
cmq per la strada ti do ragione, pure io piego pochissimo e vado ad andatura tartaruga, perchè ho paura

Bè quest'ultima affermazione non è proprio corretta. Come sai è tutto un gioco di forze e la piega (moto + pilota) deve essere commisurata alla velocità di percorrenza della curva. A 40 km/h non puoi piegare di più che a 80 km/h (a parità di curva si intende). A 40 km/h non si fanno "bei piegoni"...almeno per come intendo io bei piegoni!enjoyash ha scritto:ma infatti, anzi secondo me è pure più facile fare bei piegoni in curve lente...io non vado in pista, l'unica volta nel kartodromo di cui alla foto in firma e al video, con curvette dai 40 ai 70 km/h, e non piegavo di più solo perchè avevo ancora quella cacchina di pedane originali che sulla shiver 08-09 toccano in terra presto
Su 4 volte credo ci fosse una volta sola (e voleva qualcosa come 30 euro per il cd)! Le altre volte non c'era!kuposh87 ha scritto:il fotografo della pista no?![]()
cmq per la strada ti do ragione, pure io piego pochissimo e vado ad andatura tartaruga, perchè ho paura
cucciolotto ha scritto:Bè quest'ultima affermazione non è proprio corretta. Come sai è tutto un gioco di forze e la piega (moto + pilota) deve essere commisurata alla velocità di percorrenza della curva. A 40 km/h non puoi piegare di più che a 80 km/h (a parità di curva si intende). A 40 km/h non si fanno "bei piegoni"...almeno per come intendo io bei piegoni!enjoyash ha scritto:ma infatti, anzi secondo me è pure più facile fare bei piegoni in curve lente...io non vado in pista, l'unica volta nel kartodromo di cui alla foto in firma e al video, con curvette dai 40 ai 70 km/h, e non piegavo di più solo perchè avevo ancora quella cacchina di pedane originali che sulla shiver 08-09 toccano in terra presto
cucciolotto ha scritto:Bè quest'ultima affermazione non è proprio corretta. Come sai è tutto un gioco di forze e la piega (moto + pilota) deve essere commisurata alla velocità di percorrenza della curva. A 40 km/h non puoi piegare di più che a 80 km/h (a parità di curva si intende). A 40 km/h non si fanno "bei piegoni"...almeno per come intendo io bei piegoni!enjoyash ha scritto:ma infatti, anzi secondo me è pure più facile fare bei piegoni in curve lente...io non vado in pista, l'unica volta nel kartodromo di cui alla foto in firma e al video, con curvette dai 40 ai 70 km/h, e non piegavo di più solo perchè avevo ancora quella cacchina di pedane originali che sulla shiver 08-09 toccano in terra presto
kuposh87 ha scritto:cucciolotto ha scritto:Bè quest'ultima affermazione non è proprio corretta. Come sai è tutto un gioco di forze e la piega (moto + pilota) deve essere commisurata alla velocità di percorrenza della curva. A 40 km/h non puoi piegare di più che a 80 km/h (a parità di curva si intende). A 40 km/h non si fanno "bei piegoni"...almeno per come intendo io bei piegoni!enjoyash ha scritto:ma infatti, anzi secondo me è pure più facile fare bei piegoni in curve lente...io non vado in pista, l'unica volta nel kartodromo di cui alla foto in firma e al video, con curvette dai 40 ai 70 km/h, e non piegavo di più solo perchè avevo ancora quella cacchina di pedane originali che sulla shiver 08-09 toccano in terra presto
Non mi pare che le moto siano piegate al limite...semplicemente i due piloti si sporgono abbastanza da strisciare le saponette (anche io che non sono un manico striscio le saponette a 40 km/h...ma solo perchè mi sporgo abbastanza per farlo...ai fini della guida in questo caso è inutile!)kuposh87 ha scritto:cucciolotto ha scritto:Bè quest'ultima affermazione non è proprio corretta. Come sai è tutto un gioco di forze e la piega (moto + pilota) deve essere commisurata alla velocità di percorrenza della curva. A 40 km/h non puoi piegare di più che a 80 km/h (a parità di curva si intende). A 40 km/h non si fanno "bei piegoni"...almeno per come intendo io bei piegoni!enjoyash ha scritto:ma infatti, anzi secondo me è pure più facile fare bei piegoni in curve lente...io non vado in pista, l'unica volta nel kartodromo di cui alla foto in firma e al video, con curvette dai 40 ai 70 km/h, e non piegavo di più solo perchè avevo ancora quella cacchina di pedane originali che sulla shiver 08-09 toccano in terra presto
Una cosa è sicura...non infrange le leggi della fisica...quindi ha una velocità adeguata a "percorrere" quel "raggio di curvatura" con quell'inclinazione. E poi ripeto...girare in tondo in un parcheggio è una cosa...piegare in strada un'altra! Con questo non dico assolutamente che io saprei fare una cosa simile...stò solo dicendo che la fisica la fà da padrona...enjoyash ha scritto:quello del secondo video piega a più di 45°, si vede a occhio, se per te è poco, alzo le mani allora
cucciolotto ha scritto: Una cosa è sicura...non infrange le leggi della fisica...quindi ha una velocità adeguata a "percorrere" quel "raggio di curvatura" con quell'inclinazione.
per me è più difficile fare il girotondo in parcheggio così, perché stando sotto ai 40 km/h la moto tende a cadere all'interno, perchè la forza centrifuga che la tiene su è modesta...cucciolotto ha scritto: E poi ripeto...girare in tondo in un parcheggio è una cosa...
non avevamo dubbicucciolotto ha scritto: Con questo non dico assolutamente che io saprei fare una cosa simile.. ..
Non ho mai detto di fare pieghe da 50°...anzi...sono uno che piega poco la moto (mi sporgo abbastanza...diciamo che appoggio la coscia sulla sella...le due chiappe sono fuori dalla sella).enjoyash ha scritto:cucciolotto ha scritto: Una cosa è sicura...non infrange le leggi della fisica...quindi ha una velocità adeguata a "percorrere" quel "raggio di curvatura" con quell'inclinazione.
o ma sei rinco, qua nessuno sta dicendo che si debbano infrangere le leggi della fisica, ma che per fare un bel piegone come quello in video (Checchè tu ne dica te lo sogni di notte di fare pieghe da 50° di angolo) non servono velocità mostruose, basta appunto che la curva sia sufficientemente stretta e lunga, l'ideale son i tornanti piatti, rotondi e abbastanza ampi come quelli del Costo o della salita al bondone da Lagolo...a 50 all'ora già fai belle pieghe proprio perchè il raggio della curva è stretto quasi quanto girare in tondo come fanno quelli nel video.
Il senso delle mie parola è un altro. Quando giri così in tondo inizi magari un pò larghino..."prendi le misure" e poi stringi man mano fino ad ottenere un certo equilibrio...quando invece fai una curva in strada la fai e basta...non hai tempo di "prenderele le misure"...non sò se mi son spiegato bene...enjoyash ha scritto:per me è più difficile fare il girotondo in parcheggio così, perché stando sotto ai 40 km/h la moto tende a cadere all'interno, perchè la forza centrifuga che la tiene su è modesta...cucciolotto ha scritto: E poi ripeto...girare in tondo in un parcheggio è una cosa...
[/quote]enjoyash ha scritto:non avevamo dubbicucciolotto ha scritto: Con questo non dico assolutamente che io saprei fare una cosa simile.. ..
cucciolotto ha scritto:sono uno che piega poco la moto
enjoyash ha scritto:cucciolotto ha scritto:sono uno che piega poco la moto
finalmente hai confessato
Non puoi estrapolare una frase dal contesto. Non piego tantissimo la moto perchè mi sporgo...non resto avvitato alla sella come qualcuno di mia conoscenza!enjoyash ha scritto:cucciolotto ha scritto:sono uno che piega poco la moto
finalmente hai confessato
in effetti di motociclisti che si avvitanocucciolotto ha scritto:non resto avvitato alla sella come qualcuno di mia conoscenza!
Ma perchè quando si parla di avvitamento tu sei sempre il primo ad intervenire?enjoyash ha scritto:a partire da un certo Mich Doohan che si avvitava tantissimo!
pure freddie spencer mi ha detto di non stare a guardare quello che faceva doohan.. lui ci riusciva il 99,5 % del resto del mondo si rovinerebbe il casco a guidare a quel modo..enjoyash ha scritto:a partire da un certo Mich Doohan che si avvitava tantissimo!
Lascialo scrivere...non si rende conto che Doohan è l'eccezione che conferma la regola...mentre lui è solo il tizio avvitato che non sà guidare!sbalbi ha scritto:pure freddie spencer mi ha detto di non stare a guardare quello che faceva doohan.. lui ci riusciva il 99,5 % del resto del mondo si rovinerebbe il casco a guidare a quel modo..enjoyash ha scritto:a partire da un certo Mich Doohan che si avvitava tantissimo!