olio forcella

quartapiena
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 s

Re: olio forcella

Messaggio da quartapiena » ven giu 21, 2013 3:49 pm

dip ha scritto:come ripeto, 10 non significa nulla. Che marca è?

quoto... tieni anche presente, però, che raramente in un manuale ci trovi scritto il valore in cst... e nemmeno sulle lattine lo scrivono. Quindi ci toccherebbe andare dal ricambista con gli appunti.
Nel caso di PAO66 ... lui dice che sta facendo il cambio dopo ben 6 anni di uso... anche se avesse fatto soli mille km/anno, la differenza tra vecchio e nuovo sarà tanta, che seppure ci mettesse dentro un qualsiesi ATF gli sembrerà di aver messo delle forcelle da motogp ... alla fine con l'idaulica originale basta che dentro ci sia qualcosa che la tenga ferma... il discorso dei cst su una sv... specialmente la 650... penso che lo si può fare se si comincia ad avere un kit che comprenda almeno gli emulatori...

p.s.: nella mia k7S ci ho messo mezzo litro scarso per stelo

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » lun giu 24, 2013 1:53 pm

La mia situazione è la seguente: ho su il kit 2,5 di Ros.
all'ultimo cambio olio forcella, fatto a 28000 kim, ho messo su il silkolene pro rsf 10 w, ora ne ho 42000, e mi accingo a cambiarlo.
stavolta metterò sempre silkolene pro rsf, ma penso di miscelare 1 litro di 10w con uno di 15 w, per frenarla un pò di più...
pareri?
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: olio forcella

Messaggio da dip » lun giu 24, 2013 7:01 pm

Nessun problema tecnico.
Se la vuoi più frenata, è la via giusta.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » lun giu 24, 2013 7:04 pm

grazie del consiglio.. provvedo
Immagine

La mia ex moto...

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!

31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

Messaggio da 31simo10 » mar giu 25, 2013 10:58 am

Ragazzi già che ci sono chiedo anche io un parere...anche io ho il kit ros 2 1/2 e l'olio che manda ros è un silhubit 5w. Siccome dovrei cambiarlo e non riesco a trovare i valori di cst di questo olio,qualcuno saprebbe indicarmi un buon equivalente sintetico di un'altra marca che abbia più o meno gli stessi cst?grazie

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » mer giu 26, 2013 10:51 pm

logatto ha scritto:La mia situazione è la seguente: ho su il kit 2,5 di Ros.
all'ultimo cambio olio forcella, fatto a 28000 kim, ho messo su il silkolene pro rsf 10 w, ora ne ho 42000, e mi accingo a cambiarlo.
stavolta metterò sempre silkolene pro rsf, ma penso di miscelare 1 litro di 10w con uno di 15 w, per frenarla un pò di più...
pareri?
quel kit ha un pacco lamellare studiato per funzionare con un olio fluido ( se non erro un 5) e non è detto che aumentare la viscosità sia un bene.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mer giu 26, 2013 11:54 pm

mark ha scritto:
logatto ha scritto:La mia situazione è la seguente: ho su il kit 2,5 di Ros.
pareri?
quel kit ha un pacco lamellare studiato per funzionare con un olio fluido ( se non erro un 5) e non è detto che aumentare la viscosità sia un bene.
ho spulciato la tabella.
facendo 50-50 viene una viscosità di quasi 70 cst.
Il Silkolene Pro RSF 10w ha una viscosità di circa 47 cst.
Molto più alti dell'olio che vedo nella foto del catalogo di Ros abbinato al kit2.5, il Sinlubit HT1.
Quest'ultimo dovrebbe, ma non ho trovato una fonte certa, avere viscosità di 15cst.

Quindi mi viene da dire:
- per Mark che forse il tuo kit non è ben installato o è mal regolato
- per 31esimo10 l'olio che più si avvicina è il Motul Factory Line - very light ( 15 cst ) ma indice di viscosità basso, poco sopra al 100, quindi sensibile al cambio di temperature, oppure il Silkolene PRO RSF 2.5wt , indice di viscosita alto, sopra i 400, stabile al variare di temperatura, ma con viscosità leggermente inferiore, al SinLubit (13.6 cst).
Altrementi fai un mix di Silkolene Pro rsf, 75% del 2.5wt / 25% del 5wt
Immagine

mark

Messaggio da mark » gio giu 27, 2013 12:01 am

dip ha scritto: Quindi mi viene da dire:
- per Mark che forse il tuo kit non è ben installato o è mal regolato

Non ho capito.... :roll: ma io non ho un kit montato....ho un avantreno...

:o
ma per un cambio olio andate spulciarvi tabelle, calcoli, grafici....? :o che siete piloti moto gp?
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » gio giu 27, 2013 12:19 am

Scusa Mark, ho fatto confusione nel leggere il tuo messaggio, stavi riportando il messaggio di Logatto.

Rispondo scherzando alla tua domanda ( il tuo commento finisce con un punto interrogativo, quindi è una domanda)

No, sono solo paranoioco e curioso.
Magari fossi un pilota di GP, andrei dal tecnico e farei fare a lui.
Invece mi devo arrangiare, e devo andare a colpo sicuro quando prendo qualcosa, non posso permettermi di fare delle prove. quindi cerco di conoscere e capire il più possibile dell'argomento. Poi magari scazzo e sicuramente esagero nelle seghe mentali...
Immagine

mark

Messaggio da mark » gio giu 27, 2013 12:27 am

capisco la voglia di capire e studiare ma sentire la differenza tra un olio e un altro la vedo dura se non si è veramente sensibili ed esperti.
Immagine

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » gio giu 27, 2013 8:15 am

Ho rispulciato dei vecchi MP scambiati con Ros, nei quali mi confermava che l'olio del suo kit era un sae 7,5 ottenuto miscelando metà 5 e metà 10, ma non me ne specificava la marca, per cui è difficile risalire al preciso grado cst...
Anche se nel kit inviato c'era scritto 5 w, mi pare mi specificasse che nel miscelare il 5 e il 10 usava la confezione in avanzo per mandarlo, ma in ogni caso fosse un 7,5.
In ogni caso, l'effetto che vorrei evitare, aumentando la viscosità, è quel senso di affondo rapido nella prima parte iniziale della corsa in una pinzata secca, che a sensazione credo esser dato dalla molla progressiva: nella prima parte della compressione, finchè le spire più ravvicinate non sono a contatto tra loro e iniziano a lavorare quelle più distanziate, danno quella sensazione di troppo morbido..
Non so se sono riuscito a trasmettere il concetto con questo discorso contorto..
Immagine

La mia ex moto...

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » gio giu 27, 2013 5:32 pm

capisco,quindi quello del kit ros è un 7,5 non un 5,vai a sapere la viscosità....e ora dentro cosa ci metto come sostituto?l'olio d'oliva?

mark

Messaggio da mark » gio giu 27, 2013 5:51 pm

ordini l'olio direttamente a Ros e ti manda il suo specifico visto che il kit lo ha progettato lui
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom giu 30, 2013 8:14 pm

Ragazzi scusate qualcuno mi sa dire qualcosa sui valori cst dell'olio forcella bitubo 5 e 10w?nella tabella non l'ho trovato e non riesco a trovarlo su internet

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » lun lug 01, 2013 11:57 am

logatto ha scritto:Ho rispulciato dei vecchi MP scambiati con Ros, nei quali mi confermava che l'olio del suo kit era un sae 7,5 ottenuto miscelando metà 5 e metà 10, ma non me ne specificava la marca, per cui è difficile risalire al preciso grado cst...
Anche se nel kit inviato c'era scritto 5 w, mi pare mi specificasse che nel miscelare il 5 e il 10 usava la confezione in avanzo per mandarlo, ma in ogni caso fosse un 7,5.
In ogni caso, l'effetto che vorrei evitare, aumentando la viscosità, è quel senso di affondo rapido nella prima parte iniziale della corsa in una pinzata secca, che a sensazione credo esser dato dalla molla progressiva: nella prima parte della compressione, finchè le spire più ravvicinate non sono a contatto tra loro e iniziano a lavorare quelle più distanziate, danno quella sensazione di troppo morbido..
Non so se sono riuscito a trasmettere il concetto con questo discorso contorto..
forse il problema che riporti e' dato dal tipo di molla progressiva
e le spire piu' ravvicinate dovrebbero essere proprio quelle con un K piu' alto
(correggetemi se sbaglio)

per contro pero', tieni presente che quella lineare e' meno "comoda" sulle piccole asperita' pur offrendo un sostegno abb. omogeneo :wink:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » lun lug 01, 2013 12:05 pm

boo..per me le spire più ravvicinate dovrebbero essere quelle che con meno forza si chiudono prima..la sezione e il materiale è lo stesso su tutta la molla, la differenza la fa solo la distanza tra le spire..ma non sono un tecnico di molle, potrei dire castronerie..
Immagine

La mia ex moto...

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Messaggio da eternauta » ven lug 05, 2013 2:29 pm

logatto ha scritto:boo..per me le spire più ravvicinate dovrebbero essere quelle che con meno forza si chiudono prima..la sezione e il materiale è lo stesso su tutta la molla, la differenza la fa solo la distanza tra le spire..ma non sono un tecnico di molle, potrei dire castronerie..
prob. hai ragione tu logatto

ma per toglierci ogni dubbio, visto che nessuno conferma
sarebbe curioso vedere com e' posizionata all'interno del fodero/gambale :eureka:

dici che ce la fai a controllare quando hai un po' di tempo?
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » ven lug 05, 2013 2:58 pm

Seguendo le istruzioni del kit di Ros, la molla, all'interno della forcella, va montata con le spire fitte verso l'alto, e il pacco lamellare sta in basso
Immagine

La mia ex moto...

logatto
Smanettone
Smanettone

Messaggio da logatto » ven lug 05, 2013 7:40 pm

in effetti a rigor di logica non dovrebbe esserci alcuna differenza.. cmq basta attenersi a quanto scritto nelle istruzioni
Immagine

La mia ex moto...

mark

Messaggio da mark » ven lug 05, 2013 10:38 pm

dovrebbe essere solamente una questione di distribuzione di pesi la differenza nel posizionare la molla in un senso o nell'altro
Immagine

Rispondi