regolare gioco sterzo
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Re: regolare gioco sterzo
gioco di sterzo?
prima di dirti come ti chiedo perché devi farlo!
che problemi riscontri?
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Re: regolare gioco sterzo
Si sente un generoso tac tenendo la moto frenata e muovendola avanti e indietro. Ovviamente l'ho messa sul cavalletto sottocannotto e ho verificato se tirando la ruota dalla forcella si muoveva qualcosa e mettendo una mano sulla piastra superiore la si sente muovere
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Re: regolare gioco sterzo
strano che si sia allentato ma potrebbe anche essere ma se hai parecchi km è probabile che il cuscinetto si sia rotto.
via il dado della piastra superiore, via la piastra superiore, togli la ghiera che fa da controdado, controlla che la ghiera che blocca il cuscinetto sia molle e bel caso la stringi un pochino.
se non c'è nulla di rotto potrebbe anche essere l'occasione di ingrassare i cuscinetti!
comunque la procedura corretta la trovi sul manuale d'officina.
se devi sostituire i cuscinetti la cosa è più complicata ma non impossibile!
via il dado della piastra superiore, via la piastra superiore, togli la ghiera che fa da controdado, controlla che la ghiera che blocca il cuscinetto sia molle e bel caso la stringi un pochino.
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Re: regolare gioco sterzo
Grazie Mark, ho 45000 km circa ma in inverno mi hanno montato forche e piastre di una Rsv mille e visto come sono stati fatti i lavori non mi stupirei non avessero chiuso correttamente le ghiere. A fine stagione tiro giù tutto controllo e cambio i cuscinetti
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Re: regolare gioco sterzo
Grazie neeko per la precisazioni, purtroppo dubito che abbiano usato la dinamometrica visto tutti gli altri "imprevisti" che ho avuto.
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Re: regolare gioco sterzo
zio_uca ha scritto:Grazie neeko per la precisazioni, purtroppo dubito che abbiano usato la dinamometrica visto tutti gli altri "imprevisti" che ho avuto.





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Re: regolare gioco sterzo
Confermo, niente di anomalo, normale fisiologico assestamento dei cuscinetti.
Ho provato anche con la dinamometrica ma si è molto più precisi a mano. Serve solo un po’ di ‘’tatto’’.
Una volta arrivati a mano alla giusta scorrevolezza io li serro ancora un po’. Prendo il manubrio e lo ruoto a destra e sinistra per qualche minuto. Un primo assestamento lo prende cosi. Ritorno al giusto serraggio e vado un pelo oltre, quindi finisco di assemblare la moto e via in strada. Diciamo che con questo sistema ormai ho trovato la giusta sensibilità per non dovere rimetterci le mani quasi mai. In ogni caso un serraggio dopo la sostituzione è da mettere in conto
Ho provato anche con la dinamometrica ma si è molto più precisi a mano. Serve solo un po’ di ‘’tatto’’.
Una volta arrivati a mano alla giusta scorrevolezza io li serro ancora un po’. Prendo il manubrio e lo ruoto a destra e sinistra per qualche minuto. Un primo assestamento lo prende cosi. Ritorno al giusto serraggio e vado un pelo oltre, quindi finisco di assemblare la moto e via in strada. Diciamo che con questo sistema ormai ho trovato la giusta sensibilità per non dovere rimetterci le mani quasi mai. In ogni caso un serraggio dopo la sostituzione è da mettere in conto

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Re: regolare gioco sterzo
Esperienza personale mai serrate le ghiere alle coppie di serraggio indicate dal manuale, che per la precisione indica 90NM
al controdado per il mille

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Re: regolare gioco sterzo
Da manuale tecnico viene richiesto il serraggio della prima ghiera ad una determinata coppia, suppongo per assestare il cuscino e successivamente di allentare fino a quando si ottiene un movimento ne eccessivamente duro o morbido.
Per terminare si chiude la 2 ghiera alla coppia corretta e si ha finito!
Io ho cambiato i cuscinetti, ho seguito la procedura è non si è allentato nulla
Per terminare si chiude la 2 ghiera alla coppia corretta e si ha finito!
Io ho cambiato i cuscinetti, ho seguito la procedura è non si è allentato nulla
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Re: regolare gioco sterzo
A seguire la procedura sembrava avessi le piastre storte o il cerchio deformato, ci ho provato una sola volta che mi sentivo pignolo.
Per la precisione non si è mai allentato nulla neanche a me ma ho sempre serrato "a naso", le dinamo le uso per altre cose dove vi è davvero necessità.
Approposito, nei vari campionati nono ho mai visto usare una dinamo ai vari cambi gomma, interventi e roba varia...... sarann pazzi
Per la precisione non si è mai allentato nulla neanche a me ma ho sempre serrato "a naso", le dinamo le uso per altre cose dove vi è davvero necessità.
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Re: regolare gioco sterzo
concordo con il non serrare il dado centrale della piastra subito dopo il montaggio dei cuscinetti al serraggio richiesto (90 Nm), sono diventato matto perche si inchiodava lo sterzo, poi ho provato gradualmente partendo da 65 Nm . Ora sono a corretto serraggio (dopo 1 mese e 1000kmt).
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Re: regolare gioco sterzo
Certo che si blocca, infatti poi bisogna allentarlo fino a trovare il serraggio corretto