HELP ROTORE SV
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
HELP ROTORE SV
Stasera stavo smontando il rotore in quanto dovrei darlo via.
Ho smontato il coperchio, facendo scolare l'olio, senza problemi.
Quando sono andato a svitare il dado che fissa il rotore andando in senso antiorario il dado e il rotore giravano su loro stessi in solido al motore mentre nel verso opposto non dava segno di cedimento.
Ha il verso "normale" o contrario?
In ogni caso, come lo finisco a smontare????
Ho smontato il coperchio, facendo scolare l'olio, senza problemi.
Quando sono andato a svitare il dado che fissa il rotore andando in senso antiorario il dado e il rotore giravano su loro stessi in solido al motore mentre nel verso opposto non dava segno di cedimento.
Ha il verso "normale" o contrario?
In ogni caso, come lo finisco a smontare????
Re: HELP ROTORE SV
Assodato il senso del filetto...
o una svitabulloni pneumatica
o una chiave a compasso
Tipo questa

o questa

o questa

se non vuoi spendere e vuoi farla tu...
Si può

o una svitabulloni pneumatica
o una chiave a compasso
Tipo questa

o questa

o questa

se non vuoi spendere e vuoi farla tu...
Si può

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
praticamente con una chiave come queste blocco il rotore e posso agire direttamente sul dado?
edit:
quindi il senso per svitare è il classico antiorario?
edit:
quindi il senso per svitare è il classico antiorario?
La chiave a compasso tiene fermo il rotore mentre lo sviti. Però io non conosco quale è il senso del filetto. Butta un occhio sul manuale di officina, oppure esamina il filetto bene.

Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
nel manuale d'officina l'ho cercato, ma purtroppo non c'è scritto...
Intanto cerco di bloccare il tutto, poi capirò il verso!
Grazie per il resto!
Intanto cerco di bloccare il tutto, poi capirò il verso!
Grazie per il resto!
-
- Piegatore
- Moto: 999 SRAD VFR
- Nome: Saro
posso darti alcune dritte in quanto ho eseguito l'operazione personalmente:
1)il verso di smontaggio del dado di fissaggio è tradizionale , quindi si svita in senso antiorario
2) per bloccare il rotore serve l'attrezzo speciale (vedi foto allegata)
3) una volta tolto il dado ti serve l'estrattore (penso tu ce l'abbia) che si avvita sul rotore e fa perno sull'albero
4) si blocca il rotore sempre con l'attrezzo speciale e si avvita in senso orario l'estrattore
5) ti consiglio di riscaldare bene con una pistola ad aria calda la zona del perno rotore perchè non è detto che venga via facilmente
se ti serve altro fammi sapere
1)il verso di smontaggio del dado di fissaggio è tradizionale , quindi si svita in senso antiorario
2) per bloccare il rotore serve l'attrezzo speciale (vedi foto allegata)
3) una volta tolto il dado ti serve l'estrattore (penso tu ce l'abbia) che si avvita sul rotore e fa perno sull'albero
4) si blocca il rotore sempre con l'attrezzo speciale e si avvita in senso orario l'estrattore
5) ti consiglio di riscaldare bene con una pistola ad aria calda la zona del perno rotore perchè non è detto che venga via facilmente
se ti serve altro fammi sapere
-
- Piegatore
Le chiavi che ti hanno consigliato sono inservibili al tuo scopo
Può essere benissimo, Curvaman. Spiega quali ed il perchè
Così è più chiaro.

-
- Piegatore
Posto direttamente la foto del rotore dell'SV
come vedete il pezzo è concavo e i buchi utilizzabili per inserire i perni degli attrezzi consigliati sono molto in fondo e quindi irraggiungibili
Si deve considerare anche la ragguardevole forza da esercitare sia per svitare il dado iniziale, ma soprattutto per avvitare l'estrattore e tirare via il rotore.
per questo l'attrezzo speciale (quello postato prima è l'originale Suzuki che ho io) è una piccola bestiolina che blocca completamente il perimetro del perno rotore ed ha anche un bella curvatura come rientranza
come vedete il pezzo è concavo e i buchi utilizzabili per inserire i perni degli attrezzi consigliati sono molto in fondo e quindi irraggiungibili
Si deve considerare anche la ragguardevole forza da esercitare sia per svitare il dado iniziale, ma soprattutto per avvitare l'estrattore e tirare via il rotore.
per questo l'attrezzo speciale (quello postato prima è l'originale Suzuki che ho io) è una piccola bestiolina che blocca completamente il perimetro del perno rotore ed ha anche un bella curvatura come rientranza
- Allegati
-
- 20130620_212509-1.jpg (112.09 KiB) Visto 4298 volte
Con questa forma le chiavi a compasso non servono a nulla, come correttamente detto da te. Ho fatto perdere del tempo a numberone_83 

-
- Pilota Ufficiale
Pike non ti preoccupare!
Considera che il giorno dopo il tizio mi ha chiamato dicendo che gli serviva lo statore e non il rotore.
smontato in 5 minuti!
cmq il problema rimane dato che spero di dar via anche l'altro pezzo.
solo che non saprei dove recuperare ne la chiave speciale ne l'estrattore.
Non possiedo nessuno dei due.
Considera che il giorno dopo il tizio mi ha chiamato dicendo che gli serviva lo statore e non il rotore.
smontato in 5 minuti!
cmq il problema rimane dato che spero di dar via anche l'altro pezzo.
solo che non saprei dove recuperare ne la chiave speciale ne l'estrattore.
Non possiedo nessuno dei due.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
se hai una saldatrice e una chiave fissa da buttare puoi tagliarne una e saldarne due parti formando la S.
Il dubbio rimane sulla misura della chiave, sarà in mm? Sarà una misura standard? Da provare con il calibro

Il dubbio rimane sulla misura della chiave, sarà in mm? Sarà una misura standard? Da provare con il calibro

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv650 99
- Contatta:
Con una pistola pneumatica decente dovresti riuscire a svitarlo, confermo che il dado è tradizionale, non sinistro.
Poi avrai bisogno di un estrattore. Si tratta di un bullone m20 x 1.5. difficile da trovare in ferramenta.
Vai in autoricambi. Lo trovi come maggiorazione bullone scarico olio fiat multipla. Lo danno appunto M20 passo 1.5 e la lunghezza è sufficiente. Lo avviti a mano sul volano e poi lo serri con la stessa pistola pneumatica. In un attimo schizza fuori. Non provare altri sistemi perché sfondi qualcosa ed il volano rimane li dov’è! (già fatto il danno..)
Poi avrai bisogno di un estrattore. Si tratta di un bullone m20 x 1.5. difficile da trovare in ferramenta.
Vai in autoricambi. Lo trovi come maggiorazione bullone scarico olio fiat multipla. Lo danno appunto M20 passo 1.5 e la lunghezza è sufficiente. Lo avviti a mano sul volano e poi lo serri con la stessa pistola pneumatica. In un attimo schizza fuori. Non provare altri sistemi perché sfondi qualcosa ed il volano rimane li dov’è! (già fatto il danno..)

Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
Alla fine è più semplice di quanto credessi...
Ora devo solo trovare una pistola pneumatica!

Ora devo solo trovare una pistola pneumatica!