premetto che non intendo il classico ronzio che viene dalla pompa benzina e che è naturale.
vediamo quindi cosa succede:
accendo il quadro e la pompa benzina carica normalmente,
metto in moto e è tutto regolare,
dopo qualche secondo che il motore è in moto parte questo fischio/cigolio ritmico e costante, alla stessa frequenza di come ronza la pompa benzina mentre gira; e a me pare proprio provenire dalla pompa della benzina, come se mentre gira cigolasse.
è chiaramente avvertibile, anche col casco indosso in marcia. non aumenta all'aumentare dei giri o della velocità.
nessun'altra anomalia: il motore spinge regolarmente, nessun sussulto, niente errori FI, consumi nella norma.
tra ieri e oggi ci ho fatto 150km circa, messa in moto svariate volte e tutto ok.
ieri avevo deciso di portarla a sentire al meccanico, sento il rumore per tutta la strada, arrivo in officina e niente, sparito...

rimetto in moto e via, nessun rumore fino a stamane, quando ha ricominciato...

due giorni fa non lo faceva, però ricordo che un paio di volte tempo indietro qualcosa del genere s'era sentito, ma poi era sparito subito.
sembra una cosa un po' randomica, non capisco.
per sicurezza ho alzato il serbatoio, controllato la zona e visto che c'ero ho pulito il filtro aria, niente da segnalare.
fondamentalmente la moto non ha nulla che non vada, però vorrei capire se questo fischio/cigolio può essere il preambolo di un qualche cosa che mi possa far rimanere a piedi.
avete qualche idea in merito?