Parlando di design e innovazione di moto europee

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da Frank_88 » gio mag 09, 2013 2:33 pm

c'è anche il kit per l'R6?????????????

io ho un motore in garage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » gio mag 09, 2013 3:01 pm

Frank_88 ha scritto:c'è anche il kit per l'R6?????????????

io ho un motore in garage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e allora perchè stai scrivendo qui?
:roftl:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da Frank_88 » gio mag 09, 2013 7:06 pm

perché non so quanto costi ma immagino troppo :D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Immagine

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da cocia » gio mag 09, 2013 11:15 pm

Vado un pò OT ma chissà perchè non si è mai imposta la tipologia del monobraccio sull'anteriore.
Mi ricordo quando papà Haslam portava in gara con le 500 4 cil. la ciclistica al tempo sperimentale della elf. Provai anche la yamaha gts 1000 che aveva il monobraccio anteriore ma era un bisonte pesantissimo con una guida da granturismo, non affondava in frenata ma io arrivavo dal cross quindi non abituato a guidare i TIR con 2 ruote. Comunque curiosa la cosa che siamo ancora qui nel 2013 con due tubi che scivolano uno nell'altro che sorreggono la ruota anteriore.
Back to blues

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da Hellraiser » ven mag 10, 2013 10:03 am

Frank_88 ha scritto:c'è anche il kit per l'R6?????????????

io ho un motore in garage!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eh si :D
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da Hellraiser » ven mag 10, 2013 10:05 am

Però in effetti in moto due non si è ancora vista. Si vede che le prestazioni non sono all'altezza dell'innovazione. Peccato...
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2013 10:30 am

Hellraiser ha scritto:Però in effetti in moto due non si è ancora vista. Si vede che le prestazioni non sono all'altezza dell'innovazione. Peccato...
Potrebbero essere i soldi a non essere "all'altezza"...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da stez90 » ven mag 10, 2013 10:51 am

Considerando quanto son "tirate" di ciclistica le moto2 mi sa che devo quotare sniper! Poi anche l'aerodinamica, una moto del genere secondo me in rettilineo sarebbe ferma rispetto alla concorrenza.

Comunque si vede che in queste moto c'è la passione, sono un po' le Pagani delle moto.. Anche se la versione stradale della m2 ha dei fari che non si possono vedere imho :D

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da enjoyash » ven mag 10, 2013 11:38 am

comunque una soluzione tecnica del genere se fosse veramente valida nel complesso si sarebbe imposta prima o poi, così come si sono imposte tante altre innovazioni tecnologiche che han radicalmente mutato le moto negli ultimi 30-40 anni....se la forcella tradizionale resiste ancora forse è perché è ancora la soluzione migliore...

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da Frank_88 » ven mag 10, 2013 11:48 am

oppure più che la validità tecnica della soluzione, il freno è dato dal costo
boh
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da enjoyash » ven mag 10, 2013 11:57 am

se fosse un problema di costo, si vedrebbe comunque, almeno a livello di motogp o su moto da 20-30mila euro..in effetti se ci ha provato honda per poi scartare la soluzione forse poi tanto valida non è, a prescindere dal costo

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da cocia » ven mag 10, 2013 9:35 pm

Beh in realtà una forcella non proprio convenzionale si è imposta in questi anni ... il telelever e il duo lever bmw, anche in questo caso però mai usata nelle competizioni. Che sia anche una questione di peso?
Back to blues

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » ven mag 10, 2013 11:56 pm

cocia ha scritto:Beh in realtà una forcella non proprio convenzionale si è imposta in questi anni ... il telelever e il duo lever bmw, anche in questo caso però mai usata nelle competizioni. Che sia anche una questione di peso?
Se non erro il telelever era usato nell'endurance sulla hp2 sport...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da _GM_ » sab mag 11, 2013 12:24 am

Se non sbaglio le hp hanno sospensioni tradizionali

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da teo 75 » sab mag 11, 2013 8:52 am

forse è proprio cosi telelever ,paralever. monobracci all ant se non sono ancora usati oggi da colossi come honda un motivo ci sara..e anche bmw che ne fatto il proprio cavallo di battaglia nella velocità adotta la classica forca

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » sab mag 11, 2013 1:40 pm

_GM_ ha scritto:Se non sbaglio le hp hanno sospensioni tradizionali

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Butta un occhio alle immagini di Google, non è una forcella tradizionale quella.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da stez90 » sab mag 11, 2013 2:31 pm

Sniper le s1000rr hp4 hanno la classica telescopica.. Penso si riferisse a quelle hp..

Comunque secondo me possono avere un futuro se abbinate ai vari studi di deformazione controllata ecc..
Alla fine il limite della forcella telescopica è che ad elevati angoli di piega non può filtrare le asperità della strada e quindi scarica tutto sulla gomma e/o innesca vibrazioni e reazioni strane. Inoltre non possono farla troppo deformabile/elastica perchè altrimenti non scorrerebbe più. Un forcellone del genere invece potrebbe risolvere il problema, visto che la sospensione è separata e il pezzo potrebbe essere dimensionato tenendo conto della sua elasticità. Praticamente far fare al forcellone quello che adesso è demandato (con non pochi problemi) alla flessibilità del telaio e delle piastre di sterzo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » sab mag 11, 2013 2:39 pm

Fermi un po'.
La BMW s1000rr hp4 e la BMW hp2 sport 1200 sono moto che in comune non hanno NIENTE.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da stez90 » sab mag 11, 2013 3:38 pm

Appunto. E la hp4, ovvero la moto di punta quanto a prestazioni, ha la telescopica.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 21002
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Parlando di design e innovazione di moto europee

Messaggio da sniper765 » sab mag 11, 2013 4:00 pm

stez90 ha scritto:Appunto. E la hp4, ovvero la moto di punta quanto a prestazioni, ha la telescopica.
Qualche messaggio sopra era stato scritto che il telelever non era mai stato usato nelle competizioni. Io ho portato l'esempio della hp2 sport per dimostrare il contrario. Che c'entra la s1000rr hp4?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi