Amperaggio fusibile per presa accendisigari 12 volt ;)

Rispondi
DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Amperaggio fusibile per presa accendisigari 12 volt ;)

Messaggio da DTJ » ven dic 07, 2012 5:07 pm

salve raga
ho acquistato il necessario perr mettere la presa 12 volts sulla mia sv ....dunque ho comprato la presa a 1,30 euro,e un portafusibile piu fusibile da 6 ampere per un totale di spesa di 3 euro e 50.quello che mi chiedo è: il fusibile è troppo grande? rischia di non proteggere celllulare,navigatore,on board camera?qual'è l'assorbimento di questi apparecchi?giustamente vorrei proteggerli decentemente :) ovviamente mi attaccherei direttamente ai poli della batteria e non lascerei nulla attaccato durante l'avviamento per evitare sbalzi di tensione,pero se ho qualcosa sotto carica e mi serve ancora mezz'ora ,dopo aver spento la moto lascerei l'apparecchio attaccat per completare la carica,quindi è importante che poi non mi scarihi la batteria ;)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Amperaggio fusibile per presa accendisigari 12 volt ;)

Messaggio da pike » ven dic 07, 2012 5:09 pm

Sì, è troppo grande. Mettine uno da 1A al massimo, se lo trovi da 0.7 tanto meglio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Messaggio da Motosolista » ven dic 07, 2012 5:26 pm

secondo me va bene, tieni presente che di solito gli alimentatori dei navigatori o dei carica batterie hanno il loro fusibile......al massimo si brucia prima quello.....per la on board camera non saprei....
Se non ricordo male, le prese accendisigaro delle macchine hanno un fusibile da 10A

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » ven dic 07, 2012 6:24 pm

Alias 120W.
Continuo a sostenere che 0.75 (suggerito da altri, non da me, in discussione simile) se intendi usare solo accessori come caricabatterie per telefono è la scelta più prudente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » ven dic 07, 2012 6:31 pm

beh a quanto pare i pareri sono discordanti 0,75 oppure 1 ampere mi sembra eccessivi in negativo........e per quanto riguarda l'auto anche la mia punto ha un fusibile da 10 ampere sull'accendisigari,ma controllero bene stasera......se utilizzo lo stesso fusibile credo non ci siano problemi,o sbaglio?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Solo Ducati.........

Messaggio da Teobecks » ven dic 07, 2012 6:32 pm

Io non mi farei tanti problemi...ogni utilizzatore che compri con attacco "accendisigari" ha un suo fusibile...ergo, ripeto, non mi farei tanti problemi ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » ven dic 07, 2012 6:46 pm

ah non sapevo di questa cosa.....vabbe allora faccio cosi,vedo qual'è il fusibile che si trova sulla linea dell'accendisigari della mia punto e ce lo metto uguale o leggermente minore :) secondo me un 6 che ho comprato va benissimo...... ora pero chiedo,la batteria della mia moto è da 9,5 ampere,sapendo l'assorbimento di un cellulare o navigatore o action cam,e sapendo la durata della completa ricarica, è possibile tenere attaccato l'apparecchio per diciamo.......un ora......senza che mandi a terra la batteria e comprometta l'avviamento della moto?

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » ven dic 07, 2012 7:53 pm

DTJ ha scritto:ah non sapevo di questa cosa.....vabbe allora faccio cosi,vedo qual'è il fusibile che si trova sulla linea dell'accendisigari della mia punto e ce lo metto uguale o leggermente minore :) secondo me un 6 che ho comprato va benissimo...... ora pero chiedo,la batteria della mia moto è da 9,5 ampere,sapendo l'assorbimento di un cellulare o navigatore o action cam,e sapendo la durata della completa ricarica, è possibile tenere attaccato l'apparecchio per diciamo.......un ora......senza che mandi a terra la batteria e comprometta l'avviamento della moto?
Lo spinotto maschio per l'accendisigari dei caricacellulari ha all'interno il suo fusibile!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

shea
Mototurista
Mototurista
Moto: gsxr1000k6 - sv650s
Contatta:

Messaggio da shea » ven dic 07, 2012 8:13 pm

Premesso che 6 ampere andranno benissimo,
non tutti i caricabatterie da auto hanno il fusibile interno, lo hanno la maggior parte (ne vendevo tanti ogni giorno
fino a 3 mesi fa).
Considerate comunque che in genere un caricabatterie medio è sui 500mA max 850mA.
Al limite ci sono quelli per iphone e smartphone con display di grosse dimensioni che in genere sono da 1A
e quelli da ipad che arrivano a 2A.

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » ven dic 07, 2012 8:21 pm

ne deduco che caricare un cellulare che ha un assorbimento di 850 mA per due ore,toglie alla batteria circa 1,5 ampere,giusto ? praticamente il fusibile si trova in quell 'apparecchio maschio in dotazione nei navigatori che va inserito nella presa ? caricare un cellulare per 2 ore,ad una batteria di moto spenta da 9,5 ampere come la mia,compromette l'avviamento?

shea
Mototurista
Mototurista
Moto: gsxr1000k6 - sv650s
Contatta:

Messaggio da shea » ven dic 07, 2012 8:27 pm

beh, io non ce lo terrei attaccato per due ore a motore spento...

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da DTJ » ven dic 07, 2012 8:31 pm

Forse na mezzoretta regge :)

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Messaggio da Motosolista » ven dic 07, 2012 10:32 pm

Teobecks ha scritto:Io non mi farei tanti problemi...ogni utilizzatore che compri con attacco "accendisigari" ha un suo fusibile...ergo, ripeto, non mi farei tanti problemi ;)
è quello che ho detto io :wink:

Cmq da ex elettrauto e perito elettronico cerco di spiegarmi meglio:
il fusibile è una protezione composta da un filamento che si fonde nel momento in cui la corrente che lo attraversa (in base alla legge di Joule) lo riscalda più di quanto previsto, e pertanto non risente delle correnti continue ma regisce solo a correnti di picco (dovute ad eventuali carichi eccessivi o corto circuiti).
in pratica per esempio, se metti un fusibile da 10A ed un utilizzatore con un fusibile da 5A, in caso di corto si romperà il fusibile dell'utilizzatore e non quello sulla presa....
Al contrario se metti un fusibile da 1A e l'utilizzatore con un carico max (quindi fusibile) di 5A, rischi che il fusibile sulla presa si rompa non consentendoti di utilizzare il dispositivo connesso.
Mettere il fusibile sulla presa, serve solo ad evitare che nel caso in cui per X motivo la presa stessa dovesse andare in corto,non ti fotti batteria o impianto elettrico della moto
In definitiva il fusibile da 6A (salvo casi particolari in base a quello che colleghi alla presa) andrà più che bene.....
Se vuoi stare più tranquillo mettine uno da 5A :wink:

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » lun dic 10, 2012 9:24 am

Come dice motosolista, quel fusibile è più per proteggere la batteria della moto piuttosto che per progettere ciò che colleghi. Se si taglia il filo del + e tocca una qualsiasi massa proteggi la batteria della moto bruciando il fusibile. Quindi il fusibile deve essere il più vicino alla batteria e soprattutto sul cavo +.

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire

Messaggio da NaNNi » lun dic 17, 2012 5:17 pm

io ne ho uno da 5...di quelli piccolini...ed uso esattamente quello che hai elencato tu
Mai avuto problemi...ora però voglio metterne una dalle parti della piastra
ImmagineImmagine

shub
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da shub » mer dic 19, 2012 1:47 pm

Do' il mio piccolo contributo: alcuni utilizzatori che ho (un caricabatterie credo) NON ha il fusibile. Secondo me motosolista ha detto bene, 5-6 ampere sono piu' che sufficienti, sulla macchina c'e' da 10 A (la mia Fiesta addirittura 15 A), ma c'e' l'accendino che penso assorba molta corrente, e non credo abbia il fusibile... ma sulla moto non credo si usi :)

Questa modifica l'ho fatta anni fa, e ho notato la tendenza della batteria a scaricarsi in fretta se si lascia un utilizzatore collegato a motore spento (ho ricaricato delle pile in campeggio per una nottatta e stavo per rimanere a piedi :pecorajump: ).

Ciao!!

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s
Nome: Steve

Messaggio da SteVe650s » gio dic 20, 2012 11:47 am

shub ha scritto:Do' il mio piccolo contributo: alcuni utilizzatori che ho (un caricabatterie credo) NON ha il fusibile. Secondo me motosolista ha detto bene, 5-6 ampere sono piu' che sufficienti, sulla macchina c'e' da 10 A (la mia Fiesta addirittura 15 A), ma c'e' l'accendino che penso assorba molta corrente, e non credo abbia il fusibile... ma sulla moto non credo si usi :)

Questa modifica l'ho fatta anni fa, e ho notato la tendenza della batteria a scaricarsi in fretta se si lascia un utilizzatore collegato a motore spento (ho ricaricato delle pile in campeggio per una nottatta e stavo per rimanere a piedi :pecorajump: ).

Ciao!!
cosa più che normale, la batteria non è una fonte inesauribile di energia, l'accendisigari non andrebbe mai usata a moto spenta! se non per vere emergenze. io ho notato tantissima differenza solamente smontando l'antifurto, non sapete quanta energia si mangia.

Rispondi