2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

caiusmarcus
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2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 11, 2011 11:54 am

Ciao a tutti!
Sono da poche settimane un felice possessore di sv650s del 2001, con 55.000 km (regolarmente tagliandata fino a 48.000)
Stamane ho trovato un paio di gocce d'olio sotto al motore e la zona della vite di scarico un po' oleosa/inumidita :evil: : non sono preoccupato, mi rendo conto che a quel chilometraggio qualche trafilaggio è probabile, ma mi chiedevo se, per caso, qualcuno avesse qualche suggerimento un po' mirato su dei punti da controllare effettivamente.

Grazie in anticipo ed un lampeggio a tutti!

Marco

_GM_
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da _GM_ » lun apr 11, 2011 12:05 pm

Io avevo sostituito paraolio pignone/frizione :wink:
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 12:15 pm

A quanto tempo fa hai cambiato la rondella del tappo olio?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 11, 2011 12:19 pm

Non lo so perchè ho preso la moto da polche settimane: per caso conosci la dimensione della rondella per acquistarla prima di fare il cambio olio? Non vorrei trovarmi a dover correre di sabato per cercarne una chissà dove...

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 11, 2011 12:20 pm

_GM_ ha scritto:Io avevo sostituito paraolio pignone/frizione :wink:
QUindi dovrei guardare che non sia sporca di olio la zona dietro al pignone sul lato sx della moto, giusto?

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 12:25 pm

Poco tempo fa parlavano di tappo olio e rondella originali suzuki a 5 euro. Magari cambiare una rondella in rame costa meno ;)
M12, passo 1,25. Fai un salto dal tuo ricambista di fiducia e chiedi se ha un po' di rondelle, le vendono a buste da 150.
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 11, 2011 12:32 pm

Grazie, non mancherò sicuramente di procurarmene una, tanto cambiarla non fa male

Nel frattempo resto in attesa di eventuali altre ipotesi (sgratt...sgratt!!!)

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da _GM_ » lun apr 11, 2011 2:52 pm

caiusmarcus ha scritto:
_GM_ ha scritto:Io avevo sostituito paraolio pignone/frizione :wink:
QUindi dovrei guardare che non sia sporca di olio la zona dietro al pignone sul lato sx della moto, giusto?
Immagino di si, però a me l'ha fatto il meccanico il lavoro :wink:
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da sbalbi » lun apr 11, 2011 5:39 pm

perchè si cambia la rondella del tappo olio? in 30000 km mai fatto...
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da pike » lun apr 11, 2011 5:56 pm

Perchè è una verifica da fare, Sbalbi. Non sai se per caso qualcuno, come precedente proprietario, l'ha stretta troppo e dopo, stretta troppo poco, suda.
Hai fatto tu tutti i cambi d'olio sulla tua SV?
Sei certo che la rondella di serie non sia mai stata sostituita da un eventuale altro meccanico?
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da iguanapik » lun apr 11, 2011 11:07 pm

se perde dal tappo te ne dovresti accorgere facilmente! Altrimenti prova a passare un dito sul carter dove credi possa perdere, un sottile rivolo d'olio spesso a vista non si nota, ma al tatto si
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » mar apr 12, 2011 8:29 am

Questo fine settimana procedo ad una pulizia del carter nella zona inferiore, in modo da notare, in seguito, eventuali "rivoli"; intanto cambio l'olio ho preso un castrol 10w40 part sint che è dato per impiego in condizioni di traffico (infatti giro in città più che altro) e provvedo anche alla sostituzione di filtro olio e rondella.
Un grazie per le risposte, velocissimi!

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » lun apr 18, 2011 11:04 am

Aggiornamento: olio sostituito e basamento inferiore pulito (per quanto possibile); ho fatto una 20ina di km fuori città e non ho visto trafilare nulla, ma bisogna vedere con l'uso intensivo in città e le alte temperature; una noticina: mi aspettavo di trovare la classica rondella di rame sul bullone dello scolo, invece ce n'erano 2 sottilissime non so di che materiale; non erano segnate e quindi ho rimontato le stesse.
Cambiato anche filtro olio (non originale): il manuale indica di chiudere per due giri dopo la stretta "a mano" ma uno è stato più che sufficiente.
Tempo impiegato: un ora e mezza per fare tutto con la tipica calma stile "faccio lentamente giusto perchè so che, pontenzialmente, potrei fare più danni di un elefante" :angelo:

Ancora un grazie a chi mi ha risposto.

PS: per chi si vuole lanciare: se potete, cercate di usare sempre le chiavi giuste: io con la chiave a tazza per il filtro olio e un cricchetto per il bullone di scolo non ho fatto nessuna fatica!

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da Cisgaso » lun apr 18, 2011 11:35 am

:P

Ogni 2-3 cambio olio al massimo la rondella andrebbe sostituita.... con una idonea!

In ogni caso se hai risolto meglio cosi'...quando torni da un giro lungo e parcheggi la moto metti sotto un foglio di giornale per sicurezza cosi noti subito eventuali perdite. (ovviamente se la moto e' ricoverata in un garage)
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » mer apr 20, 2011 10:32 am

Eccomi con le news sulle mitiche 2 gocce: il problema si ripresenta, anche se in forma lieve; visto che ho la moto "incontinente" ho tentato una riparazione casalinga montando un accessorio (=Teena Lady) e poi, visto che non ottenevo risultati (...come mai?! Boh!?) ho deciso di dare uno sguardo ma, smontando il carterino davanti al pignone, dovrei pulire il tutto con una lancia a pressione perchè ci sono anni di sporco che non vengono via.
Appurato che la provenienza della perdita è sul lato sinistro, chiedo aiuto per elencare le possibilità prima di farmi prendere "in braccio" dal meccanico:
1)paraolio pignone/frizione (a spanne quanto costerebbe come lavoro?)
2)eventuale trafilaggio da carter/coperchio motore lato sx (non può essere perchè lì c'è il generatore e olio non dovrebbe passarne, vero?)
3) ?
In fin dei conti in quella zona non è che ci sia molto altro da controllare ma non si sa mai...
Ultima modifica di caiusmarcus il mer apr 20, 2011 10:38 am, modificato 1 volta in totale.

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da Robindohh » mer apr 20, 2011 10:37 am

Sicuro la perdita sia sul lato sinistro? a me perdeva il carter dx perchè il mecca non aveva stretto bene le viti, ma , vista l'inclinazione della moto sul cavalletto scolava a sinistra :roll:
Sono riuscito a individuare la perdita solo dopo aver pulito tutto bene, asciugato e sparso borotalco sul motore, 10 secondi dopo acceso ho visto la macchia evidentissima che si allargava (anzi la ha vista mia moglie visto che io guardavo il carter sx e il pignone)
Ho stretto 2 viti e ho risolto.
Ti consiglio di usare lo stesso metodo 8)
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » mer apr 20, 2011 10:40 am

Grazie per la dritta sul borotalco: mi piace!!!
La zona è quella sx perchè è imbrattato il lato verticale sinistro del basamento mentre il destro è perfettamente asciutto (ho guardato ieri sera con la lampada da officina e ho pulito con carta vedendo così che il lato dx è impolverato mentr il sx è anche unto).

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » mer apr 20, 2011 7:11 pm

Allora, ricognizione effettuata: l'olio proviene dalla zona in cui l'asta di rimando della frizione si innesta nel blocco motore; non sono riuscito a vedere di più per capire se esce direttamente di lì o da dietro al pignone.
Quindi:
1) si ipotizza sotituzione di qualche guarnizione/paraolio , come diceva più sopra "GM" (anche perchè in quella zona non c'è atro da controllare...)
2) dove trovo un buon meccanico COSCENZIOSO a Torino? (sono bene accetti anche i PM, se è vietata la pubblicità)
3) quanto costerebbe, a spanne, lo scherzetto? Tanto è da fare comunque, ma almeno avere un'idea del grano da scucire non mi dispiacerebbe...

Un ringraziamento in anticipo a chi passa di qua!

Marco

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da infervoro59 » mer apr 20, 2011 7:41 pm

io ho cambiato il paraolio dietro al pignone una ventina di giorni fa

7 euro il paraolio+ manodopera

per il paraolio astina frizione dovrebbe essere uguale!!

i suddetti paraolio si cambiano dall'esterno !!! senza smonatre i carter motore
anche se ufficialmente bisognerebbe smontare tuttto ma se trovi un MECCANICO non ci sono problemi

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Re: 2 gocce di olio sotto il motore...sv 650s 2001

Messaggio da caiusmarcus » mer apr 20, 2011 8:53 pm

Anzitutto grazie per la dritta, ora so che, se mi chiedono uno sproposito, ho qualcosa con cui controbattere; anche a me sembra pazzesco aprire il carter per cambiare un paraolio su un alberino; ho dato una lettura al manuale (sezione 3-90) e sembrerebbe un'operazione fattibile in casa, solo che non vorrei arrivare al dunque per poi scoprire che serve un attrezzo particolare per estrarre qualcosa di altrettanto particolare...
Tra l'altro, per farlo bisogna estrarre anche l'olio?

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