una mattanza@!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Re: una mattanza@!

Messaggio da STEELGIOVI » ven mag 03, 2013 1:49 am

Blasco ha scritto:
STEELGIOVI ha scritto: le ss 1000 su strada sono pericolose...(per esperienza diretta) troppi cavalli per le strade in pietose che abbiamo e asfalti sfiniti..(in fondo nn siam mica in pista)
ne più ne meno di un sv650 :wink:
Mica tanto...con un mille ss raggiungi velocita' molto piu' elevate e molto piu' in fretta,inoltre con l'sv uno si puo' permettere anche di essere grezzo nell'aprire all'uscita di curva, cosa che se la fai con un mille voli..diciamo che richiede piu' sensibilita' o esperienza..ovvio che se si cammina a 50km h il rischio e' lo stesso con qualsiasi moto
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Re: R: una mattanza@!

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 8:58 am

Se il 1000 in questione è dotato di abs, tc, aw questo rischio nemmeno c'è...

enjoyash@tapatalk

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven mag 03, 2013 9:23 am

enjoyash ha scritto:Se il 1000 in questione è dotato di abs, tc, aw questo rischio nemmeno c'è...

enjoyash@tapatalk
Ni, diciamo che tutti sti aggeggi aiutano e molto ma contro le leggi della fisica fanno ben poco, se uno esagera senza pensarci con un mille rischia probabilmente comunque di far più danni rispetto alla stessa azione fatta Sv se si considera che si raggiungono velocità spaventose in un attimo con certe moto
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 10:40 am

probabilmente non hai mai provato per bene questi aggeggi, perchè prevengono la cazzata prima che possa essere compiuta...se settati ai livelli massimi intervengono prestissimo e con larghissimo anticipo...

Blasco
coach of :suka: team

Messaggio da Blasco » ven mag 03, 2013 10:56 am

STEELGIOVI ha scritto:
Blasco ha scritto:
STEELGIOVI ha scritto: le ss 1000 su strada sono pericolose...(per esperienza diretta) troppi cavalli per le strade in pietose che abbiamo e asfalti sfiniti..(in fondo nn siam mica in pista)
ne più ne meno di un sv650 :wink:
Mica tanto...con un mille ss raggiungi velocita' molto piu' elevate e molto piu' in fretta,inoltre con l'sv uno si puo' permettere anche di essere grezzo nell'aprire all'uscita di curva, cosa che se la fai con un mille voli..diciamo che richiede piu' sensibilita' o esperienza..ovvio che se si cammina a 50km h il rischio e' lo stesso con qualsiasi moto
ti sei risposto da solo :wink: stesso rischio a 120 / 180 / 210 :wink:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: multistrada 1200st

Messaggio da joker » ven mag 03, 2013 11:17 am

enjoyash ha scritto:probabilmente non hai mai provato per bene questi aggeggi, perchè prevengono la cazzata prima che possa essere compiuta...se settati ai livelli massimi intervengono prestissimo e con larghissimo anticipo...
Mah fino a un certo punto... Magari non ti sdrai perché apri troppo il gas, pero hai voglia a dire che prevengono...
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 11:32 am

ti tagliano il gas appena la ruota perde aderenza, a seconda del livello di intervento...questo vale per le riaperture in uscita di curva citate sopra e se parliamo di sistemi fatti come dio comanda, non quelli aftermarket, tipo APRC o quello ducati che non so come si chiami, sono risolutivi...ovvio che se invece parliamo di scivolate dalla dinamica diversa, non servono a nulla nemmeno questi sistemi, mica fanno miracoli...

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven mag 03, 2013 11:58 am

enjoyash ha scritto:ti tagliano il gas appena la ruota perde aderenza, a seconda del livello di intervento...questo vale per le riaperture in uscita di curva citate sopra e se parliamo di sistemi fatti come dio comanda, non quelli aftermarket, tipo APRC o quello ducati che non so come si chiami, sono risolutivi...ovvio che se invece parliamo di scivolate dalla dinamica diversa, non servono a nulla nemmeno questi sistemi, mica fanno miracoli...

Ok, ma se son arrivato lungo ad una curva perchè ho spalancato troppo il gas (cosa che può accadere facilmente con un 1000 e poco cervello) l'abs mi aiuta anche a frenare meglio, ma sempre a sbattere vado. Lo stesso vale se vedo un bel rettilineo e spalanco a manetta, in 5 secondi sono a 160 all'ora e se mi salta fuori un'auto non la evito, con l'sv in 5 secondi sono a 80, freno e magari la evito, anche senza abs.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 12:40 pm

queste son dinamiche diverse, io mi riferivo alla parte
inoltre con l'sv uno si puo' permettere anche di essere grezzo nell'aprire all'uscita di curva,
e questo non è più vero, grazie a questi sistemi.

sul fatto che raggiungi prima velocità elevate, è indubbio...sul fatto che metterci 2 secondi in più o in meno sia determinante non credo proprio...in straada sfrutti 80-90-100 cv, vale anche al contrario, cioè se spremi una moto con 80-90 cv al 100%, andrai come una moto da 160 sfruttata al 50%, a meno di non essere in autostrada...

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred

Messaggio da wesiscreazy » ven mag 03, 2013 12:45 pm

Lizard ha scritto:con l'sv in 5 secondi sono a 80, freno e magari la evito, anche senza abs.
Non so che SV tu abbia ma sulla carta fa 0-100 in 4 secondi ed una supersportiva 1000 li fa in 3 al minimo quindi differenze sostanziali non ci sono (certo, fino ai primi 50 metri...). Come ripresa ecc la differenza c'è ma non siamo su differenze abissali come potrebbe essere fra una punto ed un porsche gt3 ma diciamo fra un lancer evo ed una porsche gt3 per dirla in termini automobilistici.
Oltre a ciò considera che il "freno e magari la evito" con una SV è ben diverso da un "freno e magari la evito" (ipotetico) con una ss 1000...mettici le pinze, i tubi, e le pompe ( :lol2: ) e la differenza è maggiore rispetto alle prestazioni di accelerazione ecc.
Io penso che tutti i mezzi siano pericolosi. Grazie alla tecnologia il gap di pericolosità fra un 1000 ed un 600 si è ristretto (non come una volta con i kawa due tempi 750 od anche con la prima R1) ma in condizioni normali (velocità, ostacoli ecc) a parità una ss 1000 è più sicura di un SV (ci mancherebbe).

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 12:51 pm

un sv un po' spompa se in 5 secondi è ancora a 80 :asd:

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Lizard » ven mag 03, 2013 2:28 pm

wesiscreazy ha scritto:
Lizard ha scritto:con l'sv in 5 secondi sono a 80, freno e magari la evito, anche senza abs.
Non so che SV tu abbia ma sulla carta fa 0-100 in 4 secondi ed una supersportiva 1000 li fa in 3 al minimo quindi differenze sostanziali non ci sono (certo, fino ai primi 50 metri...). Come ripresa ecc la differenza c'è ma non siamo su differenze abissali come potrebbe essere fra una punto ed un porsche gt3 ma diciamo fra un lancer evo ed una porsche gt3 per dirla in termini automobilistici.
Oltre a ciò considera che il "freno e magari la evito" con una SV è ben diverso da un "freno e magari la evito" (ipotetico) con una ss 1000...mettici le pinze, i tubi, e le pompe ( :lol2: ) e la differenza è maggiore rispetto alle prestazioni di accelerazione ecc.
Io penso che tutti i mezzi siano pericolosi. Grazie alla tecnologia il gap di pericolosità fra un 1000 ed un 600 si è ristretto (non come una volta con i kawa due tempi 750 od anche con la prima R1) ma in condizioni normali (velocità, ostacoli ecc) a parità una ss 1000 è più sicura di un SV (ci mancherebbe).
Ho una comunissima sv con cui in strada lo 0-100 non lo faccio certo quotidianamente in 4 secondi, un tempo ragionevole con un utilizzo normale è 5 sec....ma la differenza con un 1000 non è poi tanto lì, quanto nella rapidità con cui poi da 80 all'ora arrivo a 160: con un sv mi ci prendo un caffè nel contempo, con un 1000 se spalanco ci arrivo in un batter di ciglio: su una statale se faccio lo splendido e mi trovo l'ostacolo (o la semplice buca) la differenza è abissale sulla velocità.
La discriminante comunque ovviamente resta il cervello di chi guida: se sei un idiota rischi anche con l'sv ma con il 1000 di più, se hai sale in zucca si livella la differenza tra i mezzi (e forse davvero il 1000 con gli aggeggini è più sicuro).

L'esempio più classico son i fenomeni cittadini col t-max: con il 50ino si lancerebbero comunque in mezzo al traffico sparati ma a 40 all'ora, col t-max fanno uguale ma a 90: e vatti a fermare poi...

tutti i mezzi son pericolosi, ma alcuni lo sono più di altri.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 3:16 pm

si ok, ma io darei per scontato che con qualsiasi mezzo certe velocità in strada non è igienico farle, a prescindere da quanti secondi impieghi...

e poi comunque per quanto potente sia una moto, serve un rettilineo di una certa lunghezza, e a me dei rettilinei frega poco o nulla...

il mezzo può essere più pericoloso di un altro in teoria, ma in pratica se lo guidi col cervello sono pericolosi uguale, anzi una supersportiva 1000 con tc, abs tipo RSV4 APRC oppure Dorsoduro 1200 (che manco è una supersportiva tra l'altro) è sicuramente più sicura di una SV qualsiasi a parità di utilizzo...se poi uno ci fa i 180 in centro allora è deficiente, cambia solo che con l'sv farebbe i 150, capirai che guadagno :asd:

poi comunque c'è da discutere anche sul 1000...c'è 1000 e 1000, un conto è una RSV1000 V60 col suo scorbutico bicilindrico da 140 cv circa, un conto son le 4 cilindri jap, molto più educate e docili ai bassi e quindi meno impegnative... io una FZ1 l'ho portata per bene per una 30ina di km di curve, ed era tutt'altro che impegnativa in uscita, anche smanacciando il gas con le pedane che grattavano in terra :lol:

Blasco

Messaggio da Blasco » ven mag 03, 2013 4:39 pm

enjoyash ha scritto: il mezzo può essere più pericoloso di un altro in teoria, ma in pratica se lo guidi col cervello sono pericolosi uguale
Amen.
Immagine

IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » ven mag 03, 2013 5:51 pm

enjoyash ha scritto:il mezzo può essere più pericoloso di un altro in teoria, ma in pratica se lo guidi col cervello sono pericolosi uguale
Amen.
oddio... a pari pilota, se si guida con il cervello (e perciò piano, evitando caxxate, ...), il mezzo meglio "carrozzato" è quello più sicuro.

Se fai un panic stop (può capitare) e hai l'ABS forse ti salvi. Se non hai l'ABS vai a terra. Anche a 50 all'ora.

Se becchi un dossetto (o un asfalto messo male) in curva e hai una ciclistica sopraffina (magari attiva) che copia tutto forse non vai gambe all'aria. Se hai una ciclistica "precaria" vai a terra.

Se in curva dai un pelo di gas e becchi un pò di viscido e hai il traction control forse ti salvi. Se non lo hai vai zampe all'aria.

c'è poco da fare... guidare con il cervello ti evita parecchie rogne -NON CI SONO DUBBI- ... ma un mezzo superiore ti permette (in termini di sicurezza) qualcosa in più.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven mag 03, 2013 6:16 pm

chico è quello che sostengo da tutto il topic :asd:

Blasco

Messaggio da Blasco » ven mag 03, 2013 7:27 pm

enjoyash ha scritto:chico è quello che sostengo da tutto il topic :asd:
Santo subito :asd:
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » sab mag 04, 2013 12:34 pm

Io non uso la moto in città e scarto i problemi di buche, brecciolino, gente che non ti da la precedenza etc.
Girare con la moto in città a mio avviso è un suicidio (oltre che inutile).
Immagine

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » sab mag 04, 2013 1:39 pm

oggi sono andato in giro x negozi a pescara in moto, visto che con la macchina perderei tempo in cerca di un parcheggio, ho rischiato più incidenti oggi che il fine settimana con gli amici quando andiamo a velocità prossima al muro del suono, fra zoccole su smart con in una mano il telefonino e nell'altra il rossetto, vecchietti che vanno alla velocità di tequi e gente con entrambi gli specchietti laterali chiusi mi chiedo :
ma quale figlio di un dio minore vi ha dato la patente? :evil:

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

hoshimoto
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da hoshimoto » sab mag 04, 2013 1:53 pm

zagor ha scritto:oggi sono andato in giro x negozi a pescara in moto, visto che con la macchina perderei tempo in cerca di un parcheggio, ho rischiato più incidenti oggi che il fine settimana con gli amici quando andiamo a velocità prossima al muro del suono, fra zoccole su smart con in una mano il telefonino e nell'altra il rossetto, vecchietti che vanno alla velocità di tequi e gente con entrambi gli specchietti laterali chiusi mi chiedo :
ma quale figlio di un dio minore vi ha dato la patente? :evil:

inviato fra una piega e l'altra
potevi bannarli tutti :asd:
Immagine
non ti fidar di me se il cuor ti manca

Rispondi