HELP ROTORE SV

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numberone_83
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Messaggio da numberone_83 » ven feb 07, 2014 7:43 pm

Stasera stavo smontando il rotore in quanto dovrei darlo via.
Ho smontato il coperchio, facendo scolare l'olio, senza problemi.
Quando sono andato a svitare il dado che fissa il rotore andando in senso antiorario il dado e il rotore giravano su loro stessi in solido al motore mentre nel verso opposto non dava segno di cedimento.
Ha il verso "normale" o contrario?
In ogni caso, come lo finisco a smontare????

pike
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da pike » ven feb 07, 2014 10:01 pm

Assodato il senso del filetto...
o una svitabulloni pneumatica

o una chiave a compasso
Tipo questa
Immagine
o questa
Immagine
o questa
Immagine
se non vuoi spendere e vuoi farla tu...
Si può
Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da numberone_83 » ven feb 07, 2014 10:43 pm

praticamente con una chiave come queste blocco il rotore e posso agire direttamente sul dado?

edit:
quindi il senso per svitare è il classico antiorario?

pike
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da pike » ven feb 07, 2014 11:10 pm

La chiave a compasso tiene fermo il rotore mentre lo sviti. Però io non conosco quale è il senso del filetto. Butta un occhio sul manuale di officina, oppure esamina il filetto bene.
Immagine
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da numberone_83 » ven feb 07, 2014 11:13 pm

nel manuale d'officina l'ho cercato, ma purtroppo non c'è scritto...
Intanto cerco di bloccare il tutto, poi capirò il verso!
Grazie per il resto!

curvaman
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da curvaman » dom feb 23, 2014 10:21 pm

posso darti alcune dritte in quanto ho eseguito l'operazione personalmente:

1)il verso di smontaggio del dado di fissaggio è tradizionale , quindi si svita in senso antiorario
2) per bloccare il rotore serve l'attrezzo speciale (vedi foto allegata)
3) una volta tolto il dado ti serve l'estrattore (penso tu ce l'abbia) che si avvita sul rotore e fa perno sull'albero
4) si blocca il rotore sempre con l'attrezzo speciale e si avvita in senso orario l'estrattore
5) ti consiglio di riscaldare bene con una pistola ad aria calda la zona del perno rotore perchè non è detto che venga via facilmente

se ti serve altro fammi sapere
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Immagine 002.jpg

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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da curvaman » dom feb 23, 2014 10:24 pm

Le chiavi che ti hanno consigliato sono inservibili al tuo scopo

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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da pike » dom feb 23, 2014 10:49 pm

Può essere benissimo, Curvaman. Spiega quali ed il perchè :) Così è più chiaro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da curvaman » dom feb 23, 2014 11:30 pm

Posto direttamente la foto del rotore dell'SV
come vedete il pezzo è concavo e i buchi utilizzabili per inserire i perni degli attrezzi consigliati sono molto in fondo e quindi irraggiungibili

Si deve considerare anche la ragguardevole forza da esercitare sia per svitare il dado iniziale, ma soprattutto per avvitare l'estrattore e tirare via il rotore.

per questo l'attrezzo speciale (quello postato prima è l'originale Suzuki che ho io) è una piccola bestiolina che blocca completamente il perimetro del perno rotore ed ha anche un bella curvatura come rientranza
Allegati
20130620_212509-1.jpg
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da pike » lun feb 24, 2014 7:56 am

Con questa forma le chiavi a compasso non servono a nulla, come correttamente detto da te. Ho fatto perdere del tempo a numberone_83 :(
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da numberone_83 » mar feb 25, 2014 8:31 pm

Pike non ti preoccupare!
Considera che il giorno dopo il tizio mi ha chiamato dicendo che gli serviva lo statore e non il rotore.
smontato in 5 minuti!
cmq il problema rimane dato che spero di dar via anche l'altro pezzo.
solo che non saprei dove recuperare ne la chiave speciale ne l'estrattore.
Non possiedo nessuno dei due.

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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da miki66 » ven feb 28, 2014 11:29 pm

se hai una saldatrice e una chiave fissa da buttare puoi tagliarne una e saldarne due parti formando la S. :eureka:
Il dubbio rimane sulla misura della chiave, sarà in mm? Sarà una misura standard? Da provare con il calibro :confuso:

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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da riposseduto » lun mar 03, 2014 11:25 am

Con una pistola pneumatica decente dovresti riuscire a svitarlo, confermo che il dado è tradizionale, non sinistro.
Poi avrai bisogno di un estrattore. Si tratta di un bullone m20 x 1.5. difficile da trovare in ferramenta.

Vai in autoricambi. Lo trovi come maggiorazione bullone scarico olio fiat multipla. Lo danno appunto M20 passo 1.5 e la lunghezza è sufficiente. Lo avviti a mano sul volano e poi lo serri con la stessa pistola pneumatica. In un attimo schizza fuori. Non provare altri sistemi perché sfondi qualcosa ed il volano rimane li dov’è! (già fatto il danno..)
Immagine
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SMASA 2000 SRL
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GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

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Re: HELP ROTORE SV

Messaggio da numberone_83 » ven mar 07, 2014 11:49 pm

Alla fine è più semplice di quanto credessi... :angelo:


Ora devo solo trovare una pistola pneumatica! :smilone:

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