Accendo, prima, parto...seconda...terza...inizio a rallentare e frenare...tiro la frizione, scalo e...PUF...il motore si spegne e sul display compare l'errore FI (fisso in basso a destra, accanto alla temperatura acqua...e lampeggiante in altro a sinistra sotto la spia dell'olio). Non ricordo come si fa la diagnostica per capire che errore ci sia nello specifico (errore Cxxx).
Ora, a livello di motore è stato fatto solo il canonico cambio olio, filtri, liquido radiatore, candele, pulizia filtro aria BMC con apposito kit e regolazione della frizione da zero dai registri sotto il carterino.
Il primo dubbio che mi è venuto era riferito allo scarico. Quest'inverno ho acquistato e montato un completo di Ros...al posto del Roads Italia che avevo. Ros qualche tempo fa mi ha sistemato il co, tenendo conto proprio dello scarico e del filtro BMC. Quindi ho preso e rimontato il Roads...niente...stesso problema. (PS: Ros, se passi di quà mi dici per curiosità di quanto hai modificato e che valori?

Allora ho pensato al cambio olio...venivo da un Motul 5100...e ora sono passato a un XTC c60 10w40, ma so che il "grosso" problema che si può avere in questo caso è riferito ad un indurimento del cambio, che invece sembra ok! Quindi per sicurezza ho provato a fare una frenata a folle...ed il problema è lo stesso.
Ho controllato le candele, ma scintillano perfettamente tutte e 4.
Ho controllato il filtro aria, tutto ok.
Ho controllato anche lo sfiato aria dal tappo serbatoio, pulito e sistemato.
Controllato tutti i relè e fusibili, puliti tutti i contatti sotto sella, tutto ok.
Ho staccato la modifica TRE (montata quest'inverno), ma quella sembra non influire.
Sui cavalletti la moto non da problemi, entrano perfettamente tutte le marce, scala bene, cambio morbido, ecc ecc...quindi le uniche differenze con l'asfalto sono attrito con le gomme e inclinazione della moto in fase di frenata (ma non lo fa solo con staccatone stile motoGP...anche con semplici rallentamenti come può essere un semplice stop ad un semaforo.
Mi resta solo da controllare il sistema di alimentazione...il serbatoio è mezzo pieno, ho fatto il pieno prima di mettere la moto sui cavalletti...e l'ho tenuta accesa solo 20 minuti prima del cambio olio.
Può essere anche un falso contatto sul blocco chiave?
Grazie a tutti