compatibilita scarico sv 650

Rispondi
tuonosubito
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650
Nome: francesco

compatibilita scarico sv 650

Messaggio da tuonosubito » ven ago 30, 2013 2:37 pm

Qualcuno sa o ha provato a montare lo scarico completo 2 in2 del raptor 650?
I motori sono identici quindi gli attacchi ai cilindri dovrebbe essere uguale....come estetica guadagnerebbe molto e in piu cosi il cilindro post dovrebbe respirare a dovere e di conseguenza si dovrebbe avere migliori prestazioni anche rispetto ad un completo 2 in1 aftermarket...

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sempre

Re: compatibilita scarico sv 650

Messaggio da Gian91 » ven ago 30, 2013 2:50 pm

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare che i 2 motori non sono del tutto uguali, con impossibilità di adattare il 2-2 della raptor senza modifiche varie.
Poi ( parere personalissimo e non condivisibile) per me un 2 in 2 sull sv 650 è un'aggiunta di peso senza guadagnare rispetto alle soluzioni già presenti sul mercato.
Come i collettori prodotti da akrapovic , da leovince , da arrow e dalla silmotor(ros) che fanno fare tutti un giro più lungo al collettore del cilindro posteriore prima di immettersi nel raccordo 2 in 1..
ImmagineImmagineImmagine

Brazorf
Mototurista
Mototurista
Moto: Raptor

Messaggio da Brazorf » ven ago 30, 2013 6:34 pm

Ciao, io ho proprio una Raptor quindi posso sciogliere qualche dubbio!

Il motore in sè è identico, cambiano mi pare (se non ricordo male) giusto un paio di sensori. A riprova qualche mese fa ho sostituito il motore con uno di una SV 650ie e il meccanico l'ha montato senza nessun problema.

Qualcuno sulla Raptor ha provato per motivi estetici a montare in 2 in 1 e l'unico motivo per il quale l'operazione non è plug&play è perché telaio e ingombri della moto sono ovviamente differenti e quindi i collettori cozzano contro alcune parti di moto quindi bisogna solo rivedere un attimo il giro che fanno ma una volta bypassato questo particolare tutto funziona alla perfezione.
Quindi i problemi non sono meccanici ma diciamo geometrici.

Sui vantaggi non saprei cosa dire, io che sono passato da un motore SV ma nativo Raptor (quindi quello di serie) a un motore SV "puro" montato sulla stessa moto (quindi stessi scarichi, stessa cassa filtro, stessi iniettori e stessa centralina) non ho notato differenze se non un po' più di pigrizia nel salire di giri, ma roba praticamente impercettibile che magari dipendeva da differenti usure o salcavolo cosa.

Una SV non l'ho mai provata quindi non posso dire altro. Stando alle famose cartelle stampa dell'epoca in Cagiva dissero di aver messo un po' mano al 650 per renderlo più potente e una delle cose fatte era il 2 in 2 ma preso da solo non credo serva a molto.

Diverso invece è il discorso estetico, ad esempio a me il doppio scarico piace di più!

tuonosubito
Mototurista
Mototurista
Moto: sv 650
Nome: francesco

Messaggio da tuonosubito » ven ago 30, 2013 7:13 pm

è chiaro che lo scarico da solo non cambia tanto l'erogazione ma bisogna raccordare tutto con una buona carburazione in modo da ottenere il massimo rendimento con la nuova configurazione...
io ho chiesto di questa modifica in base alle mie esperienze fatte sulla mia rsv 1000 old che nasceva con il singolo e dopo vari singoli ho montato uno scarico 2in2 del modello rsv 1000 new (naturalmente tolto i catalizzatori della new) e la moto ha avuto un salto di qualità evidente in fatto di prestazioni e potenza rispotto anche a scarichi completi dei marchi più blasonati...
un altra soluzione sarebbe la compensazione dei collettori (anche questa provata su rsv e ha dato ottimi risultati)che in oltre da la possibilità in base ai diametri della compensazione di incrementare a scelta bassi ,medi regimi o alti regimi...

Rispondi