Registrare gioco Catena
-
- Postino
- Moto: SV650N-2001
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Registrare gioco Catena
E' possibile registrare la catena tenendo la moto sul cavalletto posteriore?
Il gioco prescritto è 20-30mm misurato tenendo la moto sul laterale
Ho misurato il gioco dell mia catena e dovrebbe essere di circa 35mm....conviene o meno tirarla un po'???
Ho misurato il gioco dell mia catena e dovrebbe essere di circa 35mm....conviene o meno tirarla un po'???
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Re: Registrare gioco Catena
Si conviene, la moto e' piu' precisa all'apertura e chiusura del gas, con cavalletto posteriore cosa intendi non quello laterale di serie vero? Se intendi quello che alza la ruota da terra si va benissimo

-
- Manetta Suprema
- Moto: SV650N K5
- Nome: Daniela
Quando tieni la moto con la ruota sollevata da terra, falla girare e cerca il momento in cui la catena appare più tesa (per via dell'usura...) e quindi cerca il punto a metà tra corona e pignone. Sollevala con un dito. Il gioco previsto è dai 20 ai 25 mm... e cmq sempre meglio un po' più molla che troppo tesa.alexcerrato ha scritto:E' possibile registrare la catena tenendo la moto sul cavalletto posteriore?
Un'altra raccomandazione.... fai attenzione se la catena non presenta una sorta di polvere rossa sulle maglie (che generalmente te la ritrovi anche sul cerchione)... è indice che le bronzine si stanno consumando e va cambiata. In attesa di farlo, una bella sgrassata con pennello e petrolio bianco e una bella ingrassata con grasso speciale per catene (evita quello per uso pista).

Se non ricordo male, nel manuale è descritto il modo per regolare la catena da cavalletto laterale.. ma non ricordo bene..
-
- Postino
- Contatta:
Ho effettuato stamane la regolazione sul cavalletto posteriore.
Ho notato che tra il cavalletto laterale e quello posteriore non c'è differenza apprezzabile per quanto riguarda il gioco, anche se il manuale prescrive di prendere le misure sul cavalletto laterale.
Ho notato inoltre che la catena presenta giochi diversi a seconda della posizione, per cui ho effettuato la regolazione portando il gioco a circa 20mm nel punto in cui è più tesa fino a circa 30mm nel punto più lasco....portandomi quindi tra i parametri descritti..
La differenza di tensione è dovuta all'usura??C'è un modo per appianare queste differenze??
Ovviamente provvederò, prima di rimettere in strada la moto, alla consueta pulizia e lubrificazione (petrolio bianco e grasso spay Motul)...
Ho notato che tra il cavalletto laterale e quello posteriore non c'è differenza apprezzabile per quanto riguarda il gioco, anche se il manuale prescrive di prendere le misure sul cavalletto laterale.
Ho notato inoltre che la catena presenta giochi diversi a seconda della posizione, per cui ho effettuato la regolazione portando il gioco a circa 20mm nel punto in cui è più tesa fino a circa 30mm nel punto più lasco....portandomi quindi tra i parametri descritti..
La differenza di tensione è dovuta all'usura??C'è un modo per appianare queste differenze??
Ovviamente provvederò, prima di rimettere in strada la moto, alla consueta pulizia e lubrificazione (petrolio bianco e grasso spay Motul)...
Ultima modifica di alexcerrato il lun gen 07, 2013 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Manetta Suprema
E' evidente che non hai letto il mio intervento.....alexcerrato ha scritto:Ho effettuato stamane la regolazione.
Ho notato che tra il cavalletto laterale e quello posteriore non c'è differenza apprezzabile per quanto riguarda il gioco.

-
- Postino
- Contatta:
L'ho letto...infatti ho notato la differente tensione a seconda della posizione della catena....cosa di cui non ero a conoscenza...ed ho regolato la catena con un gioco mai inferiore a 2 cm...
Pulizia e lubrificazione come da tuo consiglio...ma dopo...
Cosa mi sarebbe sfuggito?
Pulizia e lubrificazione come da tuo consiglio...ma dopo...
Cosa mi sarebbe sfuggito?
-
- Smanettone
- Moto: sv 650
allora non l'hai capito...non ho mai sentito ne visto nessuno regolare la catena sul cavalletto laterale ..anche perchè comunque per ripristinarlo dovresti metterlo sul centrale ...o quantomeno munirti di quello tipo racing da usare con i relativi nottolini.....comunque per non sbagliare metti un utensile rotondo del diametro giusto per stare nell'incavo del dente corona fai girare la ruota e vedi se non vai oltre il centro della ruota ...

-
- Manetta Suprema
- Contatta:
Se x caso ti trovi senza lavoro chiama che ti assumokindmoon ha scritto:Quando tieni la moto con la ruota sollevata da terra, falla girare e cerca il momento in cui la catena appare più tesa (per via dell'usura...) e quindi cerca il punto a metà tra corona e pignone. Sollevala con un dito. Il gioco previsto è dai 20 ai 25 mm... e cmq sempre meglio un po' più molla che troppo tesa.alexcerrato ha scritto:E' possibile registrare la catena tenendo la moto sul cavalletto posteriore?
Un'altra raccomandazione.... fai attenzione se la catena non presenta una sorta di polvere rossa sulle maglie (che generalmente te la ritrovi anche sul cerchione)... è indice che le bronzine si stanno consumando e va cambiata. In attesa di farlo, una bella sgrassata con pennello e petrolio bianco e una bella ingrassata con grasso speciale per catene (evita quello per uso pista).

-
- Manetta Suprema
- Contatta:
In alternativa se ho bisogno ti posso chiamare x un consulto ?kindmoon ha scritto:Ros ha scritto: Se x caso ti trovi senza lavoro chiama che ti assumo

P.S.
quando sorpassi metti la freccia...

-
- Manetta Suprema
Ros ha scritto:In alternativa se ho bisogno ti posso chiamare x un consulto ?kindmoon ha scritto:Ros ha scritto: Se x caso ti trovi senza lavoro chiama che ti assumo![]()
P.S.
Scusa ma chi sei? Ti conosco??????

-
- Manetta Suprema
- Contatta:
No, sono un giovane meccanico che ha bisogno di consiglikindmoon ha scritto:Ros ha scritto:In alternativa se ho bisogno ti posso chiamare x un consulto ?kindmoon ha scritto:Ros ha scritto: Se x caso ti trovi senza lavoro chiama che ti assumo![]()
P.S.
Scusa ma chi sei? Ti conosco??????![]()

-
- Manetta Suprema
Fosse anche vero.... ma come si fa a trovare il punto di maggior tensione se la moto sta su quello laterale?alexcerrato ha scritto:Ho effettuato stamane la regolazione sul cavalletto posteriore.

-
- Pilota Ufficiale
- Contatta:
Fai girare la ruota.......sicuramente è meno pratico che sul cavalletto posteriore ma si riesce lo stesso. In ogni caso se la catena non ha la stessa tensione vuol dire che qualcosa non va......qualcosa tra corona e pignone è ovalizzatokindmoon ha scritto:Fosse anche vero.... ma come si fa a trovare il punto di maggior tensione se la moto sta su quello laterale?alexcerrato ha scritto:Ho effettuato stamane la regolazione sul cavalletto posteriore.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: R: Registrare gioco Catena
Oppure la catena ha qualche maglia grippata.
Non necessariamente è colpa della corona o del pignone.
Non necessariamente è colpa della corona o del pignone.