Problemi sincronizzazione e moto sballata

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: Problemi sincronizzazione e moto sballata

Messaggio da dip » sab gen 05, 2013 5:17 pm

Ho sempre usato il metodo del vacuometro differenziale illustrato negli articoli tecnici del Forum
http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... ticolo.swf" onclick="window.open(this.href);return false;

La preparazione della moto per la prima volta è leggermente laboriosa, poi le altre volte si va con un filo di gas.
Costa pochissimo ed è estremamente preciso, ma lo si può utilizzare solo su un bicilindrico.
Nel nostro caso, non è un problema.
Inoltre si possono unire i due condotti di aspirazione e creare un "tubo di compensazione" sull'aspirazione come indicato in una modifica che non ricordo più, piuttosto che mettere i tappi.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Re: R: Problemi sincronizzazione e moto sballata

Messaggio da nikovic » dom gen 06, 2013 9:58 am

sinomempler ha scritto:
ja ripulito per bene i carburatori, regolato le viti aria sincronizzato i carb. regolato il mono e una controllatina generale alla moto, tutto alla modica cifra di 50 €.
ma se ne trova uno a roma così ???
Si se ancora e' aperto sta a Frascati, si chiama MEccanico Guadagno, prova a cercare su internet

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650 99
Contatta:

Messaggio da riposseduto » dom gen 06, 2013 12:05 pm

dip ha scritto:Ho sempre usato il metodo del vacuometro differenziale illustrato negli articoli tecnici del Forum
http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... ticolo.swf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

La preparazione della moto per la prima volta è leggermente laboriosa, poi le altre volte si va con un filo di gas.
Costa pochissimo ed è estremamente preciso, ma lo si può utilizzare solo su un bicilindrico.
Nel nostro caso, non è un problema.
Inoltre si possono unire i due condotti di aspirazione e creare un "tubo di compensazione" sull'aspirazione come indicato in una modifica che non ricordo più, piuttosto che mettere i tappi.

quoto, lettura assoluta o differenziale l'importante è che le due ressioni siaconfrontabili. il punto che mi chiedevo era il seguente:

avendo sempre sincronizzato con la lettura della depressione, che procedura viene consigliata da Ros tramite l'utilizzo di uno spessimetro da 0,05mm?

Il tubo di compensazione non dovrebbe portare grossi cambiamenti, alcuni motori lo adottano di serie (mi viene in mente solo un bicilindrico parallelo frontemarcia e sincrono). non penso sia un metodo molto ortodosso un motore non sincrono come il nostro V twin.. ho provato a collegare in due collettori di aspirazioni e sinceramente, mi è sembrata un po' meno fluida
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Messaggio da miki66 » lun gen 07, 2013 8:20 pm

se non erro il tubo di compensazione è di serie anche su SV 1000.
L'avevo provato anch'io sulla mia, ma senza notare grandi benefici. Forse qualcosa, ma minimale

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero

Messaggio da trinikos85 » lun gen 07, 2013 8:28 pm

Riposseduto ma il tuo sito fga non funziona!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da riposseduto » mar gen 08, 2013 8:58 am

trinikos85 ha scritto:Riposseduto ma il tuo sito fga non funziona!
è un sito in flash, più di qualche telefonino non lo gradisce. Se stai provando da pc, dopo aver cliccato su entra ti si presenterà una schermata arancione, attendi qualche secondo e scapperà fuori il sito, scarsamente aggiornato. la nostra piccola attività con questa botta di crisi ha preso una caracca micidiale, niente sponsor da 14 mesi, noleggio della moto da cross a rilento, poche persone da seguire... aggiornare il sito vuol dire scrivere notizie parecchio mosce...

in ogni caso, tornando a bomba, novità sulla procedura consigliata da Ros con lo spessimetro?
Immagine
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » mar gen 08, 2013 7:57 pm

riposseduto ha scritto:
slowrider ha scritto:Qua l'obiettivo finale non è avere le 2 farfalle sollevate geometricamente della stessa misura,sia pure al centesimo,ma di avere valori reali (=letti dal vacuometro) di depressione misurata nei condotti entro il range specificato dal costruttore,perché che ne sappiamo se dentro il motore una valvola chiude meglio o peggio di un'altra,se lo scarico di un cilindro è più incrostato dell'altro,se i 2 cilindri hanno lo stesso esatto valore di compressione, etc. :wink: Se metti le 2 farfalle uguali al millesimo e poi altri fattori entrano in gioco in realtà non hai sincronizzato niente secondo me.
Avevo visto dei vacuometri tempo fa su ebay in UK a prezzi ragionevoli (mi pare di ricordare sui 60€ circa),valutando che un meccanico non credo prenda di meno per fare l'operazione,ci stavo facendo un pensiero:sto a 35.000 KM e non sono mai stati allineati i carburatori,anche se lo uso una volta sola si ripaga comunque.

infatti con le farfalle pare il motore gira zoppo. staccando una bobina perde 50 giri. staccando solo la seconda spgne. ho quindi usato il vacuometro a colonna di mercurio carbotune che consiglio e la prova bobine risultava equilibrata.

mi chiedevo: che metodo consiglia ros con lo spessimetro? giusto per avere le idee chiare. da ros abbiamo da impararne!

ciao ragazzi!
io metto in pari con lo spessimetro e poi controllo con i vacuometri , di norma c'è così poco da correggere che quasi non ne vale la pena, se invece c'è tanta differenza il problema va cercato altrove , carburatori sporchi , vite aria non regolata uguale, valvole, candele, bobine ,impianto di scarico , compressione ( ma è già più raro) .
perchè è vero che con i vacuometri dopo gira bene, ma se x girare bene deve avere una farfalla più aperta dell'altra è xchè c'è qualcosa che non và.
Ros

Due ruote per giocare
www.rosmoto.it www.sr744.com

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar gen 08, 2013 8:30 pm

Ros scusami, ti faccio la domanda diretta che nessuno ha ancora avuto il coraggio di porti:

A meno che il metodo dello spessimetro da 5 centesimi non sia un tuo segreto aziendale o un sistema che senti particolarmente tuo,
puoi dirci come applicare questo metodo?

Anche perché leggendo il tuo intervento ho dedotto che è un buon metodo per fare una diagnosi non invasiva di massima del gruppo termico

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da riposseduto » mer gen 09, 2013 9:20 am

Ros ha scritto:
riposseduto ha scritto:
slowrider ha scritto:Qua l'obiettivo finale non è avere le 2 farfalle sollevate geometricamente della stessa misura,sia pure al centesimo,ma di avere valori reali (=letti dal vacuometro) di depressione misurata nei condotti entro il range specificato dal costruttore,perché che ne sappiamo se dentro il motore una valvola chiude meglio o peggio di un'altra,se lo scarico di un cilindro è più incrostato dell'altro,se i 2 cilindri hanno lo stesso esatto valore di compressione, etc. :wink: Se metti le 2 farfalle uguali al millesimo e poi altri fattori entrano in gioco in realtà non hai sincronizzato niente secondo me.
Avevo visto dei vacuometri tempo fa su ebay in UK a prezzi ragionevoli (mi pare di ricordare sui 60€ circa),valutando che un meccanico non credo prenda di meno per fare l'operazione,ci stavo facendo un pensiero:sto a 35.000 KM e non sono mai stati allineati i carburatori,anche se lo uso una volta sola si ripaga comunque.

infatti con le farfalle pare il motore gira zoppo. staccando una bobina perde 50 giri. staccando solo la seconda spgne. ho quindi usato il vacuometro a colonna di mercurio carbotune che consiglio e la prova bobine risultava equilibrata.

mi chiedevo: che metodo consiglia ros con lo spessimetro? giusto per avere le idee chiare. da ros abbiamo da impararne!

ciao ragazzi!
io metto in pari con lo spessimetro e poi controllo con i vacuometri , di norma c'è così poco da correggere che quasi non ne vale la pena, se invece c'è tanta differenza il problema va cercato altrove , carburatori sporchi , vite aria non regolata uguale, valvole, candele, bobine ,impianto di scarico , compressione ( ma è già più raro) .
perchè è vero che con i vacuometri dopo gira bene, ma se x girare bene deve avere una farfalla più aperta dell'altra è xchè c'è qualcosa che non và.

Di tutti i punti elencati l'unico che mi rimane dubbio è la regolazione della vite del minimo, fatta avvitando da tutto chiuso e svitando 2 + 3/4. mi piacerebbe regolare queste viti con il motore in moto, ho un cacciavite apposito
piegato a 90° ma non ci si arriva neanche a morire. te come le imposti?

candele e bobine sostituite
compressione ok, ho cambiato il mio motore a carburatori con uno ad iniezione e la caratteristica (o difetto) è rimasto lo stesso

carburatori sostituiti e puliti, niente è cambiato

mi viene in mente che uno dei due collettori di aspirazione tra teste e carburatori sia fessurato.. ad occhio sono crepati solo all'esterno. se spruzzo etere o cose del genere a motore in moto in quella zona (con airbox montato), se sono fessurati secondo te, sento alzarsi il minimo?

una rullata al banco con lettura del co mi aiuterebbe?

c'è anche un altro piccolo indizio. durante l'avviamento a moto fredda, il motore gira regolare per i primi 3 secondi, poi cala e va male per i successivi 20 secondi, poi si riprende ed inizia a girare regolare. mi fa pensare che possa esserci una perdita nella pompetta a depressione della benzina. magari la membrana perde e benzina può essere aspirata dal collettore di asirazione tramite la presa di depressione.

in sintesi la moto va, ma non regolare come dovrebbe a mio avviso. e consumicchia. filtro e scarico stock, vite 2 + 3/4, spillo con regolazione di serie + spessore equivalente a mezza tacca ad ingrassare. giro mai sopra i 13.5 - 14 km/l. quando la spengo spesso buzza di benza ma il serbatoio non perde ancora una goccia.

Ros, grazie anche solo di aver letto questo mio piccolo rebus. se ti vengo in mente prove da fare... buttale qui :D
Immagine
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » ven gen 11, 2013 4:44 pm

dip ha scritto:Ros scusami, ti faccio la domanda diretta che nessuno ha ancora avuto il coraggio di porti:

A meno che il metodo dello spessimetro da 5 centesimi non sia un tuo segreto aziendale o un sistema che senti particolarmente tuo,
puoi dirci come applicare questo metodo?

Anche perché leggendo il tuo intervento ho dedotto che è un buon metodo per fare una diagnosi non invasiva di massima del gruppo termico

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
non è un mistero , con la vite del minimo regoli la farfalla ant. il modo che sia aperta quanto basta a far passare lo spessimotro da 0,05 , o al max 0,10 , senti come passa e lo sforzo che fai a farlo passare , poi con la vite che bilancia i carburatori fai in modo che la posteriore sia uguale.
Ros

Due ruote per giocare

Immagine

Ros
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Contatta:

Messaggio da Ros » ven gen 11, 2013 4:47 pm

riposseduto ha scritto:
Ros ha scritto:
riposseduto ha scritto:

ciao ragazzi!

Di tutti i punti elencati l'unico che mi rimane dubbio è la regolazione della vite del minimo, fatta avvitando da tutto chiuso e svitando 2 + 3/4. mi piacerebbe regolare queste viti con il motore in moto, ho un cacciavite apposito
piegato a 90° ma non ci si arriva neanche a morire. te come le imposti?

candele e bobine sostituite
compressione ok, ho cambiato il mio motore a carburatori con uno ad iniezione e la caratteristica (o difetto) è rimasto lo stesso

carburatori sostituiti e puliti, niente è cambiato

mi viene in mente che uno dei due collettori di aspirazione tra teste e carburatori sia fessurato.. ad occhio sono crepati solo all'esterno. se spruzzo etere o cose del genere a motore in moto in quella zona (con airbox montato), se sono fessurati secondo te, sento alzarsi il minimo?

una rullata al banco con lettura del co mi aiuterebbe?

c'è anche un altro piccolo indizio. durante l'avviamento a moto fredda, il motore gira regolare per i primi 3 secondi, poi cala e va male per i successivi 20 secondi, poi si riprende ed inizia a girare regolare. mi fa pensare che possa esserci una perdita nella pompetta a depressione della benzina. magari la membrana perde e benzina può essere aspirata dal collettore di asirazione tramite la presa di depressione.

in sintesi la moto va, ma non regolare come dovrebbe a mio avviso. e consumicchia. filtro e scarico stock, vite 2 + 3/4, spillo con regolazione di serie + spessore equivalente a mezza tacca ad ingrassare. giro mai sopra i 13.5 - 14 km/l. quando la spengo spesso buzza di benza ma il serbatoio non perde ancora una goccia.

Ros, grazie anche solo di aver letto questo mio piccolo rebus. se ti vengo in mente prove da fare... buttale qui :D
hai i collettori crepati e cerchi il problema da altre parti ??

quando hai cambiato i collettori , metti la vite dell'aria a 2 1/2 , e togli la mezza tacca di spillo.
Ros

Due ruote per giocare

Immagine

Rispondi