Kit forcelle o sostituzione avantreno?
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Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Dopo aver percorso qualche centinaio di km con la mia Sv 650 S, posso affermare che la forcella è imbrazzante: affonda molto quando freno, e anche quando cambio marcia si sente che va giù. Dato che i proprietari precedenti non mi hanno fornito la ricevuta del tagliando (quindi non so che tipo di interventi abbiano fatto, a parte la revisione a giugno 2013), ho portato l'SV dal mio meccanico per fargli un controllo completo, e lo stesso meccanico mi ha detto che il prossimo intervento sarà necessariamente la sistemazione della forcella.
Ora, le scelte che ho di fronte sono tre:
1- kit RosMoto 2.5;
2- sostituzione completa dell'avantreno con uno di una SV 1000 S;
3- sostituzione completa dell'avantreno con uno di un Gsx-r 750.
All'inizio ero più propenso per l'opzione 1, costo 240€ di kit più intervento del meccanico (purtroppo vivo in appartamento e non ho né gli attrezzi né lo spazio per il "fai da te"). Cercando un po' di prezzi su internet, però, ho visto che si trovano avantreni di Gsx-r 750 completi (dischi, pinze, tubi, pompa, ecc.) a 350€-400€ circa, cui andrebbe poi aggiunta la manodopera del meccanico (sicuramente maggiore che il ricondizionamento della forcella con il kit), ma sottratte eventuali spese future per la sostituzione di freni, pompa, tubi, ecc. di serie. In poche parole, con un intervento unico risolverei parecchi problemi.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'avantreno con uno di una SV 1000 S, sinceramente non so se le parti del 1000 siano superiori a livello costruttivo (i freni sono gli stessi? Gli steli?), il meccanico mi ha detto comunque che a parte l'avantreno riesce a recuperare anche un mono Ohlins ed eventualmente altri pezzi di ricambio, appunto da una SV 1000 preparata che un suo amico vende a pezzi.
Ora propendo per l'ipotesi 2 e mi sto guardando intorno per acquistare l'avantreno ad un buon prezzo, voi cosa mi consigliate di fare?
Beppe
Ora, le scelte che ho di fronte sono tre:
1- kit RosMoto 2.5;
2- sostituzione completa dell'avantreno con uno di una SV 1000 S;
3- sostituzione completa dell'avantreno con uno di un Gsx-r 750.
All'inizio ero più propenso per l'opzione 1, costo 240€ di kit più intervento del meccanico (purtroppo vivo in appartamento e non ho né gli attrezzi né lo spazio per il "fai da te"). Cercando un po' di prezzi su internet, però, ho visto che si trovano avantreni di Gsx-r 750 completi (dischi, pinze, tubi, pompa, ecc.) a 350€-400€ circa, cui andrebbe poi aggiunta la manodopera del meccanico (sicuramente maggiore che il ricondizionamento della forcella con il kit), ma sottratte eventuali spese future per la sostituzione di freni, pompa, tubi, ecc. di serie. In poche parole, con un intervento unico risolverei parecchi problemi.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'avantreno con uno di una SV 1000 S, sinceramente non so se le parti del 1000 siano superiori a livello costruttivo (i freni sono gli stessi? Gli steli?), il meccanico mi ha detto comunque che a parte l'avantreno riesce a recuperare anche un mono Ohlins ed eventualmente altri pezzi di ricambio, appunto da una SV 1000 preparata che un suo amico vende a pezzi.
Ora propendo per l'ipotesi 2 e mi sto guardando intorno per acquistare l'avantreno ad un buon prezzo, voi cosa mi consigliate di fare?
Beppe
Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
un avantreno completo di tutto non sarebbe male; a quei prezzi che hai scritto tu, ovviamente
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Valida alternativa ancora potrebbe essere un kit forcella Andreani completamente regolabile. Costo sui 500€ circa.
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
se interessa io vendo forca, piastre e perno ruota della raptor a 150€ + spedizione 

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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
hai percorso qualche centinaio di km....!
Ma è la tua prima moto?
se non vuoi rogne vai con il kit ma se di eventuali controlli o assicurazione non ti importa nulla la soluzione top è il cambio avantreno.
ovvio che se monti un kit o sostituisci l'avantreno dovrai investire denaro anche per il mono
Ma è la tua prima moto?
se non vuoi rogne vai con il kit ma se di eventuali controlli o assicurazione non ti importa nulla la soluzione top è il cambio avantreno.
ovvio che se monti un kit o sostituisci l'avantreno dovrai investire denaro anche per il mono
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
io ti consiglio 2 soluzioni:
1) un buon kit ( io ho il 2 di ros e la moto è migliorata parecchio in più è una cavolata da montare) ne esistono vari tipi
2) se proprio vuoi cambiare avantreno fallo con uno sempre tradizionale , di regolabili ne esistono vari tipi: uno su tutti quello del gsx-r 600 del 2003.. ne vendeva uno wolwerine
Io personalmente preferisco un kit .. senza smadonnare con adattamenti vari..
La moto migliora e quello che risparmi lo metti in benzina e ci dai gass
1) un buon kit ( io ho il 2 di ros e la moto è migliorata parecchio in più è una cavolata da montare) ne esistono vari tipi
2) se proprio vuoi cambiare avantreno fallo con uno sempre tradizionale , di regolabili ne esistono vari tipi: uno su tutti quello del gsx-r 600 del 2003.. ne vendeva uno wolwerine
Io personalmente preferisco un kit .. senza smadonnare con adattamenti vari..
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Hai un MP
Ciao

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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
magara costassero 350-400 euri gli avantreni gixxer usd (radiali)!!
Volano delle cifre che te le raccomando, abbondantemente sopra i 700 euri per un completo!!
(anche perchè io stesso ne sto cercando uno da un po' e non è facile)
n.
Volano delle cifre che te le raccomando, abbondantemente sopra i 700 euri per un completo!!

(anche perchè io stesso ne sto cercando uno da un po' e non è facile)
n.

Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Beppe scusami, tanto per farla veloce: e se come prima prova rinnovi il fluido forcella, senza fare altro?
Mettendo la stessa gradazione di serie della Suzuki. Dopo diversi anni l'attuale non sarà in formissima...
Mettendo la stessa gradazione di serie della Suzuki. Dopo diversi anni l'attuale non sarà in formissima...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Mark ha fatto la domanda giusta da porre prima di dare consigli.mark ha scritto:hai percorso qualche centinaio di km....!
Ma è la tua prima moto?
Inoltre dicci che tipo di uso fai della moto prevalentemente ( turismo solo o in coppia, pieghe in collina, pista )
In relazione alla tua idea ( corretta ) di sostituire anche il mono, ti chiedo di specificare di che anno è la tua moto.
Fra le 99/02 e le successive cambia l'interasse del mono.
337mm per 99/02, 330mm per le successive. Non ho i dati delle 1000.
Se ti preoccupa girare senza essere in regola con la moto, metti il kit Andreani, chi è arrivato al kit dopo i vari step di modifiche alla forcella originale ha commentato che è un altro miglioramento sensibile.mark ha scritto:se non vuoi rogne vai con il kit ma se di eventuali controlli o assicurazione non ti importa nulla la soluzione top è il cambio avantreno.
Si tratta di un insieme molla e idraulica completa regolabile , nata per la SV, quindi non è un adattare qualcosa che è progettato per un altro telaio.
Mi sa che non è la tua prima moto, hai subito puntato il dito sui due comparti più scarsi delle SV, sospensioni e freni.BeppeZena ha scritto:... la sostituzione di freni, pompa, tubi, ecc. di serie...
Beppe
Sui freni ci sono stati post di fuoco tempo fa, ma in ogni caso se cambi o solo la pompa o solo le pinze, comunque conviene cambiare anche i tubi, anche perchè invecchiano!!!
C'è chi sostiene che cambiando solo la pompa è migliorata, c'è chi sostiene che cambiando solo le pinze è migliorata, c'è chi sostiene che cambiando solo le pastiglie ( no Brembo ) è migliorata.
Essendo comunque tutti componenti qualitativamente economici ( leggi: di scarsa qualità ) probabilmente hanno avuto fortuna e al primo colpo hanno eliminato il componente più scarso del sistema.
Se tu sei di gusti e di sensibilità raffinata oppure sei sfortunato come il sottoscritto e tutto il sistema era molto degradato, cambia tutto al primo colpo e non ci pensi più.
E se i dischi fossero vicini al limite di usura, cambia anche quelli. Probabilmente i costi per tutti gli interventi potrebbero arrivare alla cifra spesa per la moto, ma dopo avrai per le mani un gioiellino.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Con la moto ho percorso solo qualche centinaia di km perché l'ho acquistata da poco e tra controllo dal meccanico, brutto tempo, ecc. non sono riuscito a sfruttarla come avrei voluto.
Il mio meccanico comunque l'ha provata e anche lui ha notato questo problema, sottolineo che ha posseduto anche lui una SV 650 (N, la mia invece è S) e l'ha preparata in tutto e per tutto, quindi ci capisce di quel modello.
La mia è una 650 S del 2004, acquistata a 1.300€, gommata nuova, batteria nuova, 17.000km e revisione effettuata a giugno 2013. Come ho già scritto, non avendomi il proprietario precedente fornito alcun tagliando, ho portato la moto dal meccanico che ha provveduto a: sostituire olio e filtro, sostituire il filtro dell'aria e pulire i corpi farfallati, sostituire le candele con nuove a doppia punta, sistemare l'impianto elettrico (erano state montate delle frecce a led un po' a caso), registrare la frizione, controllare il liquido del radiatore, controllare corona-catena-pignone e controllare i freni.
Ora, dato che uso le due ruote tutto l'anno, sia per il tragitto casa-lavoro-casa, che per qualche uscita della domenica (con zavorrina), voglio che il mezzo sia in bolla (sono un po' pignolo), quindi il prossimo intervento sarà sicuramente quello sull'avantreno. Poiché il meccanico mi ha prospettato la possibilità di recuperare un po' di pezzi senza spendere troppo, vorrei capire se l'avantreno di una 1000 S sia a livello costruttivo migliore di quello di una 650 S. Il vantaggio dell'avantreno del Gsx-r è invece quello di poter risolvere tanti difetti in un colpo solo a cifre ragionevoli (se si trovano). Quella di cambiare solo l'olio della forcella non è una brutta idea, però tenete presente che non ho lo spazio e gli strumenti per fare da me, quindi tanti piccoli interventi uno dietro l'altro mi vengono a costare di più dal meccanico che fare tutto in una volta sola, sia per quanto riguarda i soldi che il tempo.
Beppe
Il mio meccanico comunque l'ha provata e anche lui ha notato questo problema, sottolineo che ha posseduto anche lui una SV 650 (N, la mia invece è S) e l'ha preparata in tutto e per tutto, quindi ci capisce di quel modello.
La mia è una 650 S del 2004, acquistata a 1.300€, gommata nuova, batteria nuova, 17.000km e revisione effettuata a giugno 2013. Come ho già scritto, non avendomi il proprietario precedente fornito alcun tagliando, ho portato la moto dal meccanico che ha provveduto a: sostituire olio e filtro, sostituire il filtro dell'aria e pulire i corpi farfallati, sostituire le candele con nuove a doppia punta, sistemare l'impianto elettrico (erano state montate delle frecce a led un po' a caso), registrare la frizione, controllare il liquido del radiatore, controllare corona-catena-pignone e controllare i freni.
Ora, dato che uso le due ruote tutto l'anno, sia per il tragitto casa-lavoro-casa, che per qualche uscita della domenica (con zavorrina), voglio che il mezzo sia in bolla (sono un po' pignolo), quindi il prossimo intervento sarà sicuramente quello sull'avantreno. Poiché il meccanico mi ha prospettato la possibilità di recuperare un po' di pezzi senza spendere troppo, vorrei capire se l'avantreno di una 1000 S sia a livello costruttivo migliore di quello di una 650 S. Il vantaggio dell'avantreno del Gsx-r è invece quello di poter risolvere tanti difetti in un colpo solo a cifre ragionevoli (se si trovano). Quella di cambiare solo l'olio della forcella non è una brutta idea, però tenete presente che non ho lo spazio e gli strumenti per fare da me, quindi tanti piccoli interventi uno dietro l'altro mi vengono a costare di più dal meccanico che fare tutto in una volta sola, sia per quanto riguarda i soldi che il tempo.
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
In questo caso ti consiglio il kit 2 1/2 di Ros, anche perchè sarà il mio prossimo acquisto.BeppeZena ha scritto: ...dato che uso le due ruote tutto l'anno, sia per il tragitto casa-lavoro-casa, che per qualche uscita della domenica (con zavorrina), ...
Già con le sole molle e l'olio gradazione intorno ai 60cst la forcella lavora bene, ed anche per sparate sulle Dolomiti, garantito.
Nessuno nega che l'avantreno del GsxR sia meglio, ma per il tuo ( e anche il mio ) uso è anche troppo, per non considerare i costi e le implicazioni legali in caso di contestazione. La versione a steli rovesciati si nota un bel po...
dovrebbe esserlo, anche perchè mi sembra dotato di una vera idraulica, anzichè dei flauti delle 650.vorrei capire se l'avantreno di una 1000 S sia a livello costruttivo migliore di quello di una 650 S.
Concordo, ma la sostituzione dell'avantreno comporta anche un bel lavoro di montaggio e di adattamento delle piastre, almeno sull 02, quindi informati anche sul costo dell'operazione.Il vantaggio dell'avantreno del Gsx-r è invece quello di poter risolvere tanti difetti in un colpo solo a cifre ragionevoli (se si trovano).
Si ma non risolve completamente.Quella di cambiare solo l'olio della forcella non è una brutta idea...
Allora non mi farei scappare il mono che ti ha proposto.Il mio meccanico comunque l'ha provata e anche lui ha notato questo problema, sottolineo che ha posseduto anche lui una SV 650 (N, la mia invece è S) e l'ha preparata in tutto e per tutto, quindi ci capisce di quel modello.
Comunque mi sembra di aver capito che nel tuo cuore hai già deciso per la sostituzione dell'avantreno.
E non sarò io a cercare di farti cambiare idea, la moto è in primo una passione.
Stefano

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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
ciao.. da queste due semplici cose pare chiaro che non tiserve una moto da corsa, ergo tra i tubi freno da 70 euro e quelli originali forse neanche sentiresti la differenza... magari una cambiata d'olio dei freni quella si....BeppeZena ha scritto:La mia è una 650 S del 2004, acquistata a 1.300€,
Ora, dato che uso le due ruote tutto l'anno, sia per il tragitto casa-lavoro-casa, che per qualche uscita della domenica (con zavorrina),
Beppe
sospensioni.... spendere qusi 1.000 euro di sospensioni su una moto che hai pagato 1.300 è una cosa che ti conviene valutare bene... il mono di serie non è poi così tremendo per un uso turistico anche un pò allegro... la forcella... prima di spalmarci soldi una prova a cambiare olio no?
...quando ho preso la k7 che ho adesso pensavo chissà cosa, nelle buche la forcella tamponava e affondava parecchio... poi ho provato a cambiare olio e non è proprio da buttare...
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
trovarlo a 500 credo sia già un miracolo e poi non vorrà montarlo senza fare nulla?neeko72 ha scritto:riportando la mia esperienza, posso dirti che se intendi mettere un avantreno di un 600-750-1000 moderno (ovvero post 2003) solo di pezzi reputo impossibile che tu possa spendere meno di 500€....poi c'è la manodopera che, a meno che tu non sia un bravo meccanico dotato di attrezzature adeguate, non credo possibile possa costarti meno di 200€...
come minimo io farei una bella revisione : paraoli, boccole di scorrimento e olio nuovo e ovviamente ci sarà da sostituire i cuscinetti del cannotto.
come minimo qui ai già altri 300 euro se fatto fare da un meccanico.
poi continuiamo!
ora ha l'avantreno del gsx r perfetto! e i tubi freno? altri 80 euro!
e le pastiglie? altre 80 euro sperando ch le pinze siano in perfette condizioni perché altrimenti ci si deve mettere anche la sostituzione delle tenute.
inoltre ora ha un buon avantreno quindi toccherà passare al mono e uno buon mono non riciclato da altre moto costerà almeno 400 500 euro che poi sarà da montare e il meccanico sicuramente gratis non lo fa!
Insomma...
questo tipo di modifiche sai dove cominci ma non sai a che punto ti porterà il conto corrente

quindi prima di partire decisi bisogna essere consapevoli di dove si vuole arrivare perché elaborazioni a basso costo non esistono soprattutto se fatte da un meccanico che si fa pagare a ore!
Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
mi chiedo a questo punto, senza toglierle nulla, perché la scelta della SV quando ormai con 2500-3000€ si trova di tutto e di più già pronto.
Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
credimi, ci son passato anche io con la raptor. speso X per l'acquisto e quasi 2X di lavori.neeko72 ha scritto:perchè il piacere di farti la tua moto personalizzandola in base ai tuoi gusti, qualsiasi moto nuova(figuriamoci una usata) se lo sogna....Brazorf ha scritto:mi chiedo a questo punto, senza toglierle nulla, perché la scelta della SV quando ormai con 2500-3000€ si trova di tutto e di più già pronto.
soddisfatto? sì!
però a che prezzo oltre a quello economico? un mezzo che se ti fermano sei fottuto, se dio non voglia fai un incidente con colpa sei rovinato, valore economico pari a zero in caso di furto o incidente con colpa dell'altro ma soprattutto che non sarà mai al livello di un mezzo che nasce "meglio" e che ormai si trova al prezzo di una SV + modifiche. per dirne uno visto che non esiston solo le prestazioni il VFR o il Vstrom o se si vuol rimanere su una naked la street triple ad esempio.
cioè, capisco da nuova. 6-7000€ di acquisto e allora un migliaio di frocerie ce lo si mette se si può. ma spendere 1000€ per l'acquisto e il doppio se non oltre in modifiche boh... essendoci passato non lo trovo più sensato.
poi non son soldi miei quindi per quanto mi riguarda può e deve fare ciò che preferisce sia chiaro, dico solo la mia.
anche perché non si sta dicendo "non mi piacciono il faro e il codone" ma "non frena e le sospensioni son di burro".
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Non ho preso subito una moto da 3000€ perché 3000€ bisogna averli
. In più l'8 ottobre ho avuto un incidente con lo scooterone (mi hanno tirato sotto), ma l'assicurazione mi deve ancora liquidare il risarcimento, e il mio scooter incidentato è fermo a fare muffa quando avrei preferito venderlo. Se tutto va bene, dall'assicurazione e dalla vendita dello scooter dovrei ricavarci 1600€, con cui risolvere il problema della forcella.
In più oltre alla moto ho dovuto acquistare guanti e casco nuovi (quelli vecchi sono "andati persi" durante l'incidente): 300€; poi nuova assicurazione: altri 700€; e siamo già a 2300€, insomma per me aggiungere altri 1700€ non sarebbe stato facile (anche perché non ho il posto fisso e preferisco tenermi qualche soldo da parte per le emergenze).
Ma il fattore che mi ha fatto scegliere l'SV 650 S è che esteticamente mi piace un casino, e spero quindi di farci tanti km
.
Io non ho già deciso per l'avantreno, ho scritto sul forum proprio per capire quale sia la soluzione dal miglior rapporto costo/prestazioni. Devo aspettare che il meccanico mi faccia sapere il costo dei pezzi del mille, inoltre ho mandato una mail al venditore di questo articolo http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 0/55436694" onclick="window.open(this.href);return false; per sapere se era ancora in vendita, e mi ha dato risposta positiva.
Beppe

In più oltre alla moto ho dovuto acquistare guanti e casco nuovi (quelli vecchi sono "andati persi" durante l'incidente): 300€; poi nuova assicurazione: altri 700€; e siamo già a 2300€, insomma per me aggiungere altri 1700€ non sarebbe stato facile (anche perché non ho il posto fisso e preferisco tenermi qualche soldo da parte per le emergenze).
Ma il fattore che mi ha fatto scegliere l'SV 650 S è che esteticamente mi piace un casino, e spero quindi di farci tanti km

Io non ho già deciso per l'avantreno, ho scritto sul forum proprio per capire quale sia la soluzione dal miglior rapporto costo/prestazioni. Devo aspettare che il meccanico mi faccia sapere il costo dei pezzi del mille, inoltre ho mandato una mail al venditore di questo articolo http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 0/55436694" onclick="window.open(this.href);return false; per sapere se era ancora in vendita, e mi ha dato risposta positiva.
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
Confermo gsxr 750/1000 k3
...inoltre ha dischi freno da 320 e pinze a 4 pistoncini
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Re: Kit forcelle o sostituzione avantreno?
ciao domanda x voi semplice...ma l'avantreno gsx dell'annuncio messo dal nostro amico monta su senza adattamenti??stessa misura del perno di sterzo??grazie...
Ultima modifica di berto il dom nov 24, 2013 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.