[OT] Sostituzione frizione auto
[OT] Sostituzione frizione auto
Se qualcuno di voi è nel settore autoriparazione o ha comunque esperienza nel settore,vorrei un parere su questo : 1050€ per sostituire la frizione di una Skoda con motore 1.4TDI (stesso gruppo propulsore di Seat e VW,ovviamente) sono una cifra ragionevole ?
La ricevuta dice :
180€ disco frizione
155€ anello (forse spingidisco?)
57€ cuscinetto (reggispinta?)
25€ olio (olio cambio forse?)
8€ anello tenuta
5€ olio frizione (olio idraulico?)
52€ materiali di consumo (non specificati)
40 € rettifica volano
350€ manodopera
a cui va aggiunto (grazie a Monti) il 21 % di IVA su tutto,per l'esorbitante cifra di 1050€ appunto.
A me sembra una follia per cambiare una frizione,sia pure in una concessionaria,forse qualcuno più informato può spiegarmi se sia normale.
La ricevuta dice :
180€ disco frizione
8€ anello tenuta
40 € rettifica volano
350€ manodopera
a cui va aggiunto (grazie a Monti) il 21 % di IVA su tutto,per l'esorbitante cifra di 1050€ appunto.
A me sembra una follia per cambiare una frizione,sia pure in una concessionaria,forse qualcuno più informato può spiegarmi se sia normale.
-
- Il Re dei Re
- Moto: R6
- Nome: oscar
- Contatta:
Re: [OT] Sostituzione frizione auto
è normale se porti la macchina alla concessionaria, se ti servi da un meccanico generico risparmi sulla manodopera e ricambi ( montando non originali) 

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
Ho una Polo 1.4 TDI e a Luglio 2011 ho dovuto sostituire la frizione con alcuni annessi che anche tu hai citato (anche a me aveva parlato di rettifica o sostituzione del volano e mi era sembrato strano). Comunque da un meccanico generico (non VW) ho pagato 700Euro. Alla VW mi avevano chiesto un migliaio di euro, quindi mi pare che più o meno ci siamo.

-
- Paletta Racing

1000 euro per una frizione ...
Io tra breve ne spenderò 230 di ricambi e circa 150 di manodopera ... (Volkswagen Lupo)
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
sul mio Nissan Serena, che ha motore longitudinale centrale e cambiare la frizione non è semplice, ho speso:
110 euro di kit frizione (cuscinetto dischi e spingidisco, della Valeo) e 220 euro di manodopera.
1000 euro.... da pazzi.
110 euro di kit frizione (cuscinetto dischi e spingidisco, della Valeo) e 220 euro di manodopera.
1000 euro.... da pazzi.
-
- L'uomo Garage
per caso il motore è questo? (kit completo valeo simile al mio...)
http://www.ebay.it/itm/826725-Kit-frizi ... b47&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
comunue non disperare, l'ultimo tagliando della 159 (1 mese fa) è stato:
- olio
- filtri olio, aria, abitacolo, carburante
- pastiglie freni (PASTIGLIE, non dischi)
- manodopera
770 euro.
avessi pagato io gli avrei dato fuoco all'officina (autorizzata fiat ovviamente).
http://www.ebay.it/itm/826725-Kit-frizi ... b47&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
- olio
- manodopera
770 euro.
avessi pagato io gli avrei dato fuoco all'officina (autorizzata fiat ovviamente).
-
- Smanettone
- Moto: sv 650
comeee 770 euro e si lamentano se i tagliandi non li fai da loro ...per me è un furto......cosa ti hanno fatto pagare al kg l'olio ?...scommetto prezzo pieno ..tipo 26/28 euro al kg...quando in rete lo trovi a 10...io nei tagliandi ..anche in garanzia l'ho sempre fornito io....sulle prime fanno un po di storie ma poi quando gli presenti lo stesso olio che dice la casa madre si rassegnano e depennano la cifra.killeradicator ha scritto:per caso il motore è questo? (kit completo valeo simile al mio...)
http://www.ebay.it/itm/826725-Kit-frizi ... b47&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
- olio
- manodopera
770 euro.

Un kit frizione mediamente costa 250euro, e comprende tutta la parte meccanica (ho abbondato, io l'ho pagata 100euro su ebay.de, per una bmw)slowrider ha scritto: La ricevuta dice :
180€ disco frizione
8€ anello tenuta
40 € rettifica volano
350€ manodopera
Per cambiare la frizione sulla tua auto non so se va cambiato l'olio, ma suppongo sia un intervento cosi' previsto da Skoda (che ovviamente tende ad inchiappettarti).
52 euro di materiali di consumo ci stava proprio chiedergli di cosa si tratta, i guanti?? Lo scottex?? Hanno messo tutto gia' in fattura, che altro materiale ci sarebbe?
La rettifica ci sta, non puoi saperlo prima di cambiarla se va fatta o meno.
Manodopera un meccanico qualsiasi chiede attorno ai 200-300euro.
Prossimo giro non andare in Skoda, non ti conviene.
-
- L'uomo Garage
devo guardare, secondo me poco sotto la trentina, ma 'olio è il minore dei mali.... il filtro del carburante l'hanno fatto pagare NOVANTASETTE EURO e il kit completo pastiglie DUECENTOQUARANTA EURO.il goll ha scritto:comeee 770 euro e si lamentano se i tagliandi non li fai da loro ...per me è un furto......cosa ti hanno fatto pagare al kg l'olio ?...scommetto prezzo pieno ..tipo 26/28 euro al kg...quando in rete lo trovi a 10...io nei tagliandi ..anche in garanzia l'ho sempre fornito io....sulle prime fanno un po di storie ma poi quando gli presenti lo stesso olio che dice la casa madre si rassegnano e depennano la cifra.killeradicator ha scritto:per caso il motore è questo? (kit completo valeo simile al mio...)
http://www.ebay.it/itm/826725-Kit-frizi ... b47&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
- olio
- manodopera
770 euro.
vedi tu.... io tra l'altro ho un gancio per avere gli stessi identici pezzi che montano, il filtro carburante lo pago 27 euro e il kit pastiglie (anteriori e posteriori) circa 90.
poi il tizio mi fa: "eh, qui ci sarebbe da fare anche la distribuzione...."
e io: "si lo so, infatti mi porto via la macchina e la faccio fare subito"
200 euro di pezzi (originali) presi per conto mio, e 150 di manodopera fatturati da un meccanico ONESTO.

Non credo,essendo un'officina autorizzata avranno usato -spero- parti originali marcate VW (anche se poi magari gliele fa la Valeo,ma non è questo il punto) : chiedevo se 1000 euro e rotti fossero una cifra attualmente "normale"killeradicator ha scritto:per caso il motore è questo? (kit completo valeo simile al mio...)
http://www.ebay.it/itm/826725-Kit-frizi ... b47&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedendo i 770 € che ti hanno chiesto per un regolare tagliando,o il post più sopra
mi pare di capire che per quanto assolutamente esoso non è un caso isolato.Ho una Polo 1.4 TDI e a Luglio 2011 ho dovuto sostituire la frizione con alcuni annessi che anche tu hai citato(...)Comunque da un meccanico generico (non VW) ho pagato 700Euro. Alla VW mi avevano chiesto un migliaio di euro
Certo che -come giustamente notato- i 52€ di materiale di consumo non specificato sembrano messi proprio per sfottere e anche come tempi mi sa che si sono tenuti belli larghi.Diciamo che sono alquanto shoccato e pure schifato.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
Io sulla mia Fiat stilo ho speso 300 euro..meccanico generico e pezzi inclusi
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: R: [OT] Sostituzione frizione auto
Grazie a monti il 21%...... Certo, è il punto percentuale che ti ha cambiato la vita...
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

-
- Paletta Racing
E l'iva al 21 % è stata introdotta dalla finanziaria 2011, quindi col governo Berlusconi.supercaif ha scritto:Grazie a monti il 21%...... Certo, è il punto percentuale che ti ha cambiato la vita...
Se non ti cambia nulla,allora pagala al 22%...supercaif ha scritto:Grazie a monti il 21%...... Certo, è il punto percentuale che ti ha cambiato la vita...
[quote="gidea75"]
E l'iva al 21 % è stata introdotta dalla finanziaria 2011, quindi col governo Berlusconi.
Scusate mi sono sbagliato,comunque sia non temete che l'aumento successivo è già in arrivo.
E l'iva al 21 % è stata introdotta dalla finanziaria 2011, quindi col governo Berlusconi.
Scusate mi sono sbagliato,comunque sia non temete che l'aumento successivo è già in arrivo.
1000 euro senza averti cambiato il volano è da bruciarlo vivo......vedrai che alla fine l'olio del cambio non te l'ha nemmeno cambiato..........
-
- Sv_E.T.
slowrider, non centri tu, è che non sopporto che il berlusca dicendo che è colpa di monti riesca a farsi credere

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
qualcosa mi dice che hai sbagliato a postare.. 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- Sv_E.T.
ho dimenticato 2 virgole
è che non sopporto che il berlusca, dicendo che è colpa di monti, riesca a farsi credere
è che non sopporto che il berlusca, dicendo che è colpa di monti, riesca a farsi credere

-
- Tech SVpport
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
scusa.. stavolta sono io che non ho capito una fava.. (una delle tante volte ovviamente..) 

"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."