Teobecks ha scritto:Io non mi farei tanti problemi...ogni utilizzatore che compri con attacco "accendisigari" ha un suo fusibile...ergo, ripeto, non mi farei tanti problemi

è quello che ho detto io
Cmq da ex elettrauto e perito elettronico cerco di spiegarmi meglio:
il fusibile è una protezione composta da un filamento che si fonde nel momento in cui la corrente che lo attraversa (in base alla legge di Joule) lo riscalda più di quanto previsto, e pertanto non risente delle correnti continue ma regisce solo a correnti di picco (dovute ad eventuali carichi eccessivi o corto circuiti).
in pratica per esempio, se metti un fusibile da 10A ed un utilizzatore con un fusibile da 5A, in caso di corto si romperà il fusibile dell'utilizzatore e non quello sulla presa....
Al contrario se metti un fusibile da 1A e l'utilizzatore con un carico max (quindi fusibile) di 5A, rischi che il fusibile sulla presa si rompa non consentendoti di utilizzare il dispositivo connesso.
Mettere il fusibile sulla presa, serve solo ad evitare che nel caso in cui per X motivo la presa stessa dovesse andare in corto,non ti fotti batteria o impianto elettrico della moto
In definitiva il fusibile da 6A (salvo casi particolari in base a quello che colleghi alla presa) andrà più che bene.....
Se vuoi stare più tranquillo mettine uno da 5A