provata mt-09

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
enjoyash
BAN
BAN

provata mt-09

Messaggio da enjoyash » sab mag 10, 2014 1:07 pm

Ieri sera ho visto su Facebook che oggi e domani alla fiera di padova facevano testare mt-07 e 09...normalmente non mi interesso tanto a queste prove, però per una volta avendo una mattinata libera ed essendoci del sole...

vado con la shiverozza così da avere un immediato termine di paragone.

opto per la 09, anche se volendo potevo provare pure la 07 subito dopo, ma sinceramente essendo (Teoricamente) un paio di gradini sotto la mia shiver non ci ho perso tempo (e son andato a farmi un giro con la mia sui Colli)

dunque, che dire...

esteticamente la 07 batte la 09 su tutta la linea, il che è un controsenso, perchè di solito le entry level son più brutte della sorella maggiore...

onestamente la 09 è deludente abbastanza come estetica, sia lateralmente che posteriormente...davanti un po' meglio, anche se quegli strumenti messi lì coi cavi a vista fan cagare (ma si può rimediare con l'unghietta optional)...faro posteriore osceno, sembra lì attaccato con lo sputo...

dopo il solito briefing (andate piano, non impennate, non derapate e che palle penso!!) e registrazione, si sale in sella...mi tocca una 09 con abs...

prima impressione, seduta molto bassa, moto che appare sin da subito leggera fra le gambe, sicuramente per merito del peso contenuto (c'è anche il pieno), ma anche il baricentro molto basso aiuta a dare quest aimpressione...rispetto alla shiver è molto più bassa di sella e sembra più leggera, non tantissimo rispeto alla mia (che come forse saprete è alleggerita di un 16-17 kg)

posizione di guida ok per me (175cm di altezza), niente di troppo scomodo o strano...manubrio largo e solo moderatamente vicino al busto...sella bassissima e tocco molto facilmente, pedane non troppo rialzate, anzi, quindi presumo tocchino presto in piega..

giro la chiave e si anima l'LCD con le indicazioni..ci son tutte direi, marcia inserita, mappa, contakm e giri sempre LCD, indicatore livello carburante e temperatura ambiente...peccato che il tutto sia minuscolo e poco leggibile in marcia...

blocchetti elettrici e comandi son abbastanza poveri e non comodissimi (piccolini)...la vaschetta della pompa freno è letteralmente uscita dagli anni 80...frizione a cavo non proprio leggerissima...

premo lo start (che inizialmente non trovavo!! ha una levetta un po' diversa dal solito pulsantino) e il motore si anima all'istante...sound carino e non troppo soft, ma non troppo coinvolgente...

si parte, mappa standard...sbamm, subito un on off assurdo mi fa tirare una bella schienata...

ok...il giro è di quelli con moto staff davanti e dietro..io son l'ultimo, dietro ho solo il tipo dello staff...per fortuna al di là delle raccomandazioni non è un giro proprio turistico...primo tratto con traffico e semafori, poi qualche rotonda e svincolo, poi tangenziale, poi di nuovo città e arrivo al punto di partenza...

che dire, la ciclistica mia ha colpito positivamente pur nei limiti di un giro cittadino, dove tra l'altro non ho potuto buttar giù tanto la moto nelle 4 curve fatte, perchè davanti avev un paio di impediti che, anche se mi distanziavo molto, già a metà curva me li ritrovavo piantati in mezzo alla strada...

della ciclistica mi è piaciuto soprattutto l'avantreno: affonda un po' in frenata, ma è sempre bello leggero e dà tanta sicurezza, anche nelle rotonde da fare a 30 km/h, ti comunica tanto e non tende ad appesantirsi e chiudersi...approvato...motore anche, bello coppioso ai bassi e medi, poi ne ha tanta anche agli alti, tira sempre in pratica...

peccato per l'on off, ingestibile in mappa A, discreto in mappa STD e molto meglio in mappa B che è più soft, ma comunque non ferma...

buona fluidità ai bassi...sussulta solo in 6° a 30 km/h, ma già in 5° riprende bene...in pratica in città puoi mettere la 4^ e scordarti del cambio...

a proposito di cambio, non mi è sembrato granchè, scalinava un po' e non è proprio un burro.

frenata così così, leva spugnosetta e non troppo potente, la mia shiverina frena decisamente meglio...posteriore abbastanza inutile...l'abs non l'ho sentito davanti, ma non ho fatto staccate alla morte, solo un paio di frenate decise.... dietro si appena ho provato a pestonare è iniziato a vibrare tutto.....

che dire, come moto l'ho trovata molto divertente anche in città per via del motore e della confidenza che dà la ciclistica all'anteriore... ti fa proprio venir voglia di prenderla anche solo per andarci in città tra rotonde e svincoli delle tangienziali...

peccato per l'estetica abbastanza brutta. magari ci si fa l'occhio ma non ti fa innamorare, e certi particolari son comunque cessosi.

..la prenderei? si, diciamo che per quel prezzo è veramente ottima anche nuova...considerato questo l'anno prossimo magari un usato si trova già sotto i 6000.... ma si deve passare sopra all'estetica e alla frenata non proprio eccelsa.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SeriePerfetta

Re: provata mt-09

Messaggio da eternauta » sab mag 10, 2014 3:28 pm

Interessante report 8)

per curiosita' che gomme monta di serie?
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab mag 10, 2014 3:48 pm

eternauta ha scritto:Interessante report 8)

per curiosita' che gomme monta di serie?
bridgestone s20 se non erro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » dom mag 11, 2014 12:38 am

Me la sono fatta prestare da un amico che la acquistò al day one.
Mi sono fatto uno sparo senza ritegno tra i monti e vi assicuro che va per andare.
Inserisce con una velocità assurda, poi frenata eccellente.
Il motore ne ha tanto e sempre.

Usata in mappa A, qualche annetto di sv iniezione fa scuola di on-off :D

Giusto il mono fa cagare perchè poco frenato e fa sedere la moto con trasferimenti di carico eccessivi.

Con un mono degno di tal nome diventa una eccellente moto da passi.
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » dom mag 11, 2014 8:18 am

Esteticamente anche io preferisco la 07 più naked la 09 strizza un po' troppo l'occhio ai motard

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Re: R: provata mt-09

Messaggio da enjoyash » dom mag 11, 2014 10:32 am

Sbenga ha scritto:Me la sono fatta prestare da un amico che la acquistò al day one.
Mi sono fatto uno sparo senza ritegno tra i monti e vi assicuro che va per andare.
Inserisce con una velocità assurda, poi frenata eccellente.
Il motore ne ha tanto e sempre.

Usata in mappa A, qualche annetto di sv iniezione fa scuola di on-off :D

Giusto il mono fa cagare perchè poco frenato e fa sedere la moto con trasferimenti di carico eccessivi.

Con un mono degno di tal nome diventa una eccellente moto da passi.
beh io avevo la carburatori che era pure peggio e ora ho la shiver che in mappa S è abbastanza brutale quando riapri..quindi sono più che abituato.... ma l'on off della mt 09 è semplicemente troppo in mappa a e scomodo in mappa STD...

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-10 2023
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppeunz » lun mag 12, 2014 9:43 am

vista ieri questa
Immagine

di un utente del forum
carina
ben fatta
maschera che con i paramani sembra un tuttuno ( e forse un po' larghino)
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 9:48 am

Questa foto conferma quanto pensavo, troppo motardona, a quel punto prendo una Hypermotard

meglio la sorellina, che poi un 700 sorellina de che, piu' naked

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 10:13 am

niko ma l'hai vista dal vivo e/o provata?
ti assicuro che non centra una mazza con le motardone, ne a vederla né soprattutto a guidarla...ha solo qualche mm in più di escursione della forcella rispetto alle naked, ma per il resto è una naked al 100%...niente a che vedere con dorsoduro e hyper, a cominciare dalla sella che è bassissima da terra e infossata rispetto al serbatoio...anche rispetto alla 07 a vederle vicine non c'è differenza di impostazione, però esteticamente è più riuscita la 07...

la street rally non c'era, ma a me quei paramani in foto fanno cagare, sembra la moto dei power ranger...il resto delle modifiche rispetto alla base, non è male

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 10:23 am

vista solo dal vivo, ma la sella lunga e' da motard, i paramani i fianchetti posteriori, escursione della forca maggiore, insomma richiama un motard, non ho detto che e' un motard, parlo esteticamente, non l'ho provatam sempre solo esteticamente preferisco la sorella.
Poi salendoci sopra da vermo la posizione della 07 e' piu' carica rispetto alla 09 che rimane piu' dritta, come i motard, sempre da fermo, questa e' la sensazione che mi ha dato
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 10:33 am

boh, se lo dici tu ok, ma io questa la chiamo motardona sia esteticamente che come guida

Immagine

la 09 ha tutt'al più qualche leggero richiamo stilistico ai motard, ma guarda solo serbatoio e sella passeggero, assolutamente non da motard...

Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 10:40 am

e infatti ti torno a dire che non mi piace proprio per i richiami verso i motard, non perche' essa lo sia.
La sella lunga cosi non mi piace mi piace di piu' il doppio sellino della 07, la seduta bassa e il manubrio spostato in alto non mi piace e non mi piace neanche la forca lunga, questi sono i motivi per cui preferisco la 07

Immagine

Immagine

Immagine
questo e' il prfilo di una naked pura e cruda

Immagine

Immagine

ci sono differenze con la 09?
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 11:04 am

si beh che ci siano si, diciamo che è un ibridio motard/naked, però a mio avviso poi si guida come una naked al 100%

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 11:09 am

enjoyash ha scritto:si beh che ci siano si, diciamo che è un ibridio motard/naked, però a mio avviso poi si guida come una naked al 100%
Guarda sulla guida non discuto neanche, e mi fido :up: :up: .
Ma che poi la moto sia validissima e anche molto accattivante e' fuor di dubbio, ne hanno vendute un botto, ma la 07 secondo me e' piu' bellina. dipende dai gusti tutto qui
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 11:13 am

beh concordo, anche dal vivo è più carina la 07, però almeno yamaha sta facendo qualcosa di accattivante e originale...a me la 09 mi ha impressionato molto positivamente una volta in sella, freni a parte.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 11:42 am

a proposito mi son dimenticato di dire un paio di cose..
a dispetto della carenatura inesistente, non so come sia possibile, ma di aria ne arriva meno che sulla mia shiver che quantomeno ha un cupolinetto..boh, misteri dell'aerodinamica (son arrivato a 150 quasi e non era poi così tanta l'aria)...

sella bassa e peso contenuto e baricentro basso la rendono comoda anche in città o per i diversamente alti...per dire cosa fa il baricentro, la mia shiver ormai come peso suppergiù sarà sui 195-200 kg col pieno, cioè poco più del dichiarato yamaha, però essendo decisamente più alta di sella e di baricentro (vedi scarichi per esempio, ma è tutta la moto ad essere più alta), anche solo tirarla su dal cavalletto è una differenza notevole, per non parlare di slalom nel traffico o rotonde e rotondine da 30-40 km/h, nonostante i forgiati montati sulla mia, la yama che sicuramente ha cerchi più pesanti, risultava agile uguale ma con lo sterzo più leggero e con un appoggio più stabile anche a velocità ridottissime (la moto non ti casca dentro e lo sterzo rimane leggerissimo), cosa che la rende divertente da guidare anche nel traffico...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun mag 12, 2014 11:50 am

secondo me arriva meno aria perche' sei piu mmerso nel serbatoio, come se a ripararti dall'aria sia il serbatoglio stesso
ImmagineImmagine
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 11:54 am

beh ma pure sulla mia sei infossato dietro al serbatoio...poi comunque parlavo di aria su spalle e casco, non è che l'abbia provata molto ma a sensazione (5 minuti dopo ho rifatto la stessa strada con la mia) ne arrivava meno...

Immagine

Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 S K3 -> N

Messaggio da nIkO_mx » lun mag 12, 2014 2:24 pm

gran bel motorino davvero questa 09.
Chissà quando potrò comprarmene una... xD

n.
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 12, 2014 7:49 pm

non centra niente, ma come si fa a comprare una moto nuova e rivenderla dopo 200 km con tanto di accessori? :o

http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 015579.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi