ho notato che con la mia SV 650 ad iniezione (filtro lavabile, scarico e carburazione in officina) aprendo a manetta il gas e tirando tutta la marcia da 3000 giri circa a 11mila sentivo che il motore faceva fatica a salire di giri e a volte avevo dei vuoti.. La causa presunta: il db killer di serie dello scarico Roads Italia troppo poco "permissivo".
Ho così deciso di praticare dei fori sulla superficie del cilindro più stretto del db killer; in particolare ho fatto altri 4 fori distribuendoli a spirarle su tutta l'altezza, aumentando così la superficie di passaggio dei gas del 50%. Risultato: suono molto più profondo, senza più il "ffff fffff" di sottofondo che caratterizza questo scarico, decibel un po' più alti ma assolutamente lontani dalla rumorosità dello scarico senza db killer, stabilità aprendo a filo il gas e risposta ai bassi regimi brillante (come con db killer originale), ma anche erogazione fluida e molto più libera fino a fondo scala (come senza db killer).
Spero possa servire a qualcuno;
Sono molto soddisfatto del lavoro e ho deciso di condividerlo con voi.
Forse partire come primo step aumentando del 50% è un po' troppo; Conviene procedere per per gradi e fermarsi appena possibile: esagerando si rischia di perdere fluidità in andatura costante e risposta ai bassi.
Se proprio si combina un disastro è possibile acquistare il db killer di ricambio per circa 30 €. Google That!
Ciaoooo!
Due Foto (db killer originale e forato):