da quel che so basta usare un mantenitore senza funzione di desolfatazione, o con possibilità di escluderla...io ne ho due, uno vecchio marca worker, e uno nuovo della lidl, non so se vadano bene o meno, comunque durante l'inverno la staccherei, e visto che l'auto scarica dovrebbe essere bassissima, non credo ci saranno problemi... sulla shiver poi ho pochissima dispersione, anche dopo 3 mesi mi è sempre partita subito e il caricabatterie passava in mantenimento dopo 2 minuti..ora la cambio perché ha 5 anni giusti e al mattino con 8/9° e umidità (non ho il garage ma solo un portico aperto) fa fatica a dare lo spunto (mentre con 18°\20° parte subito)r----y ha scritto:Benvenuto nel club della leggerezzail fenomeno... ha scritto:questa:
consegna prevista, venerdì (ma mi sa che slitterà a martedì)
conosco più di qualcuno che ce l'ha da più di un anno e non ha avuto problemi e quindi
costa un 40 euro in più di una equivalente al piombo tradizionale, ma pesa 3,6 kg in meno e dovrebbe avere altri vantaggi, tipo maggior spunto e minor autoscarica...alla fine visto che non costava chissà quanto in più di una tradizionale, ho fatto sto acquisto, vediamo![]()
Occhio però a non usare un tradizionale mantenitore di carica, sennò la bruci presto. Io, come detto nel mio topic, ho preso il BC Duetto (doppia funzionalità: per quelle al piombo e quelle al litio).
stanno che il mantenitore apposito non è detto che serva... basta che non faccia partire la desolfatazione... l'autoscarica dovrebbe essere più bassa delle batterie al piombo, quindi il mantenitore potrebbe anche non servire se la si stacca....Sbenga ha scritto:Dubbio: dovrebbe caricare normalmente e mantenere la carica a lungo ma l'unico che conoscevo personalmente che la montava utilizzava un caricatore apposito.
Come stanno realmente le cose?
comunque su Aprilia V60 in diversi han preso questa marca (c'è un topic di 35 pagine) da oltre un anno e solo uno ha avuto un problema dopo 22 mesi,ma gliela hanno sostituita in garanzia....è da vedere se durano 4/6 anni come una buona al piombo o meno....