[Video] SV650 con ABS vs SV650 senza ABS:frenata sul bagnato
-
- Mototurista
- Moto: Pegaso 650 Factory
[Video] SV650 con ABS vs SV650 senza ABS:frenata sul bagnato
Ma quello con l'ABS. ha davvero l'ABS o invece frena soltanto meglio, scalando anche le marce?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
Re: [Video] SV650 con ABS vs SV650 senza ABS:frenata sul bag
c'e' davvero una moto con abs, l'altra no
sembra che freni meglio perche' e' piu' tranquillo in quanto ci pensa l'abs a farlo rallentare (non far bloccare le ruote) ed ha il tempo di scalare le marce
mentre senza abs . . . perde proprio il controllo
abs/senza abs 1 - 0
almeno col bagnato

sembra che freni meglio perche' e' piu' tranquillo in quanto ci pensa l'abs a farlo rallentare (non far bloccare le ruote) ed ha il tempo di scalare le marce

abs/senza abs 1 - 0
almeno col bagnato
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Mototurista
Purtroppo a causa di inesperienza , una volta mi sono imbattuto in questa situazione...ruota anteriore che si blocca, avantreno che "vibra", chiusura di sterzo e... a terra.eternauta ha scritto:c'e' davvero una moto con abs, l'altra no![]()
abs/senza abs 1 - 0
almeno col bagnato
Prossima moto con ABS

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
ma di sv con abs in italia mi sa che non ce n'è manco una...
o era una discussione generale?
o era una discussione generale?

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
La cosa bella è che quando la vai a comprare, la moto con l'abs, ti dicono, ma commercialmente non conviene, i soldi sono praticamente buttati...
Se mai cambierò la mia sv con una nuova avrà l'abs!
Se mai cambierò la mia sv con una nuova avrà l'abs!
-
- Sv_E.T.
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
bhe se ormai sei in terra è inutile che scali...
la parte più tragica è l'attacco della frenata, soprattutto in frenate di emergenza, complice la paura
la parte più tragica è l'attacco della frenata, soprattutto in frenate di emergenza, complice la paura

...ecco perchè io non esco mai quando c'è possibilità di pioggia
Mai preso acqua (piovana).

Mai preso acqua (piovana).
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 S K3 -> N
Credo che l'abs sia una di quelle cose molto utili, ma che per "orgoglio" rimane molto difficile da accettare.
Personalmente a idea mi rimane molto difficile da accettare, nondimeno ne riconosco l'incredibile utilità (specie su una moto, dove l'aderenza della ruota determina la caduta o meno).
C'è da dire che però nella prova senza abs quello pinza proprio come un salame, ovvio che cade.
E' un po' artefatta ecco.
Poi che la spacconaggine tutta italiana porti a pensare che "io no, maaaaaii...so' troppo bravo io!" è un problema a parte.
n.
Personalmente a idea mi rimane molto difficile da accettare, nondimeno ne riconosco l'incredibile utilità (specie su una moto, dove l'aderenza della ruota determina la caduta o meno).
C'è da dire che però nella prova senza abs quello pinza proprio come un salame, ovvio che cade.
Poi che la spacconaggine tutta italiana porti a pensare che "io no, maaaaaii...so' troppo bravo io!" è un problema a parte.
n.

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR 1000rr HRC
- Nome: Desire
Sono d'accordo con supercaif...secondo me il 90% del danno lo fa l'attacco...e la fisica fa il resto!
Se una situazione ti coglie di sorpresa, ti spaventi, e complice l'inesperienza, pinzi come un animale...e Sbam!
Mi è successo 2 anni fa...Smart nera in centro la Milano che prende e ti taglia la strada...pinzatina abbastanza leggera, ma purtroppo tanto è bastato per bloccare l'anteriore (su una striscia pedonale per giunta)...forse con l'abs...chissà...
Se una situazione ti coglie di sorpresa, ti spaventi, e complice l'inesperienza, pinzi come un animale...e Sbam!
Mi è successo 2 anni fa...Smart nera in centro la Milano che prende e ti taglia la strada...pinzatina abbastanza leggera, ma purtroppo tanto è bastato per bloccare l'anteriore (su una striscia pedonale per giunta)...forse con l'abs...chissà...

-
- Smanettone
- Moto: MV Brutale 800
- Nome: Fred
Anche secondo me. Senza nulla togliere all'utilità dell'ABS. Più che altro mi sembra un attimo esagerata la velocità ipotizzando che si vada su fondo bagnato.nIkO_mx ha scritto: C'è da dire che però nella prova senza abs quello pinza proprio come un salame, ovvio che cade.
Detto ciò sono molto favorevole agli aiuti elettronici finché questi ci lascino un po' divertire e non siano invadenti.
Anni fa in auto mi è successa una situazione simile a quella in video: curva lunga abbastanza veloce cieca nel tardo pomeriggio estivo (conoscevo molto bene la strada e stavo guidando abbastanza allegro), mi ritrovo poco dopo metà curva la strada completamente bagnata...fortuna che c'era l'ESP (preso come optional) altrimenti avrei fatto un volo di qualche decina di metri giù per i campi..
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Se vedi come pompa l'anteriore, si capisce subito che ha l'ABS: non fa altro che attaccare e staccare la pressione sulle pinze, e di conseguenza hai ondeggiamenti sulla forcella (se di tipo tradizionale, il telelever non dà affondamento in frenata).Grey Fox ha scritto:Ma quello con l'ABS. ha davvero l'ABS o invece frena soltanto meglio, scalando anche le marce?
Pochi ç@ZZy, l'ABS sulle moto (tutte!) serve, e fa una differenza mostruosa in tantissime condizioni, e fanno bene a metterlo obbligatorio (non mi ricordo l'anno, ma è a breve).
Per quanto mi riguarda, anche le SS su strada dovrebbero averlo (disattivabile per la pista).
E se avessi potere decisionale, metterei uno sconto sull'assicurazione (-30%?) se la moto ha l'ABS; il tutto per aggiornare il parco veicoli, aumentare la sicurezza per le strade, e ridare ossigeno ad un mercato sull'orlo del baratro.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Devi vedere la prova come una emergenza, non come una staccata da manuale in pista..nIkO_mx ha scritto: C'è da dire che però nella prova senza abs quello pinza proprio come un salame, ovvio che cade.
In una situazione di emergenza oppure se qualcosa ti coglie di sorpresa, la prima reazione è quella, ed è normalissima.. Questa è'utilità dell'abs. Non devi modulare, pianti le dita nella leva e al resto pensa lui.. Senza abs pianti le dita nella leva (istintivamente) e finisci stile "salame"..
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Concordo sull' utilità dell' ABS, ma concordo anche sul fatto che il video in questione sia un po' artefatto..se ci fate caso nel modello senza ABS il pilota chiude lo sterzo nello stesso istante in cui chiude i freni (se nn addirittura un istante prima)..forse x accentuare l' effetto della sbandata..nn mi convince molto..

...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
-
- Moto: Sv 650 R
Re: R: [Video] SV650 con ABS vs SV650 senza ABS:frenata sul
se ti capita un bloccaggio di quel genere e non molli subito il freno lo sterzo si chiude proprio con quella rapidità, nulla di finto!
-
- Piegatore
- Moto: SV650S k2
- Nome: Franco
Cerco di spiegarmi meglio. Nel video si vede lo sterzo chiudersi un attimo prima del bloccaggio, non dopo. Ragion per cui credo che, x esigenze sceniche, il pilota abbia accentuato l'effetto della sbandata.mark ha scritto:se ti capita un bloccaggio di quel genere e non molli subito il freno lo sterzo si chiude proprio con quella rapidità, nulla di finto!
P.s.: non è mica obbligatorio che lo sterzo si chiuda in conseguenza di una inchiodata

...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..
Io mi sono sempre chiesto se sia possibile comprare da una sv rottamata in america centralina sensori e cerchi con ruote foniche e montare il tutto su una delle nostre sv.
Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Non conviene, si fa veramente prima a prendersi una moto usata e con abs già di serie. Si trovano buone occasioni.Robindohh ha scritto:Io mi sono sempre chiesto se sia possibile comprare da una sv rottamata in america centralina sensori e cerchi con ruote foniche e montare il tutto su una delle nostre sv.
-
- Mototurista
Io vorrei comprare le rotelle laterali!Robindohh ha scritto:Io mi sono sempre chiesto se sia possibile comprare da una sv rottamata in america centralina sensori e cerchi con ruote foniche e montare il tutto su una delle nostre sv.

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650s K9
- Nome: mauro
Cerco di spiegarmi meglio. Nel video si vede lo sterzo chiudersi un attimo prima del bloccaggio, non dopo. Ragion per cui credo che, x esigenze sceniche, il pilota abbia accentuato l'effetto della sbandata.
P.s.: non è mica obbligatorio che lo sterzo si chiuda in conseguenza di una inchiodata
concordo
vedendo il video accentua molto la sbandata
concordo
vedendo il video accentua molto la sbandata
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
accentuata o no, sono pro ABS. Mi è capitato di scivolare proprio sul bagnato, sicuramente con l'ABS non sarebbe successo