Cambio elettronico Starlane.. come funzione
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
Cambio elettronico Starlane.. come funzione
Ciao ragazzi.
sto pensando di equipaggiare la mia sv prima serie con elettronica e corpi farfallati della K3 (praticamente stiamo parlando di una k3).
tra le poche soluzioni disponibili ho capito che:
non esistono cambi elettronici che agiscano sull'iniezione fatta eccezione per il kit Bazzaz per le sv a doppia candela
mi resta solo di prendere un kit che agisca sull'accensione.
dynojet ed irc hanno una come sensore una cella di carico cilindrica che va messa sull'asta di rinvio e funziona a compressione o estensione di punta. ho poco spazio sulla mia prima serie, andrebbe ad interferire con il telaio
ecco il link del produttore:
http://www.starlane.it/vedit/15/cronome ... dprod=1075" onclick="window.open(this.href);return false;
starlane ha ua rondella che va fissata sulla vite che stringe il millerighe del comando.. ma su che diamine di principio lavora?
qualcuno ha questo kit? funziona bene?
sto pensando di equipaggiare la mia sv prima serie con elettronica e corpi farfallati della K3 (praticamente stiamo parlando di una k3).
tra le poche soluzioni disponibili ho capito che:
non esistono cambi elettronici che agiscano sull'iniezione fatta eccezione per il kit Bazzaz per le sv a doppia candela
mi resta solo di prendere un kit che agisca sull'accensione.
dynojet ed irc hanno una come sensore una cella di carico cilindrica che va messa sull'asta di rinvio e funziona a compressione o estensione di punta. ho poco spazio sulla mia prima serie, andrebbe ad interferire con il telaio
ecco il link del produttore:
http://www.starlane.it/vedit/15/cronome ... dprod=1075" onclick="window.open(this.href);return false;
starlane ha ua rondella che va fissata sulla vite che stringe il millerighe del comando.. ma su che diamine di principio lavora?
qualcuno ha questo kit? funziona bene?

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
Re: Cambio elettronico Starlane.. come funzione
Mi associo... l'ho guardato e riguardato... ma come fa a funzionare?
Che cavolo rileva quel sensore? E' solidale con il comando del cambio come fa a rilevare lo spostamento?
Se rilevasse lo spostamento assoluto allora taglierebbe anche in caso di buche, accelerazioni, pompaggi del mono... boh, non capisco.
Che cavolo rileva quel sensore? E' solidale con il comando del cambio come fa a rilevare lo spostamento?
Se rilevasse lo spostamento assoluto allora taglierebbe anche in caso di buche, accelerazioni, pompaggi del mono... boh, non capisco.
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 S K3 -> N
L'unica cosa che mi viene in mente è che rilevi una differenza di forza applicata sul bulloncino che chiude il millerighe del cambio.
Azionando la leva in un senso tenderà ad aprirsi (più pressione sul sensiore), nell'altro a chiudersi (meno pressione sul sensore).
ma....non ne sarei così certo.
n.
Azionando la leva in un senso tenderà ad aprirsi (più pressione sul sensiore), nell'altro a chiudersi (meno pressione sul sensore).
n.

E no... non va nè rotazione nè in trazione con il bullone... se fosse così sensibile da rilevare la differenza di pressione dovuta alla rotazione allora a ogni vibrazione dovrebbe tagliare...nIkO_mx ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è che rilevi una differenza di forza applicata sul bulloncino che chiude il millerighe del cambio.
n.
Il sensore è solidale con il bullone e il comando del cambio...

-
- Pilota Ufficiale
Mi sa che non mi sono spiegato.Nytro ha scritto:E no... non va nè rotazione nè in trazione con il bullone... se fosse così sensibile da rilevare la differenza di pressione dovuta alla rotazione allora a ogni vibrazione dovrebbe tagliare...nIkO_mx ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è che rilevi una differenza di forza applicata sul bulloncino che chiude il millerighe del cambio.
n.
Il sensore è solidale con il bullone e il comando del cambio...![]()
SE non ho capito male il sensore si frappone tra la testa del bullone che chiude il millerighe e la pedalina stessa.
Quel bullone stringe il millerighe della pedalina attorno all'alberino del cambio.
Quando tu agisci sulla leva del cambio ed il millerighe ingrana, lo stesso tende ad aprirsi.
Se rilevi una differenza di sollecitazione sul sensore -che è posto proprio sul bullone che si oppone all'apertura del millerighe intagliato- il gioco è fatto.
La cosa sarebbe immune alla vibrazioni perchè immagino che il sensore sia tarato affinchè la massa del pedale stesso -piccola-, soggetta alle accelerazioni delle buche e delle vibrazioni, non generi una forza tale da dare il segnale, ma che questa sia ottenuta solo quando eserciti forza sufficiente per premere la pedalina (in effetti probabilmente ordini di grandezza più elevata).
Ripeto, è una ipotesi.
n.

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
A occhio è una cella di carico anulare, si usano anche per tenere sotto controllo il tiro nei bulloni. Quindi dovrebbe aver ragione nIkO.. L'unica cosa che non capisco è l'installazione "ktm".. Nelle altre è chiaro come funziona..
-
- Pilota Ufficiale
Hai beccato in pieno il motivo della mia perplessità.stez90 ha scritto:A occhio è una cella di carico anulare, si usano anche per tenere sotto controllo il tiro nei bulloni. Quindi dovrebbe aver ragione nIkO.. L'unica cosa che non capisco è l'installazione "ktm".. Nelle altre è chiaro come funziona..
Sono piuttosto dubbioso anche io sull'installazione ktm, in quel caso è assiale sull'alberino...
n.

Mi sa che non mi sono spiegato.nIkO_mx ha scritto:E no... non va nè rotazione nè in trazione con il bullone... se fosse così sensibile da rilevare la differenza di pressione dovuta alla rotazione allora a ogni vibrazione dovrebbe tagliare...
Il sensore è solidale con il bullone e il comando del cambio...![]()
SE non ho capito male il sensore si frappone tra la testa del bullone che chiude il millerighe e la pedalina stessa.
Quel bullone stringe il millerighe della pedalina attorno all'alberino del cambio.
Quando tu agisci sulla leva del cambio ed il millerighe ingrana, lo stesso tende ad aprirsi.
Se rilevi una differenza di sollecitazione sul sensore -che è posto proprio sul bullone che si oppone all'apertura del millerighe intagliato- il gioco è fatto.
La cosa sarebbe immune alla vibrazioni perchè immagino che il sensore sia tarato affinchè la massa del pedale stesso -piccola-, soggetta alle accelerazioni delle buche e delle vibrazioni, non generi una forza tale da dare il segnale, ma che questa sia ottenuta solo quando eserciti forza sufficiente per premere la pedalina (in effetti probabilmente ordini di grandezza più elevata).
Ripeto, è una ipotesi.
n.[/quote]
Ok, così mi torna già meglio...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
Re: R: Cambio elettronico Starlane.. come funzione
Assolutamente si, certo serve la centralina di gestione e starlane la fa interfacciabile sia con le bobine che con gli iniettori.neeko72 ha scritto:Marcello.. guarda che i cambi elettronici o li doti della loro centralina specifica di gestione o devi avere una pc5 o rapidbike evo... da soli non funzionano![]()
si parla di una spesa sui 500€ minimo fra centralina (qualsiasi) e sensore![]()
io ho l'irc sulla mia(lo vendo io..)... è a cella di carico e funziona benissimo... nessun funzionamento indesiderato come sto leggendo![]()
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
la mia perplessità era sul sensore, sulla cella di carico anulare che proprio non capisco come possa funzionare.
la Irc è attaccata alle bobine o agli iniettori? avevo valutato anche lei ma ho poco spazio per il sensore

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!