killeradicator ha scritto:
Pensavo a modelli tipo:
XR 650 SM (vecchiotta e pesante)
XR 400 SM (vecchia uguale ma più leggera forse)
CRF 450 R (forse un pò troppo specialistica)
Husqvarna 570 SM (idem come sopra)
VOR 503 (mi spaventa la manutenzione e i ricambi)
Husky 610 (forse troppo pesante? manutenzione? non so niente di questa moto)
Honda FMX 650 (idem come sopra)
KTM LC4 (idem come sopra)
consigli? controindicazioni?
Allora.
La XR650SM è una bella moto, ma è pesante e scorbutica... oltre che costosa.
La XR400SM è una cosa obsoleta. Lascia stare.
La CRF450 è una belva, ma è impegnativa e non puoi fare viaggi.... oltre ad avere una manutenzione impegnativa.
La Husky 570... vedi sopra.
La VOR 503 è rotta sempre e l'azienda non esiste più. Lascia perdere.
La Husky 610... bravo. Questa è una moto valida che pesa il giusto, è discretamente affidabile e versatile.
La FMX650 è un ferro da stiro. La volevo comprare anche io, ma mi è bastato salirci sopra per capire che non faceva per me. E' lenta, pesante ed economica nella componentistica. E' un'ottima moto da città e per andare al mare, ma NON è una motard.
Le KTM 640 sono ottime. Valgono i discorsi della 610 della Husqvarna. Potresti avere centrato il tuo utilizzo.
Posso aggiungere una moto, visto che alla fine hai messo solo due modelli che possono fare al caso tuo ?
La
DRZ400SM della Suzuki !
L'ho avuta. E' una gran moto. Costa il giusto a comprarla, è affidabilissima (nasce come motore fatto per durare), ha tagliandi economici ogni 6000Km, consuma niente (ho fatto anche 29Km/l andando a spasso) ed è la più leggera tra quelle stradali.
Mi spiego. Una 610 oppure un LC4 pesano realmente con il pieno ed i liquidi.... attorno a 165Kg (originali).
Le supermotard che pesano meno, ovvero attorno ai 120Kg, sono tutte moto nate per correre. Sono fantastiche, ma sono adatte solo per la pista e ti dissanguano come consumi nonché manutenzione.
La Suzuki è l'unica via di mezzo. Motore affidabilissimo con 40 onestissimi cavalli, sospensioni interamente regolabili, buona frenata e peso misurato da me di 145Kg con il pieno e lo scarico originale !
Sono 20Kg in meno delle due pretendenti più grosse.... ma anche 15-20CV in meno. Se cerchi la guida divertente.... vale la pena.
Se hai domande... sono iscritto sul forum DRZ-Italia e l'ho anche avuta... chiedi pure.