Tappi per orecchie
Tappi per orecchie
Ho letto che i tappi per moto tolgono i rumori a bassa frequenza tipo fruscii &co.
Qualcuno li usa per andare in moto?
Danno fastidio?
Avete qualche modello da consigliare?
Qualcuno li usa per andare in moto?
Danno fastidio?
Avete qualche modello da consigliare?
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"

Re: Tappi per orecchie
Io li ho usati quando ho avuto dei problemi ad un timbano.
Usavo quelli da officina, si è vero attenuano i rumori tipo fruscii o il rumore del motore ma non è che facciano miracoli
Usavo quelli da officina, si è vero attenuano i rumori tipo fruscii o il rumore del motore ma non è che facciano miracoli

-
- Cancello
- Moto: sv650n '01
Io uso quelli della 3M da lavoro, specialmente se devo fare lunghi spostamenti su autostrade.
Pro - atuttiscono bene il rumore del vento specie se guidi una naked e allo stesso tempo non ti isolano completamente dal traffico intorno (clacson, altre moto ecc..)
Contro - non senti a pieno il rumore del motore (meno goduria) e non ti accorgi di eventuali rumori "sospetti" o anomali della moto
Cmq non so se è consentito girare su strada coi tappi..
Pro - atuttiscono bene il rumore del vento specie se guidi una naked e allo stesso tempo non ti isolano completamente dal traffico intorno (clacson, altre moto ecc..)
Contro - non senti a pieno il rumore del motore (meno goduria) e non ti accorgi di eventuali rumori "sospetti" o anomali della moto
Cmq non so se è consentito girare su strada coi tappi..
-
- Supporter
- Moto: sv 650 alias bidet
li ho usati 3 volte e mi si è tappato un timpano... o ti sturi le orecchie con il liquido ogni volta che li metti o sono pericolosetti..

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
sbalbi ha scritto:li ho usati 3 volte e mi si è tappato un timpano... o ti sturi le orecchie con il liquido ogni volta che li metti o sono pericolosetti..
Ti devi solo lavare di più.

Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
Io li uso..anche perchè solitamente giro con persone che hanno altri bicilindrici e facciamo giri lunghi. E attenuano molto, "smorzano" senza però annullare i suoni. Onestamente mi ci trovo molto bene, ma avuto sensazione di orecchio tappato od altro. Io li trovo utilissimi! 

Crescere...e rimanere bambini sempre:-)
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:

Li uso talvolta nei viaggi o trasferimenti autostradali, li ho presi in farmacia e mi pare funzionino bene

NON sono quelli in silicone ma in materiale tipo "gommapiuma"
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Allora provo in farmacia.
Cmq da quel che ho capito, non devono essere a forma di proiettile ma cilindrici, giusto?
Materiale gomma piuma.
Cmq da quel che ho capito, non devono essere a forma di proiettile ma cilindrici, giusto?
Materiale gomma piuma.

Io utilizzo quelli "a proiettile" per capirci.. Quelli in gomma li ho trovati scomodissimi. Come indossavo il casco si spostavano (nonostante il sottocasco). Poi è questione di abitudine e di comodità soggettiva. Una volta provati io nei giri più lunghi in gruppo non ne ho più fatto a meno. 

-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Io li ho usati molto in passato, quando avevo il fazer, perchè con il cupolino alto il flusso di aria mi arrivava direttamente sul casco, e con una aumentata turbolenza il rumore era diventato eccessivo, soprattutto per giri impegnativi (da 300 km in su).
Vi posso dire che sui 100 km/h siamo sottoposti più o meno ad un rumore pari a 100 dB, la maggior parte del quale è di origine aerodinamica (il motore non lo senti più ad alte andature); nel breve termine può risultare in un fastidio, mal di testa, o cali di concentrazione, alla lunga è pure nocivo per la salute (ti può diminuire la soglia uditiva).
Io usavo tappi in cera, si comprano in farmacia, costano un po' (più o meno 1 € la coppia) e sono usa e getta (ma riutilizzabili più volte se uno vuole); ecco questi funzionano molto bene, ovattano tutti i suoni (non solo quelli a bassa frequenza, che sono quelli maggiormente responsabili del rumore aerodinamico), con il problema che ad esempio nel traffico risultano pericolosi (i clacson li senti, ma i rumori delle auto no).
Come effetto non hanno niente a che vedere con quelli in spugna della 3m; occhio soltanto a metterli correttamente (quando ti infili il casco potresti tirarli staccarli un po'), e soprattutto occhio a metterli per bene da entrambe le parti (averne 1 che funziona correttamente e l'altro staccato è un bel rischio).
Da ultimo: non so nemmeno se sia legale il loro utilizzo in moto.
Vi posso dire che sui 100 km/h siamo sottoposti più o meno ad un rumore pari a 100 dB, la maggior parte del quale è di origine aerodinamica (il motore non lo senti più ad alte andature); nel breve termine può risultare in un fastidio, mal di testa, o cali di concentrazione, alla lunga è pure nocivo per la salute (ti può diminuire la soglia uditiva).
Io usavo tappi in cera, si comprano in farmacia, costano un po' (più o meno 1 € la coppia) e sono usa e getta (ma riutilizzabili più volte se uno vuole); ecco questi funzionano molto bene, ovattano tutti i suoni (non solo quelli a bassa frequenza, che sono quelli maggiormente responsabili del rumore aerodinamico), con il problema che ad esempio nel traffico risultano pericolosi (i clacson li senti, ma i rumori delle auto no).
Come effetto non hanno niente a che vedere con quelli in spugna della 3m; occhio soltanto a metterli correttamente (quando ti infili il casco potresti tirarli staccarli un po'), e soprattutto occhio a metterli per bene da entrambe le parti (averne 1 che funziona correttamente e l'altro staccato è un bel rischio).
Da ultimo: non so nemmeno se sia legale il loro utilizzo in moto.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
io li uso sempre quando devo fare autostrada
(ieri non li avevo perché erano vecchi e devo ricomprarli...)
(ieri non li avevo perché erano vecchi e devo ricomprarli...)

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: gas gas ec 300
io uso i 3 m in doppia schiuma che metto anche quando vadi in poligono..ma la zavorra adora parlare all'interfono...quindi l'importante è che se avete una zavorrina, continuate ad accennare un "si" col casco almeno ogni 500 metri...altrimenti s'incazza!!!
Questi van bene?

Son pure racing

Son pure racing

Ahaha..resing proprio_GM_ ha scritto:Questi van bene?
Son pure racing

Ok li provo e se non va bene, glieli rendo zuppi di cerumeJacob ha scritto:[La cosa migliore è provarli!

_GM_ ha scritto:Ok li provo e se non va bene, glieli rendo zuppi di cerumeJacob ha scritto:[La cosa migliore è provarli!
tenendo conto di quello che costano se provi a ridarglieli indietro secondo me puoi trovare chi te li regala e ti offre anche un pasto caldo

Jacob ha scritto:_GM_ ha scritto:Ok li provo e se non va bene, glieli rendo zuppi di cerumeJacob ha scritto:[La cosa migliore è provarli!
tenendo conto di quello che costano se provi a ridarglieli indietro secondo me puoi trovare chi te li regala e ti offre anche un pasto caldo
Tornando seri, dici che li trovo pure al brico?

-
- Manetta Suprema
in farma ce ne sono vari tipi, copresi quelli sagomati che dice jacob._GM_ ha scritto: Tornando seri, dici che li trovo pure al brico?
generalmente sono di una spugna modellabile, li plasmi un pochino con la mano.
Quelli in silicone forse offrono una protezione migliore, ma non sono molto comodi, e credo si fatichi a riutilizzarli
Quelli in spugna a mio parere sono ideali, perchè ti lasciano sentire i rumori ma al tempo stesso isolano dai fruscii, sono riutilizzabili, non lasciano residui e non danno fastidio

non ti fidar di me se il cuor ti manca
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Come detto in precedenza, provate questi:

Sono in cera (il batuffolo di cotone serve solo per contenitore), isolano tantissimo.

Sono in cera (il batuffolo di cotone serve solo per contenitore), isolano tantissimo.
Dove vai?