Help Luci di Posizione

StreetCè
Cancello
Cancello
Moto: SV650S

Help Luci di Posizione

Messaggio da StreetCè » mar set 13, 2011 5:17 pm

Ciao a tutti,
ho cercato sia sul forum vecchio che su quello nuovo ma non ho trovato risposte.
La mia Sv650S del 2001 da un po’ di tempo ha iniziato a fare i capricci. La batteria si scaricava molto velocemente quindi con il meccanico abbiamo testato la tensione ai poli della batteria con il prevedibile risultato che il regolatore di tensione è fuori uso (restava sui 12V anche a moto accelerata). Ordinato il ricambio mi sono concentrato su un altro problema che è venuto fuori. Le luci di posizione Ant, Post e luce targa non funzionano. La cosa strana (a mio incompetente giudizio) è che azionando l’interruttore la luce del quadro strumenti si accende (quindi non dovrebbe esserci interruzione del segnale) . Anabbaglianti e abbaglianti funzionano perfettamente. Fusibili Ok, ho provato a muovere i cavi che partono dal blocchetto di accensione e anche lì non ho trovato interruzioni. Le lampadine sono intatte (almeno a occhio). Le mi scarse competenze non mi fanno venire altre idee... chi mi sa dare un aiuto virtuale???

grazie

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Help Luci di Posizione

Messaggio da pike » mar set 13, 2011 5:24 pm

Fusibili li hai già controllati?
Non "ispezionati", ma proprio estratti e verificati con il tester...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

StreetCè
Cancello
Cancello

Messaggio da StreetCè » mar set 13, 2011 5:28 pm

per essere sicuro ho preso direttamente un fusibile nuovo e l'ho provato in tutti gli spazi, ma la situazione non è cambiata. a meno che iol problema non sia l'alloggiamento del fusibile dedicato alle luci (se non sbaglio quello collegato al filo bianco)

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » mar set 13, 2011 9:15 pm

controlla il blocchetto accensione, togli rimonta il connettore spruzzandoci un po' di CRC per contatti elettrici.
Forse si è ossidato
Se non funziona così controllalo comunque con il tester

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mar set 13, 2011 9:19 pm

e controlla anche il fusibile inserendo in mezzo il tester! Vedi se con le posizioni accese riceve tensione il fusibile.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

StreetCè
Cancello
Cancello

Messaggio da StreetCè » dom set 18, 2011 11:31 am

alla fine... causa poco tempo a disposizione e poca capacità mia... la moto è dal meccanico... Primo responso... statore guasto!!! una volta risolto questo problema verificheranno se il regolatore di tensione è a posto o meno... e se c'è qualche filo che va in corto dal blocchetto di accensione...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » lun set 19, 2011 8:49 pm

dubito sia lo statore, saresti proprio uno dei pochi a cui sia capitato.
Tra l'altro se le tensioni del regolatore sono sballate e l'hai appena cambiato, o è la batteria o lo statore.
Ma se tutto il resto dell'impianto funziona, e solo le luci di posizione non vanno, mi sembra strano sia lo statore

StreetCè
Cancello
Cancello

Messaggio da StreetCè » mar set 20, 2011 7:43 pm

Regolatore di tensione nuovo ...aperto e montato davanti ai miei occhi... non dava alcun segno della sua presenza (il tester indicava circa 12.5 V sia a moto spenta che accesa). Da lì l'elettrauto ha controllato lo statore (questo non davanti ai miei occhi ma davanti a quelli del meccanico) e andava subito a massa... Il problema delle luci potrebbe essere indipendente...

sinomempler
Mototurista
Mototurista
Moto: SVS650K1 Vittoria
Nome: Simon

Messaggio da sinomempler » ven nov 02, 2012 11:59 am

Mi è successa la stessa cosa qualche giorno fa. La mia è una s k1. Funziona tutto tranne luci di posizione ant e post (non ho controllato la luce targa). Fusibili sembrano ok (non testati ma ispezionati), quadro ok. Connettori sembrano ok. Regolatore sovradimensionato (Ros) sempre ok. Aiuto!
SBAGLIANDO SI IMPARA

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab nov 03, 2012 2:02 pm

controllate col tester la resistenza delle lampade di posizione, oppure provate a cambiarle con delle nuove.
Anche con lo statore rotto, se la batteria da 12v, le posizioni si accendono.
A volte la soluzione giusta al problema è la più ovvia.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » dom nov 04, 2012 10:17 am

dici possa essere un problema di connessione polo negativo alla massa portante?
Può starci, ma non dovrebbe essere semplicemente che le lampade si illumino meno? A meno che non si sia proprio interrotto un collegamento....

Nel dubbio si può controllare che non ci siano connettori ossidati e, come dici tu, controllare con un tester le resistenze fra i collegamenti delle luci.

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » lun nov 05, 2012 8:55 am

delle volte i fusibili usati come ricambio sono ossidati sui poli.. procura un pò di carta vetrata e ripuliscili dall'ossido.

sinomempler
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sinomempler » lun nov 05, 2012 10:13 am

ho controllato e nemmeno la luce targa funziona! i fusibili sono pulitissimi sui contatti
SBAGLIANDO SI IMPARA

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » lun nov 05, 2012 10:29 am

sinomempler ha scritto:ho controllato e nemmeno la luce targa funziona! i fusibili sono pulitissimi sui contatti
mettendo la chiave in posizione parcheggio (mezzo giro antiorario dopo aver inserito il bloccasterzo) succede niente?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » lun nov 05, 2012 9:04 pm

ALLORAAAAAAAAAAAAAA
Prima di smontare il blocco motore se non rimane in funzione, non controllate se c'è benzina nel serbatoio?

Se le luci di posizione o della targa non si accendono, provate a cambiarle.
Poi iniziate ad andare dietro a blocchetti-contatti-fusibili-masse-caxxi e sdazzi.

Nessuno nei post precedenti ha scritto di aver cambiato lampade e comunque non si accendono lo stesso.

@Miki66
Tutti gli utilizzatori elettrici delle SV ( lampade, spie, fari,ecc ecc ) non vanno a massa sul telaio, ma hanno il ritorno del negativo con un filo dedicato.
Poi il negativo, uno per tutto l'impianto, va anche a massa.
i portalampada dei fari, posizioni, freccie hanno due fili, positivo e negativo.
Anche le spie e le luci del cruscotto hanno un negativo unico che va al cablaggio della moto.
Non chiedetemi il perchè, ma è così
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da miki66 » lun nov 05, 2012 10:19 pm

dip ha scritto: @Miki66
Tutti gli utilizzatori elettrici delle SV ( lampade, spie, fari,ecc ecc ) non vanno a massa sul telaio, ma hanno il ritorno del negativo con un filo dedicato.
Poi il negativo, uno per tutto l'impianto, va anche a massa.
i portalampada dei fari, posizioni, freccie hanno due fili, positivo e negativo.
Anche le spie e le luci del cruscotto hanno un negativo unico che va al cablaggio della moto.
Non chiedetemi il perchè, ma è così
Si, intendevo come "massa portante" proprio il filo del negativo distribuito alle varie utenze, lampade, spie e quant'altro. E' un sistema come un altro di distribuzione dell'alimentazione, a negativo a massa e a massa portante. Generalmente sulle moto si usa massa portante perchè spesso la semplice connessione al telaio non garantisce un buon collegamento.

Comunque, ti quoto pienamente per il fatto di controllare in primis lo stato delle lampade anche se in questo caso mi sento di escluderlo. Tutte le lampade spente significa o tutte bruciate o magari un filo interrotto (secondo me più probabile).

@sinomempier:
Verifica semplicemente una lampada a caso, se questa è a posto sicuramente il guaio è da ricercare altrove.
Controlla con un tester se la tensione passa a valle dei fusibili, non fidarti semplicemente di una rapida occhiata. Se anche così niente, con il tester devi vedere dove la tensione arriva e in che punto si ferma. Segui lo schema dell'impianto elettrico e se non sai come fare fatti aiutare da qualcuno più pratico.
Vedrai che alla fine risulterà essere una sciocchezza

zio_uca
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da zio_uca » lun nov 05, 2012 11:38 pm

ciao a tutti, guardando lo schema elettrico della moto in questione, il fusibile che controlla la linea delle posizioni è il nr. 4 "signal" (alimenta anche le frecce e il clacson e luci freno). Controlla se uno di questi funziona e quindi puoi escludere il fusibile.

Il filo che esce dal fusibile nr. 4 arriva all'interruttore delle luci. Dall'interruttore parte un filo che porta corrente alla strumentazione e al blocchetto di avviamento (quello con la chiave). Quando giri la chiave metti in collegamento il filo che arriva dall'interruttore delle luci al filo che porta corrente alle posizioni.

Detto questo cosa ti resta da controllare:
- lampadine delle posizioni (come giustamente ti hanno già detto, anche se è difficile che tutte si brucino insieme)
- fusibile nr.4 ( controllalo con il tester ma se ti funzionano le frecce, il clacson, lo stop o come dici le luci del cruscotto il fusibile funziona)
- il filo che dall'interruttore delle luci arriva al blocchetto di avviamento (prova la continuità con il tester)
- il blocchetto di avviamento
Immagine

sinomempler
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sinomempler » lun nov 12, 2012 2:49 am

infatti volevo proprio controllare la situazione blocchetto di accensione e selettore fari...perchè tutto il resto (elettrico) della moto funziona normalmente...
dallo schema elettrico il responsabile è il filo marrone ... ti troverò!
SIMONEMPLER
SBAGLIANDO SI IMPARA

sinomempler
Mototurista
Mototurista

Messaggio da sinomempler » lun nov 26, 2012 4:11 pm

in posizione P le luci funzionano... ovviamente non la luce targa che sarà la prossima che controllero'!
Secondo voi questo fatto cosa vuol dire?
cia'
SBAGLIANDO SI IMPARA

SteVe650s
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SteVe650s » lun nov 26, 2012 4:31 pm

sinomempler ha scritto:in posizione P le luci funzionano... ovviamente non la luce targa che sarà la prossima che controllero'!
Secondo voi questo fatto cosa vuol dire?
cia'
se in posizione parcheggio le luci funzionano, mi concentrerei sull'interruttore di accensione delle luci e relativo cablaggio elettrico del blocchetto in questione.

Rispondi