :lol2:

Immagine <3 Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven nov 23, 2012 12:23 am

Basol Yzf ha scritto:Non sono molto d'accordo...
Hyperion ha scritto:Pesante come una petroliera
Pesa un pò di più delle concorrenti da te citate, ma non la definirei "una petroliera": diciamo che è un pò in carne.
Hyperion ha scritto:beve come un irlandese a san patrizio
Viaggio di 3500 km in due, con valigie laterali e da serbatoio: media 17.6 km/litro. Non è parca ma il consumo non mi pare esagerato.
Hyperion ha scritto:con una erogazione che è una citazione delle vecchie moto turbo
Il vtec non è così tanto invasivo. Anche sulla mia che è pre-aggiornamento, non crea problemi.

Mi trovi totalmente d'accordo, invece, sul calore: i radiatori laterali sembra siano lì per bellezza. In città d'estate la ventola è quasi sempre accesa e sotto i 50 km/h la temperratura non scende.
Come ha specificato già Pike, la cascata d'ingranaggi era presente solo fino al modello 2002 senza vtec (peccato, tra l'altro).

In definitiva io mi trovo molto bene: dipende da che uso se ne vuole fare.
Guarda, conosco tanta gente che ce l'ha e ne è stra-innamorato e non la cambierebbe con niente al mondo.

A me, a parte la linea, non dice niente.

Il poker di difetti che ho elencato ci sono tutti, mentre tutte le altre alternative che ti ho elencato ne hanno di meno.
Tanto per dire, la fzs 1000 è ugualmente pesante, scalda molto meno, consuma molto meno (vai sul fazerforum, troverai un tipo che ha fatto un viaggio all'estero come quello che dici tu, con consumi reali sopra i 20 km/l... e c'è gente che fa rifornimenti ogni 400 km... questo sì che vuol dire tourer...), non ha incertezze nella trasmissione della coppia (il vtec ha uno scalino che fa spavento... solo nell'incarnazione del crossrunner 800 lo hanno eliminato...); in più ha un motore che l'altra si sogna (nel range tra 4 e 6 mila giri ha più coppia della coppia max dell'sv 1000.... fai tu...).
La sv 1000 s è più leggera, scalda meno (ha sì 1 cilindro sotto le chiappe, ma almeno il radiatore è davanti, e la carenatura è più limitata), consuma più o meno uguale ma ha più motore, ed ha una erogazione regolare.

La scelta è opinabile, quanto riportato sopra no.
Dove vai?

marco1386
Piegatore
Piegatore

Messaggio da marco1386 » ven nov 23, 2012 8:19 am

see ora che l fzs faccia i 20con un litro non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi. Magari ai 100 all ora su strade dritte e basta. Non bisogna credere troppo ai forum, credo che l unica moto.che li faccia davvero sia l sv e credo qualche motore ducati 2v.
i 20 non li fa nemmeno un 600 4cilindri..figuratevi un 1000con 146cv

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » ven nov 23, 2012 10:16 am

Hyperion ha scritto:solo nell'incarnazione del crossrunner 800 lo hanno eliminato
Bella roba: gli hanno tolto 10 cv (dici niente, il 10%), tolto coppia (80 vfr, 72.8 Crossrunner), alzato il regime di coppia massima (8750 vfr, 9500 Crossrunner). E non hanno eliminato lo scalino, l'hanno addolcito ulteriormente rispetto all'ultima versione Vfr 2006-2010. Quello a cui forse facevi riferimento è il buco di coppia tra i 2500 e i 5500 giri che pare (non l'ho provata) sia stato eliminato nel CR.
Ma, ripeto, non è ingestibile e nemmeno fastidioso.
Non ho mai guidato, invece, l'fzs e pertanto non posso dare giudizi, ma riporto dal forum fazeritalia:
Fazeritalia ha scritto: per quanto mi impegni, non riesco a stare sopra i 16 km/l.
Fazeritalia ha scritto: oggi con 22 litri circa ho fatto 400 km (18.1 NDA)
Fazeritalia ha scritto: di solito sono sui 18
E' chiaro che se sono da solo, scarico di bagagli, vento a favore, a 90km/h, anche con il vfr faccio meglio dei 17 che avevo citato.
Quando sento uno che dice "ho fatto millemila km con un litro" mentre tutti gli altri sono nel mondo reale, diciamo che non prendo in considerazione quel caso nelle mie valutazioni.
E poi, tra l'altro, non ho negato l'esistenza di quelle caratteristiche, ma detto che non sono così tragiche come le si raccontano.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven nov 23, 2012 11:11 am

marco1386 ha scritto:see ora che l fzs faccia i 20con un litro non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi. Magari ai 100 all ora su strade dritte e basta. Non bisogna credere troppo ai forum, credo che l unica moto.che li faccia davvero sia l sv e credo qualche motore ducati 2v.
i 20 non li fa nemmeno un 600 4cilindri..figuratevi un 1000con 146cv
Molti modelli fanno 20 km/l, tutto sta a vedere come si usano; se guardi il consumo medio di motociclismo difficilmente otterrai simili chilometraggi, ma ilà fanno test di accelerazione, ripresa, ecc ecc...
Nemmeno una sv 650 fa 20 km/l in pista, ma normalmente li fa.

Colpa mia che non ho riportato le fonti:

qui per la coppia a scalino del vfr:

http://www.desawadigital.co.uk/images/V ... mpared.gif" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui per il consumo del fazer in viaggio in 2:

http://www.fazeritalia.it/fazerforum/sh ... p?t=254155" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi non sto dicendo che il vfr sia una brutta moto; sto solo riportando dei difetti evidenti per cui mi fanno preferire (scelta personale) altri modelli.
Dove vai?

marco1386
Piegatore
Piegatore

Messaggio da marco1386 » ven nov 23, 2012 11:46 am

si ho capito le tue motivazioni, ma mentre un sv650 con un uso accorto a mio avviso ha nei 20km/l un obiettivo raggiungibile un 1000 4cil no.
Poi non l' ho mai posseduta ma ho un amico con un fz1 e standoci attento dice che piu dei 16 non riesce a fare..andatura lumaca.
Il gsr che avevo con uso mooolto tranquillo faceva i 18.

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Basol Yzf » ven nov 23, 2012 12:25 pm

Hyperion ha scritto:e qui per il consumo del fazer in viaggio in 2:

http://www.fazeritalia.it/fazerforum/sh ... p?t=254155" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho letto anche il resto del thread e mi pare che tutti gli altri non siano della stesso avviso.
Devo provare l'andatura "uomo vecchio col cappello": poi riporterò i consumi.
Ma temo che sarà decisamente improbabile che riesca a consumare un pieno in quel modo.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » ven nov 23, 2012 1:20 pm

marco1386 ha scritto:si ho capito le tue motivazioni, ma mentre un sv650 con un uso accorto a mio avviso ha nei 20km/l un obiettivo raggiungibile un 1000 4cil no.
Poi non l' ho mai posseduta ma ho un amico con un fz1 e standoci attento dice che piu dei 16 non riesce a fare..andatura lumaca.
Occhio, sto parlando del fzs 1000, non del fz1.
Dove vai?

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » ven nov 23, 2012 2:50 pm

Basol sembra proprio il tuo Vfr...non è che l'hai messa in vendita? :D
Immagine

Rispondi