Aggiornamento: olio sostituito e basamento inferiore pulito (per quanto possibile); ho fatto una 20ina di km fuori città e non ho visto trafilare nulla, ma bisogna vedere con l'uso intensivo in città e le alte temperature; una noticina: mi aspettavo di trovare la classica rondella di rame sul bullone dello scolo, invece ce n'erano 2 sottilissime non so di che materiale; non erano segnate e quindi ho rimontato le stesse.
Cambiato anche filtro olio (non originale): il manuale indica di chiudere per due giri dopo la stretta "a mano" ma uno è stato più che sufficiente.
Tempo impiegato: un ora e mezza per fare tutto con la tipica calma stile "faccio lentamente giusto perchè so che, pontenzialmente, potrei fare più danni di un elefante"
Ancora un grazie a chi mi ha risposto.
PS: per chi si vuole lanciare: se potete, cercate di usare sempre le chiavi giuste: io con la chiave a tazza per il filtro olio e un cricchetto per il bullone di scolo non ho fatto nessuna fatica!