prima o poi si fa il botto [RIPARATA]

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Nome: David

Re: prima o poi si fa il botto

Messaggio da Hyperion » lun apr 11, 2011 11:24 pm

enjoyash ha scritto:
Hyperion ha scritto:
peppeunz ha scritto:scusa sto prima all'interno, poi alla mia uscita, che era la terza, vado verso l'esterno per uscire, non tagliare.
il tipo invece stava facendo tutta la rotonda all'esterno...

si comunque era una di quelle rotonde grosse, a due corsie
Capito.
Sinceramente è una situazione che non è nemmeno facile evitare se l'altro si comporta così...
Io in auto in rotonda quando sono nella corsia interna e devo uscire, metto la freccia (con largo anticipo) ed inizio ad andare verso l'esterno in maniera molto graduale, anche perchè gli specchietti in quei frangenti servono a poco (è più facile che stia guardando le auto davanti a me, o quelle che ancora devono entrare nella rotonda, che l'eventuale auto che ti sta sorpassando dall'esterno; inoltre anche se lo vedessi, non potrei certo farlo passare, io ho la precedenza e se freno di botto rischio un tamponamento); e visto che vado piano, metto la freccia, e faccio manovre graduali e prevedibili cerco di dare tempo all'eventuale scroto di turno in corsia esterna che deve proseguire nella rotonda di vedere me.
Le rotonde a doppia corsia sono al limite della legalità, e se non c'è un minimo di cooperazione tra chi le affronta, il rischio di incidenti è alto.
scusa ma se tu sei in corsia interna e devi cambiare corsia per uscire, non hai la precedenza su chi è già nella corsia esterna e non deve uscire, sei tu che per cambiare corsia devi dare la precedenza a chi occupa già la corsia che devi prendere
Bona questa... ci manca solo che uno in mezzo alla rotonda debba fermarsi e dare la precedenza alle macchine che lo sfilano da destra... :roftl:

Nelle rotonde a più corsie, le corsie esterne si usano solo per entrare ed uscire dalla rotonda, non le si usano in percorrenza; quindi chi ci si trova non ha svoltato all'uscita precedente e ti sta sorpassando da destra.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » mar apr 12, 2011 8:59 am

ecco delle foto
https://picasaweb.google.com/1100439401 ... directlink

secondo voi la carena è riparabile?

il telaietto reggistrumentazione è storto verso destra, è dura da raddrizzare?
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar apr 12, 2011 10:27 am

Peppe, vai da Pogliani Outlet in via casiraghi, che al piano di sopra hanno il magazzino ricambi Suzuki e senti un pò quanto vengono i prezzi nuovi, cosi ti fai un'idea se conviene riparare oppure sostituire :wink:

Cmq ripeto.. Smonta le piastre e controlla che siano dritte :wink:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mar apr 12, 2011 11:51 am

mah sperem de no...

alura, comprato nuovo manubrio, frecce e pedane
vediamo di aggiustare la carena

_GM_ originale verniciata costa sui 400 euri...piuttosto cammino senza faro con il traversino in vista... :D
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da _GM_ » mar apr 12, 2011 12:01 pm

400? :o

Sti catsi!

Prova a sentire lui :wink:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... 8be1e6aea5" onclick="window.open(this.href);return false;
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 12, 2011 12:55 pm

Hyperion ha scritto:
Bona questa... ci manca solo che uno in mezzo alla rotonda debba fermarsi e dare la precedenza alle macchine che lo sfilano da destra... :roftl:

Nelle rotonde a più corsie, le corsie esterne si usano solo per entrare ed uscire dalla rotonda, non le si usano in percorrenza; quindi chi ci si trova non ha svoltato all'uscita precedente e ti sta sorpassando da destra.
mmm vedo che sei sicuro di quanto affermi, quindi sicuramente mi saprai dire la/e norma/e che regolano la circolazione all'interno di rotatorie a 2 corsie nel modo in cui dici!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar apr 12, 2011 1:02 pm

E' arrivato Enjy :fuga:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 12, 2011 2:00 pm

nikovic ha scritto:E' arrivato Enjy :fuga:
pagina 1 non la leggi?

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mar apr 12, 2011 2:01 pm

raga concentriamoci :D
ho bisogno del vostro supporto, in particolare il telaietto reggi strumentazione come vedete da foto è un pò piegato verso destra...dove potrebbe essersi piegato??
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » mar apr 12, 2011 2:05 pm

enjoyash ha scritto:
nikovic ha scritto:E' arrivato Enjy :fuga:
pagina 1 non la leggi?

Letta, Enjoy sulla battuta sopra ovviamente scherzavo, dopo l'incontro con il toro ingrifeto vedo tutto in maniera seplice :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Cisgaso » mar apr 12, 2011 3:26 pm

Hyperion ha scritto:
:P Sotto il mio ufficio c'e' una bella rotondona (una delle piu grandi della citta') in cui CHI GIRA nella rotonda deve dare la precedenza a chi si immette dalle strade laterali, con tanto di "triangolini" in rotonda nella segnaletica orizzontale :wink: Un punto della rotonda ha addirittura lo STOP.
Possibile? Che lo sia o meno e' cosi.... quello che dice il codice e' un conto, quello che fanno gli operai che gestiscono le strade o la polizia municipale e' un'altro :smilone:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 12, 2011 3:30 pm

Cisgaso ha scritto:
Hyperion ha scritto:
:P Sotto il mio ufficio c'e' una bella rotondona (una delle piu grandi della citta') in cui CHI GIRA nella rotonda deve dare la precedenza a chi si immette dalle strade laterali, con tanto di "triangolini" in rotonda nella segnaletica orizzontale :wink: Un punto della rotonda ha addirittura lo STOP.
Possibile? Che lo sia o meno e' cosi.... quello che dice il codice e' un conto, quello che fanno gli operai che gestiscono le strade o la polizia municipale e' un'altro :smilone:
a Lecce han fatto di meglio, almeno ai tempi in cui son stato c'era una rotonda all'italiana, quindi con precedenza a destra, e con tanto di 4 semafori piazzati ad ogni ingresso/uscita
e non era neanche grandissima come rotonda....eccezionale
comunque leggiucchiando in giro ho letto una "nota" del ministero dei trasporti dove dice chiaramente che le rotonde a 2 corsie non sono consentite :fuori:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar apr 12, 2011 6:15 pm

Cisgaso ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Se hanno dovuto mettere i segnali di precedenza e stop in mezzo alla rotonda, non fa altro che rafforzare quanto ho scritto sopra; se non ci fossero stati, quello all'interno della rotonda non deve dare la precedenza a chi arriva da destra. :wink:
Dove vai?

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 12, 2011 7:05 pm

Hyperion ha scritto:
Cisgaso ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Se hanno dovuto mettere i segnali di precedenza e stop in mezzo alla rotonda, non fa altro che rafforzare quanto ho scritto sopra; se non ci fossero stati, quello all'interno della rotonda non deve dare la precedenza a chi arriva da destra. :wink:
li han messi solo perchè la gente se ne fregava o si dimenticava di dare la precedenza a destra, che è regola generale del codice della strada, valida anche nelle rotonde in mancanza di segnali verticali o orizzontali diverrsi (le rotonde cosiddette all'italiana)
le tue tesi non le stai avvalorando indicando delle norme specifiche, e quindi rimangono solo tesi allo stato

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mar apr 12, 2011 8:06 pm

Se fosse come dici tu qui:
enjoyash ha scritto:beh ma se ci pensi la rotonda è come se fosse una normale strada a senso unico di marcia con una/due corsie (a volte pure 3!) e con diritto di precedenza...l'unica particolarità è che è gira su se stessa in tondo :asd:
la corsia interna non verrebbe MAI utilizzata, perchè la useresti per sorpassare una auto poco prima di girare a destra e tagliargle la strada.

Poi, non so dove stai tu, ma io non ho mai visto nessuno che in mezzo alla rotonda dà la precedenza, rallentando ed all'occorrenza fermandosi per fare passare quelli delle corsie esterne, per poi poter uscire dalla rotonda.

La corsia esterna è solo per immettersi nella rotonda o per uscirne, non la puoi utilizzare per circolarci e tagliare la strada a chi deve uscire.
Dove vai?

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mar apr 12, 2011 8:21 pm

Hyperion ha scritto:Se fosse come dici tu qui:
enjoyash ha scritto:beh ma se ci pensi la rotonda è come se fosse una normale strada a senso unico di marcia con una/due corsie (a volte pure 3!) e con diritto di precedenza...l'unica particolarità è che è gira su se stessa in tondo :asd:
la corsia interna non verrebbe MAI utilizzata, perchè la useresti per sorpassare una auto poco prima di girare a destra e tagliargle la strada.
e perchè scusa? se volessi fare inversione a U? e se volessi effettivamente superare un veicolo molto lento? (in rotonde ampie non è certo impossibile farlo)
e poi dove, almeno in città, la corsia di sx non è solo per il sorpasso.
Hyperion ha scritto: Poi, non so dove stai tu, ma io non ho mai visto nessuno che in mezzo alla rotonda dà la precedenza, rallentando ed all'occorrenza fermandosi per fare passare quelli delle corsie esterne, per poi poter uscire dalla rotonda.
e cosa fai, gli vai addosso? io se devo uscire dalla rotonda e sono nella corsia di sx, guardo sempre nello specchietto a destra prima di spostarmi se ho il dubbio che ci possa essere qualcuno subito dietro o affiancato, perchè se cambio corsia ed esco e in mezzo c'è qualcuno, lo centro.
Hyperion ha scritto: La corsia esterna è solo per immettersi nella rotonda o per uscirne, non la puoi utilizzare per circolarci e tagliare la strada a chi deve uscire.
premesso che non la uso per circolarci quasi mai (salvo rari casi) più che altro per comodità
casomai è chi esce proveniente dalla corsia di sx che ti taglia la strada, visto che per uscire deve anche prima cambiare corsia

ma siccome mi piace imparare cose nuove, se mi dici questa frase su cosa si basa a livello normativo, così studio un po' ;)
ma se non si basa su niente, allora valgono le regole generali, quindi chi cambia corsia DEVE dare la precedenza prima di effettuare la manovra. (143 144 c.d.s.)

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing

Messaggio da gidea75 » mar apr 12, 2011 8:54 pm

:pops:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Hyperion » mer apr 13, 2011 1:48 pm

enjoyash ha scritto:
Hyperion ha scritto:Se fosse come dici tu qui:

e perchè scusa? se volessi fare inversione a U? e se volessi effettivamente superare un veicolo molto lento? (in rotonde ampie non è certo impossibile farlo)
e poi dove, almeno in città, la corsia di sx non è solo per il sorpasso.
Hyperion ha scritto: Poi, non so dove stai tu, ma io non ho mai visto nessuno che in mezzo alla rotonda dà la precedenza, rallentando ed all'occorrenza fermandosi per fare passare quelli delle corsie esterne, per poi poter uscire dalla rotonda.
e cosa fai, gli vai addosso? io se devo uscire dalla rotonda e sono nella corsia di sx, guardo sempre nello specchietto a destra prima di spostarmi se ho il dubbio che ci possa essere qualcuno subito dietro o affiancato, perchè se cambio corsia ed esco e in mezzo c'è qualcuno, lo centro.
Hyperion ha scritto: La corsia esterna è solo per immettersi nella rotonda o per uscirne, non la puoi utilizzare per circolarci e tagliare la strada a chi deve uscire.
premesso che non la uso per circolarci quasi mai (salvo rari casi) più che altro per comodità
casomai è chi esce proveniente dalla corsia di sx che ti taglia la strada, visto che per uscire deve anche prima cambiare corsia

ma siccome mi piace imparare cose nuove, se mi dici questa frase su cosa si basa a livello normativo, così studio un po' ;)
ma se non si basa su niente, allora valgono le regole generali, quindi chi cambia corsia DEVE dare la precedenza prima di effettuare la manovra. (143 144 c.d.s.)
Le rotatorie a più corsie non sono previste dal codice della strada, e non c'è una regolamentazione precisa.
Il modello comportamentale che ho riportato è quello di uso comune, e di logico buon senso non potendo essere altrimenti; ti faccio notare infatti che secondo il tuo modo di ragionare quello in corsia di sorpasso deve dare la precedenza ai veicoli che sta sorpassando, il che è un controsenso.
Quindi si viaggia nella corsia interna, e le corsie esterne le usi per immeterti e per uscire dalla rotonda, il che vuol dire che se sei nella corsia esterna DEVI girare alla prima uscita, se rimani nella corsia esterna e percorri la rotonda tagli la strada a tutti quelli che devono uscire.
Quindi, entri nella corsia esterna (ovviamente dando precedenza, ed all'occorrenza fermandoti), percorri la rotonda nella corsia interna, dall'uscita precedente a quella che devi prendere (i cartelli sono sempre PRIMA delle rotonde per questo) metti la freccia ed inizi ad occupare la corsia esterna (se ci si trova qualcuno è perchè sta sbagliando e non è uscito dove doveva farlo; tra l'altro viaggiando all'interno stai percorrendo meno spazio di lui, quindi se ti affianca è perchè sta viaggiando più forte di te e ti vuole superare da destra), una volta occupata la corsia esterna (sempre con la freccia accesa) devi uscire dalla rotatoria.

Ovviamente, serve un minimo di cooperazione, ma quello è insito in tutto in codice della strada, anzi ne è alla base.
Dove vai?

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » mer apr 13, 2011 1:58 pm

ok quindi è solo tuo buon senso e uso comune e niente di codificato, come immaginavo non c'è nessuna norma che impedisca di circolare sulla corsia più a destra delle rotonde anche se non si deve prendere l'uscita immediatamente successiva.

comunque non è secondo il mio modo di ragionare che chi cambia corsia DEVE dare assicurarsi di poterlo fare, sia che vada nella corsia più a sx che vada nella corsia più libera a dx...quello che è in corsia di sx e sta superando non deve dare la precedenza a chi ha appena sorpassato se cambiando corsia c'è lo spazio per farlo, quindi nessun controsenso...se sei nella corsia di DX, anche se non esci dalla rotonda non tagli la strada proprio a nessuno, è chi CAMBIA DI CORSIA che te la taglia, non riesco a capire come non riesci a comprendere questo concetto basilare.

allego disegno magari è più chiaro
Immagine
preso da qui
http://royradiobbsi.myblog.it/media/01/ ... 403317.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

dove tra l'altro si dice "non è vietato percorrere l'intera rotonda sulla corsia più esterna"

comunque grossomodo faccio anche io come dici tu, entro, taglio sulla corsia a sx e poi esco ritagliando sulla corsia a dx, ma se lì c'è qualcuno devi dargli la precedenza, se no è colpa tua nell'eventuale incidente...
ad ogni modo noto che le rotonde più recenti costruite dalle mie parti son tutte monocorsia, magari larga, ma non le fanno più nuove con 2 corsie, anche dove le strade che entrano ed escono sarebbero a 2 corsie per senso di marcia (fanno un collo di bottiglia prima della rotonda con dei cordoli)

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da peppeunz » mer apr 13, 2011 2:30 pm

comunque usando bene le frecce in rotonda si eviterebbero parecchi casini e, forse, il mio botto...
Immagine

Rispondi