AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Denix79
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AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da Denix79 » sab apr 13, 2013 11:57 pm

Io ho una SV650 02 che il vecchio proprietario ha trasformato da S a N.
Qualche mesetto fa ho bruciato il regolatore di tensione.
In box ho un regolatore di una SV650 02 S.
L'altro giorno sono andato per sostituirlo e ... sorpresa!
Sono diversi.
Com'è possibile?
Ecco le foto :

Regolatore della mia moto

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Regolatore che avevo in box

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Come si può notare gli spinotti sono completamente diversi.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
La stagione è già cominciata e mi rode stare fermo.
Sapete quanto costerebbe comprarlo nuovo?
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zio_uca
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da zio_uca » dom apr 14, 2013 12:52 am

Cambia gli spinitto di quello rotto con quello che funziona. I tre fili che arrivano dallo statore li puoi collegare come ti pare mentre gli altri dove lo colleghi con le polarità giuste
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trinikos85
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da trinikos85 » dom apr 14, 2013 1:02 am

zio_uca ha scritto:Cambia gli spinitto di quello rotto con quello che funziona. I tre fili che arrivano dallo statore li puoi collegare come ti pare mentre gli altri dove lo colleghi con le polarità giuste
Straquoto
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

andykkapp
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da andykkapp » dom apr 14, 2013 7:43 pm

Quoto pure io ...
Io presi uno del burgman e tagliai i connettori ... Cerca nel vecchio forum una mia discussione sul regolatore ... Mi ricordo che c'erano indicazioni su come si collegavano i fili ... Ora sono con palmare e non riesco a cercartela ...
PRIMA Immagine DOPOImmagine

trinikos85
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da trinikos85 » dom apr 14, 2013 7:53 pm

Cerca anche discussione di doublejack sul regolatore mosfet!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da SteVe650s » lun apr 15, 2013 1:20 pm

Quoto tutti, anche io con lo stesso problema. probabilmente dal 2002 suzuki ha cambiato la tipologia di spinotto passanda da due a uno solo.

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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da Denix79 » mer apr 24, 2013 3:32 pm

andykkapp , ho trovato il link della tua discussione sul vecchio forum ma facendo click dice che la discussione non esiste più.

Riepilogando ...
prendo i tre cavi gialli del nuovo e li collego al posto dei 3 vecchi neri non curandomi dell'ordine.
OK.
Per gli altri due cavi teoricamente li devo collegare nel seguente modo :
ROSSO (nuovo) con ROSSO\NERO (vecchio)
NERO\GRIGIO (nuovo) con NERO\GRIGIO (vecchio).

Secondo la mia logica dovrebbe essere corretto così.

E' giusto?

Per usare il nuovo regolatore sono costretto a tagliare i fili perchè i connettori non si possono aprire.

Soluzione 1 :

Taglio i cavi
Uso i fastom collegando un cavo alla volta
Nastro tutto con nastro isolante

Soluzione 2 :

Taglio i cavi connettore nuovo e anche dello spinotto collegato alla treccia dell'impianto elettrico.
Unisco i cavi uno a uno usando dei mammut e nastro tutto con nastro isolante.

Che ne pensate?
Se avete idee migliori delle mie (e non è cosi difficile averle) , sparate pure.

Ciao
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da andykkapp » mer apr 24, 2013 4:51 pm

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 7c7079a48c" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Trovato link .. prova a dare un0occhio
PRIMA Immagine DOPOImmagine

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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da zio_uca » mer apr 24, 2013 6:40 pm

Sfila i faston dai connettori e li rimetti nel connettore originale. I faston hanno un dentino che li fa restare nei connettori in plastica, se con un cacciavite piccolo a taglio fai leva riesci a sfilarli. Per il collegamento dei due fili in uscita dal regolatore puoi aiutarti con una lampadina ed un tester per capire la polarità e metterli nel modo corretto
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da Denix79 » mer mag 08, 2013 10:34 am

Aggiornamento ...
Ho smontato il vecchio regolatore e sfilati tutti i fastom per recuperare lo spinotto.
Sfilati i fastom dal nuovo regolatore e inseriti i tre fastom dello statore nel vecchio spinotto.
Ho montato la nuova batteria perchè la vecchia mi ha abbandonato.
a questo punto ho fatto le seguenti prove :
Con il tester ho verificato la batteria e mettendo su DCV 20 ho riscontrato la misura 12.40
Potrebbe starci considerando che la nuova batteria YUASA l'avevo appena preparata inserendo l'acido.
Girando con la moto dovrebbe ricaricarsi facendo salire il valore.
Girata la chiave con il tester ho individuato la fase e il neutro presenti nello spinotto collegato alla treccia.
Ho attaccato lo spinotto del regolatore e acceso la moto.
Vado per individuare fase e neutro del regolatore e scopro che impostando sempre il tester su DCV 20 la misura è 0.89.
Non mi sembra molto normale.
A voi che sembra?
Mi aiutate a capire?

Grazie
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da woba » mer mag 08, 2013 10:15 pm

Il filo rosso=positivo
il filo nero/bianco=negativo

Tieni aperto il connettore (rosso/nero) e gira il quadro strumenti senza avviare il motore,misura la polarita con il tester,troverai 12,4 V sul faston lato moto e la polarita' dovra' essere uguale a quella del regolatore (fili rosso e nero)
Questa prova dovevi farla prima di avviare il motore visto che avevi il 50% delle probabilita' di fare il collegamento corretto e dalla lettura del tester sembrerebbe che hai sbagliato polarita' oppure regolatore danneggiato.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da mark » mer mag 08, 2013 10:29 pm

risolto?
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da zio_uca » mer mag 08, 2013 11:13 pm

Denix79 ha scritto:Aggiornamento ...
Ho smontato il vecchio regolatore e sfilati tutti i fastom per recuperare lo spinotto.
Sfilati i fastom dal nuovo regolatore e inseriti i tre fastom dello statore nel vecchio spinotto.
Ho montato la nuova batteria perchè la vecchia mi ha abbandonato.
a questo punto ho fatto le seguenti prove :
Con il tester ho verificato la batteria e mettendo su DCV 20 ho riscontrato la misura 12.40
Potrebbe starci considerando che la nuova batteria YUASA l'avevo appena preparata inserendo l'acido.
Girando con la moto dovrebbe ricaricarsi facendo salire il valore.
Girata la chiave con il tester ho individuato la fase e il neutro presenti nello spinotto collegato alla treccia.
Ho attaccato lo spinotto del regolatore e acceso la moto.
Vado per individuare fase e neutro del regolatore e scopro che impostando sempre il tester su DCV 20 la misura è 0.89.
Non mi sembra molto normale.
A voi che sembra?
Mi aiutate a capire?



Grazie
ma che spinotto hai collegato? solo quello dei tre fili o anche l'altro?
Ultima modifica di zio_uca il gio mag 09, 2013 12:45 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da mark » gio mag 09, 2013 12:24 am

ha collegato solo i 3 cavi che arrivano dall'alternatore lasciando scollegati i due che andrebbero alla batteria ma accendendo la moto sostiene che all'uscita del regolatore non trova nulla.

gli ho consigliato di misurare in Ac i tre cavi in ingresso per escludere l'alternatore ma io direi che il nuovo regolatore non funziona
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da zio_uca » gio mag 09, 2013 12:44 am

mark ha scritto:ha collegato solo i 3 cavi che arrivano dall'alternatore lasciando scollegati i due che andrebbero alla batteria ma accendendo la moto sostiene che all'uscita del regolatore non trova nulla.

gli ho consigliato di misurare in Ac i tre cavi in ingresso per escludere l'alternatore ma io direi che il nuovo regolatore non funziona
il consiglio di provare l'alternatore mi sembra più che valido, io proverei a collegare un carico in uscita dal regolatore, magari non esce proprio perchè non c'è nulla che assorbe. basta una normale lampadina
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da mark » gio mag 09, 2013 1:02 am

l'idea della lampadina è buona ma dubito che il regolatore sia così "intelligente" da non far uscire tensione senza carico.
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da zio_uca » gio mag 09, 2013 1:10 am

Anche tu hai ragione però per fare quella prova ci vuole un minuto
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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da STEELGIOVI » gio mag 09, 2013 2:00 pm

Fossi in te nn rimetterei su il regolatore originale dell'sv(quello con i tre fili gialli per intenderci)che si brucia di suo, cercane uno della ninja fai il lavoro una volta, e vai sicuro,senza rischio di bruciare mezzo mondo!
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Re: R: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da Denix79 » gio mag 09, 2013 3:13 pm

zio_uca ha scritto:
mark ha scritto:ha collegato solo i 3 cavi che arrivano dall'alternatore lasciando scollegati i due che andrebbero alla batteria ma accendendo la moto sostiene che all'uscita del regolatore non trova nulla.

gli ho consigliato di misurare in Ac i tre cavi in ingresso per escludere l'alternatore ma io direi che il nuovo regolatore non funziona
il consiglio di provare l'alternatore mi sembra più che valido, io proverei a collegare un carico in uscita dal regolatore, magari non esce proprio perchè non c'è nulla che assorbe. basta una normale lampadina
ho letto il manuale officina.
dice di fare la prova tenendo la moto intorno ai 5000 giri.
andrò ad orecchio visto che non mi va l'indicatore.
la prova della lampadina però voglio farla.
cavi da 1,5 dovrebbero andare bene.
che lampadina prendo?

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Re: AIUTO - Regolatori di tensione diversi

Messaggio da mark » gio mag 09, 2013 7:41 pm

lampadina del tuo faro è perfetta
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