consiglio tornando da bologna

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

consiglio tornando da bologna

Messaggio da cqdoule » ven giu 14, 2013 10:58 pm

Salve a tutti, il 26 luglio prenderò il traghetto per andare in croazia, e farò circa 7 giorni fino ad arrivare a bologna. Dopodichè, dopo qualche giorno, partiremo da bologna per napoli.

L'anno scorso ci siamo sparati tt l'autostrada spezzando il viaggio a metà a orvieto, e dormendo li.
Ma cmq non è stato piacevole.

Chiedo a voi quindi consigli: che strade potrei fare per fare questo tragitto, possibilmente evitando l'autostrada? E magari sapete consigliarmi dove dormire una notte, qualche posto a meta strada da vedere?
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650
Nome: Raffaele

Re: consiglio tornando da bologna

Messaggio da Motosolista » sab giu 15, 2013 2:00 am

fino a firenze ti puoi fare tutta statale cominciando da sasso marconi e passando da barberino.....poi decidi se andare verso siena per poi prendere l'aurelia fino a napoli, oppure farti arezzo perugia e terni fino a roma e poi gli ultimi 200 km dritti fino a napoli.
per dormire non saprei dirti.....

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » sab giu 15, 2013 10:30 am

Neeko fai morì! Il paesino che mi consigli lo conosco bene, giusto 3 mesi fa ci sono stato a fare il turista per un 3 giorni, inoltre da napoli cci vengo relativamente spesso, anche causa parenti.
Ma non è il adatto, perche a me serviva giusto un posto per passare la notte e che ne so fare 2 passi, visto che cmq un 25 euro a testa bisogna spenderli, preferirei evitare di stare in un paesino sperduto.
Tornando a noi, il mio problema è sopratt il caldo ( e credo anche quello di tutti voi). L'anno scorso partimmo alle 17 per arrivare a orvieto e solo col giubbotto traforato e t shirt, in autostrada a 120, faceva un caldo maledetto.

Voi in che orario viaggiate ad agosto, per arginare il problema?

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » sab giu 15, 2013 10:35 am

Quindi dici di fare siena, grosseto, orbetello, fino a roma. E poi da roma o A1, oppure magari continuandol il litorale fino a prendere la domiziana per napoli. L'aurelia la ho fatta, ed è una bella strada.

L'altra strada consigliata, quella per perugia e terni non l ho mai fatta, come è ? Mi viene da pensare che sia leggermente meno calda, ma forse è illusione!

Motosolista
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Motosolista » sab giu 15, 2013 11:34 pm

cqdoule ha scritto:Quindi dici di fare siena, grosseto, orbetello, fino a roma. E poi da roma o A1, oppure magari continuandol il litorale fino a prendere la domiziana per napoli. L'aurelia la ho fatta, ed è una bella strada.
Questa strada l'ho fatta l'anno scorso da civitavecchia fino a firenze, poi da lì sono andato da barberino e sasso marconi per bologna.
Da firenze in giù è troppo dritta per i miei gusti, ma da bologna a firenze ti puoi divertire.
cqdoule ha scritto:L'altra strada consigliata, quella per perugia e terni non l ho mai fatta, come è ? Mi viene da pensare che sia leggermente meno calda, ma forse è illusione!
Questa strada non l'ho fatta neanche io, ma penso che essendo appennino sarà più fresca.
Cmq a grandi linee ti saprò dire perchè a giorni risalgo l'italia in appennino....

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » dom giu 16, 2013 11:43 am

attendo info

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio giu 20, 2013 8:19 pm

posto anche quello che mi ha proposta un altro utente, puo servire:
in linea di massima io ti posso dire fino a l'aquila, dopo da l'aquila io non so perchè pure
io ho sempre fatto autostrada.....
potrebbe partire da imola e prendere la fiorenzuola.... dista poco da bologna..
cosi facendo:

imola
fiorenzuola
scarperia
dicomano
pontassieve e da qui prende per reggello-arezzo o
pontassieve bibbiena-arezzo
arezzo
città di castello
umbertide
gubbio
gualdo tadino
nocera umbra
visso ( e da qui può tenere le indicazioni per castelluccio di norcia e vedersi pure castelluccio...bello è)
norcia
amatrice
..

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio giu 20, 2013 8:24 pm

posto anche questo https://maps.google.it/maps?q=arezzo&um ... a=N&tab=wl" onclick="window.open(this.href);return false;

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » ven giu 21, 2013 12:56 am

si chiama "firenzuola"
che poi la strada è la montanara, quella che parte da imola e appunto arriva a Firenzuola
da lì fai il passo de giogo che è stupendo e scendi a scarperia

ma perchè andare fino a imola quando a firenzuola ci puoi arrivare facendo la futa e passando per il passo della Raticosa? (bologna - loiano - monghidoro - passo raticosa, poi deviazione a sx per firenzuola)
ImmagineImmagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » ven giu 21, 2013 9:15 pm

ma infatti è quello che pensavo anche io, dato che la conosco anche quella zona dato che vado spesso al campeggio a rioveggio "riva del setta", e una volta ho fatto anche la futa con la moto di un amico.
Tra l'altro il viaggio mi sa che partirà da li, visto che alloggeremo in campeggio.

Motosolista
Piegatore
Piegatore

Messaggio da Motosolista » sab giu 29, 2013 11:14 pm

per dormire mi è venuto in mente un sito per cercare ostelli: bb30.it
l'avevo trovato quando stavo organizzando il mio viaggio.... ;)

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » lun lug 01, 2013 11:40 am

https://maps.google.it/maps?q=barberino ... a=N&tab=wl" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi