info on/off
-
- Fermone
- Messaggi: 62
- Iscritto il: gio apr 04, 2013 6:18 am
- Moto: SV 650s k7
- Nome: Emanuele
- Località: Venezia
- Contatta:
info on/off
salve salve ...da qualche parte avevo letto di una centralina, che oltre alle classiche performance, eliminerebbe quel
fastidioso start e stop?!...scusate l'ignoranza...ma... che sarebbe???
fastidioso start e stop?!...scusate l'ignoranza...ma... che sarebbe???
Ultima modifica di Colele il lun lug 22, 2013 6:20 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Smanettone
- Messaggi: 507
- Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
- Località: Milano
Re: info start/stop
On/off...come ti hanno già scitto....
Ma su un bicilindrico la vedo dura....c'è chi la vede come difetto e chi come pregio...personalmente nelle staccate assassine mi piace un sacco
Poi....usandola capisci come attenuare l'effetto
Ma su un bicilindrico la vedo dura....c'è chi la vede come difetto e chi come pregio...personalmente nelle staccate assassine mi piace un sacco

Poi....usandola capisci come attenuare l'effetto

Always Inspired!


-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1435
- Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
- Moto: sv 650 k2
- Località: pordenone
Re: info start/stop
eliminare l'on/off in un bicilindrico??? una bestemmia



« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio


Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio


-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: info start/stop
Se vuoi solo "attenuare" l'effetto se cerchi nel forum c'è una modifica da fare collegando un tubicino, senza nessun interevento di centralina, ad un costo irrisorio (il tubicino appunto e due morsetti) e chi lo ha fatto dice funzionare.
Infatti prima o poi proverò per curiosità/passatempo
Infatti prima o poi proverò per curiosità/passatempo



-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: info start/stop
Per la precisione questa :
http://www.sv-italia.eu/forum/viewtopic ... 1&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sv-italia.eu/forum/viewtopic ... 1&start=80" onclick="window.open(this.href);return false;



-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: info start/stop
sulla serie fino al 2002
l'alternativa dolce puo' essere di alzare il minimo sui 1600rpm
se non ti basta ti procuri un secondo filtro aria
e gli seghi quel tubo interno "effetto venturi"
= meno freno motore e meno on/off
p.s.la seconda alternativa e' sicuramente meno dolce
scusa ma ho letto solo adesso che hai una K7
non si puo' fare
l'alternativa dolce puo' essere di alzare il minimo sui 1600rpm
se non ti basta ti procuri un secondo filtro aria
e gli seghi quel tubo interno "effetto venturi"
= meno freno motore e meno on/off
p.s.la seconda alternativa e' sicuramente meno dolce

scusa ma ho letto solo adesso che hai una K7
non si puo' fare

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Smanettone
- Messaggi: 507
- Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
- Moto: Ex Sv650S K1
- Nome: LaLimone
- Località: Milano
Re: info start/stop
....oppure...la soluzione più semplice è tenere leggermente accellerata la moto quando cambi marcia
ma non esagerare, altrimenti ti ritrovi a candela

ma non esagerare, altrimenti ti ritrovi a candela

Always Inspired!


-
- Fermone
- Messaggi: 62
- Iscritto il: gio apr 04, 2013 6:18 am
- Moto: SV 650s k7
- Nome: Emanuele
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: info start/stop
Ok, nn posso fare ste modifiche perché ho una k7...
Ma non ho ancora capito che sarebbe sto on off??
cosa è, il freno motore?...
Ma non ho ancora capito che sarebbe sto on off??
cosa è, il freno motore?...
-
- Administrator
- Messaggi: 21001
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: info start/stop
Se non lo hai capito è perché evidentemente non ti da alcun fastidio, quindi fregatene e pensa a guidare.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
Re: info start/stop
Siete dei bastardi... dopo quasi una pagina nessuno che gli abbia detto che per emininare il fastidioso effetto ON/OFF basta ponticellare il mubiatore!
Poi uno si domanda perchè il forum sta morendo...
mah...
Poi uno si domanda perchè il forum sta morendo...
mah...

-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: R: info start/stop
Si ma se ponticelli il mubiatrore poi devi mettere lo scarico artigianale, cosi la moto finalmente Motach1c0 ha scritto:Siete dei bastardi... dopo quasi una pagina nessuno che gli abbia detto che per emininare il fastidioso effetto ON/OFF basta ponticellare il mubiatore!
Poi uno si domanda perchè il forum sta morendo...
mah...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: info start/stop
Anche no.nikovic ha scritto:Si ma se ponticelli il mubiatrore poi devi mettere lo scarico artigianale, cosi la moto finalmente Motach1c0 ha scritto:Siete dei bastardi... dopo quasi una pagina nessuno che gli abbia detto che per emininare il fastidioso effetto ON/OFF basta ponticellare il mubiatore!
Poi uno si domanda perchè il forum sta morendo...
mah...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se metti la powercommander lo scarico artiggianale non ti serve.
Parliamo di SV e non di monster. I motori sono simili ma non uguali.
Il mubiatore va ponticellato. Fine
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: R: info start/stop
A gia' confondevo con la perdibulloni, piscia olio alla traditorach1c0 ha scritto:Anche no.nikovic ha scritto:Si ma se ponticelli il mubiatrore poi devi mettere lo scarico artigianale, cosi la moto finalmente Motach1c0 ha scritto:Siete dei bastardi... dopo quasi una pagina nessuno che gli abbia detto che per emininare il fastidioso effetto ON/OFF basta ponticellare il mubiatore!
Poi uno si domanda perchè il forum sta morendo...
mah...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se metti la powercommander lo scarico artiggianale non ti serve.
Parliamo di SV e non di monster. I motori sono simili ma non uguali.
Il mubiatore va ponticellato. Fine
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: info start/stop
Ce ne hai messo di tempo 

-
- Fermone
- Messaggi: 62
- Iscritto il: gio apr 04, 2013 6:18 am
- Moto: SV 650s k7
- Nome: Emanuele
- Località: Venezia
- Contatta:
Re: info start/stop
Ehm..gente,torniamo al punto di partenza..che cavolo sarebbe?,cioè...è per caso quel fastidioso effetto,mentre si decelera bruscamente mollando del tutto il gas,come se si girasse la chiave di accensione??...non so se mi sono spiegato?!...
-
- Postino
- Messaggi: 191
- Iscritto il: sab lug 06, 2013 2:01 pm
- Moto: SV650
- Nome: Marco
- Località: Torino
- Contatta:
Re: info start/stop

Io nemmeno ho capito...ma il mubiatore mi sa di zimarra parodontale che si inserisce sul cuscinetto a sfera della triccola.Personalmente penso che se
l'ipotiposi del sentimento personale, prostergando i prolegomeni della mia subcoscienza, fosse capace di reintegrare il proprio subiettivismo alla genesi delle concomitanze, allora io rappresenterei l'autofrasi della sintomatica contemporanea che non sarebbe altro che la trasmificazione esopolomaniaca.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2421
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
- Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3
Re: info start/stop
Si ma con scappellamento a destra!
Tornando alla domanda principale l'on off è quello strattone che ti da quando chiudi o apri il gas bruscamente. Leggevo di qualche scarico che lo attenua ma il motivo non l'ho mai approfondito.
Tornando alla domanda principale l'on off è quello strattone che ti da quando chiudi o apri il gas bruscamente. Leggevo di qualche scarico che lo attenua ma il motivo non l'ho mai approfondito.
Re: info start/stop
Colele ha scritto:Ehm..gente,torniamo al punto di partenza..che cavolo sarebbe?,cioè...è per caso quel fastidioso effetto,mentre si decelera bruscamente mollando del tutto il gas,come se si girasse la chiave di accensione??...non so se mi sono spiegato?!...


Tornando in topic, si... l'effetto ON/OFF è esattamente quell'effetto che si ferifica dando e lasciando gas.
La sensazione che il pilota ha in questi casi e di una forte accelerazione o decelerazione... in pratica si sentono come degli "strattoni".
Appunto per questo si chiama on/off perchè "esagerando" la sensazione, sembra proprio che la moto si spenga e riaccenda.
E' un effetto presente su tutte le moto, più o meno accentuato.
Tra moto e moto può cambiare di molto. Ad esempio tra una bicilindrica e una 4 cilindrica c'è, generalmente molta differenza. l' ON/OFF è una caratteristica dei motori mono o bicilindrici di cilindrata medio grossa. Due pistoni grossi hanno una maggiore inerzia ed un ciclo di funzionamento meno fluido di un 4 cilindri. Ogni giro motore, le esplosioni dei cilindri sono meno e più distanti.
Su un 6-8 cilindri questo fenomeno praticamente non esiste.
Ma può dipendere anche dalla mappatura del motore e della centralina ... e ovviamente dallo scarico. Se un motore è mappato per tirare molto agli alti (o ai bassi), allora levando gas l'effetto on/off sarà molto accentuato (a seconda del numero di giri del motore).
Viceversa se un motore e settato, per così dire, più progressivo, in modo da essere ben dosabile anche ai medio bassi. allora l'effetto on/off sarà meno accentuato.
Ecco perchè si parla di scarico, filtro e centralina (sulle moto ad iniezione), o di scarico, filtro e carburatori (sulle moto a carburatori)... Modificando l'erogazione del motore si può "modificare" anche "l'effetto".
Ovviamente tale effetto dipende anche dalla marcia tenuta in rapporto al numero di giri. Se si viaggia a giri bassi con marcia alta, l'effetto sarà poco percepibile, ma se siamo a pieni giri e si molla bruscamente gas l'effetto si fara sentire in modo evidente e in alcuni casi anche fastidioso.
Per qualcuno è un "problema" o un difetto... per altri è un "pregio".
A me ha sempre divertito...
Re: info start/stop
Esattosigmatau ha scritto:![]()
Io nemmeno ho capito...ma il mubiatore mi sa di zimarra parodontale che si inserisce sul cuscinetto a sfera della triccola.Personalmente penso che se
l'ipotiposi del sentimento personale, prostergando i prolegomeni della mia subcoscienza, fosse capace di reintegrare il proprio subiettivismo alla genesi delle concomitanze, allora io rappresenterei l'autofrasi della sintomatica contemporanea che non sarebbe altro che la trasmificazione esopolomaniaca.
