provata mt-09
provata mt-09
Ieri sera ho visto su Facebook che oggi e domani alla fiera di padova facevano testare mt-07 e 09...normalmente non mi interesso tanto a queste prove, però per una volta avendo una mattinata libera ed essendoci del sole...
vado con la shiverozza così da avere un immediato termine di paragone.
opto per la 09, anche se volendo potevo provare pure la 07 subito dopo, ma sinceramente essendo (Teoricamente) un paio di gradini sotto la mia shiver non ci ho perso tempo (e son andato a farmi un giro con la mia sui Colli)
dunque, che dire...
esteticamente la 07 batte la 09 su tutta la linea, il che è un controsenso, perchè di solito le entry level son più brutte della sorella maggiore...
onestamente la 09 è deludente abbastanza come estetica, sia lateralmente che posteriormente...davanti un po' meglio, anche se quegli strumenti messi lì coi cavi a vista fan cagare (ma si può rimediare con l'unghietta optional)...faro posteriore osceno, sembra lì attaccato con lo sputo...
dopo il solito briefing (andate piano, non impennate, non derapate e che palle penso!!) e registrazione, si sale in sella...mi tocca una 09 con abs...
prima impressione, seduta molto bassa, moto che appare sin da subito leggera fra le gambe, sicuramente per merito del peso contenuto (c'è anche il pieno), ma anche il baricentro molto basso aiuta a dare quest aimpressione...rispetto alla shiver è molto più bassa di sella e sembra più leggera, non tantissimo rispeto alla mia (che come forse saprete è alleggerita di un 16-17 kg)
posizione di guida ok per me (175cm di altezza), niente di troppo scomodo o strano...manubrio largo e solo moderatamente vicino al busto...sella bassissima e tocco molto facilmente, pedane non troppo rialzate, anzi, quindi presumo tocchino presto in piega..
giro la chiave e si anima l'LCD con le indicazioni..ci son tutte direi, marcia inserita, mappa, contakm e giri sempre LCD, indicatore livello carburante e temperatura ambiente...peccato che il tutto sia minuscolo e poco leggibile in marcia...
blocchetti elettrici e comandi son abbastanza poveri e non comodissimi (piccolini)...la vaschetta della pompa freno è letteralmente uscita dagli anni 80...frizione a cavo non proprio leggerissima...
premo lo start (che inizialmente non trovavo!! ha una levetta un po' diversa dal solito pulsantino) e il motore si anima all'istante...sound carino e non troppo soft, ma non troppo coinvolgente...
si parte, mappa standard...sbamm, subito un on off assurdo mi fa tirare una bella schienata...
ok...il giro è di quelli con moto staff davanti e dietro..io son l'ultimo, dietro ho solo il tipo dello staff...per fortuna al di là delle raccomandazioni non è un giro proprio turistico...primo tratto con traffico e semafori, poi qualche rotonda e svincolo, poi tangenziale, poi di nuovo città e arrivo al punto di partenza...
che dire, la ciclistica mia ha colpito positivamente pur nei limiti di un giro cittadino, dove tra l'altro non ho potuto buttar giù tanto la moto nelle 4 curve fatte, perchè davanti avev un paio di impediti che, anche se mi distanziavo molto, già a metà curva me li ritrovavo piantati in mezzo alla strada...
della ciclistica mi è piaciuto soprattutto l'avantreno: affonda un po' in frenata, ma è sempre bello leggero e dà tanta sicurezza, anche nelle rotonde da fare a 30 km/h, ti comunica tanto e non tende ad appesantirsi e chiudersi...approvato...motore anche, bello coppioso ai bassi e medi, poi ne ha tanta anche agli alti, tira sempre in pratica...
peccato per l'on off, ingestibile in mappa A, discreto in mappa STD e molto meglio in mappa B che è più soft, ma comunque non ferma...
buona fluidità ai bassi...sussulta solo in 6° a 30 km/h, ma già in 5° riprende bene...in pratica in città puoi mettere la 4^ e scordarti del cambio...
a proposito di cambio, non mi è sembrato granchè, scalinava un po' e non è proprio un burro.
frenata così così, leva spugnosetta e non troppo potente, la mia shiverina frena decisamente meglio...posteriore abbastanza inutile...l'abs non l'ho sentito davanti, ma non ho fatto staccate alla morte, solo un paio di frenate decise.... dietro si appena ho provato a pestonare è iniziato a vibrare tutto.....
che dire, come moto l'ho trovata molto divertente anche in città per via del motore e della confidenza che dà la ciclistica all'anteriore... ti fa proprio venir voglia di prenderla anche solo per andarci in città tra rotonde e svincoli delle tangienziali...
peccato per l'estetica abbastanza brutta. magari ci si fa l'occhio ma non ti fa innamorare, e certi particolari son comunque cessosi.
..la prenderei? si, diciamo che per quel prezzo è veramente ottima anche nuova...considerato questo l'anno prossimo magari un usato si trova già sotto i 6000.... ma si deve passare sopra all'estetica e alla frenata non proprio eccelsa.
vado con la shiverozza così da avere un immediato termine di paragone.
opto per la 09, anche se volendo potevo provare pure la 07 subito dopo, ma sinceramente essendo (Teoricamente) un paio di gradini sotto la mia shiver non ci ho perso tempo (e son andato a farmi un giro con la mia sui Colli)
dunque, che dire...
esteticamente la 07 batte la 09 su tutta la linea, il che è un controsenso, perchè di solito le entry level son più brutte della sorella maggiore...
onestamente la 09 è deludente abbastanza come estetica, sia lateralmente che posteriormente...davanti un po' meglio, anche se quegli strumenti messi lì coi cavi a vista fan cagare (ma si può rimediare con l'unghietta optional)...faro posteriore osceno, sembra lì attaccato con lo sputo...
dopo il solito briefing (andate piano, non impennate, non derapate e che palle penso!!) e registrazione, si sale in sella...mi tocca una 09 con abs...
prima impressione, seduta molto bassa, moto che appare sin da subito leggera fra le gambe, sicuramente per merito del peso contenuto (c'è anche il pieno), ma anche il baricentro molto basso aiuta a dare quest aimpressione...rispetto alla shiver è molto più bassa di sella e sembra più leggera, non tantissimo rispeto alla mia (che come forse saprete è alleggerita di un 16-17 kg)
posizione di guida ok per me (175cm di altezza), niente di troppo scomodo o strano...manubrio largo e solo moderatamente vicino al busto...sella bassissima e tocco molto facilmente, pedane non troppo rialzate, anzi, quindi presumo tocchino presto in piega..
giro la chiave e si anima l'LCD con le indicazioni..ci son tutte direi, marcia inserita, mappa, contakm e giri sempre LCD, indicatore livello carburante e temperatura ambiente...peccato che il tutto sia minuscolo e poco leggibile in marcia...
blocchetti elettrici e comandi son abbastanza poveri e non comodissimi (piccolini)...la vaschetta della pompa freno è letteralmente uscita dagli anni 80...frizione a cavo non proprio leggerissima...
premo lo start (che inizialmente non trovavo!! ha una levetta un po' diversa dal solito pulsantino) e il motore si anima all'istante...sound carino e non troppo soft, ma non troppo coinvolgente...
si parte, mappa standard...sbamm, subito un on off assurdo mi fa tirare una bella schienata...
ok...il giro è di quelli con moto staff davanti e dietro..io son l'ultimo, dietro ho solo il tipo dello staff...per fortuna al di là delle raccomandazioni non è un giro proprio turistico...primo tratto con traffico e semafori, poi qualche rotonda e svincolo, poi tangenziale, poi di nuovo città e arrivo al punto di partenza...
che dire, la ciclistica mia ha colpito positivamente pur nei limiti di un giro cittadino, dove tra l'altro non ho potuto buttar giù tanto la moto nelle 4 curve fatte, perchè davanti avev un paio di impediti che, anche se mi distanziavo molto, già a metà curva me li ritrovavo piantati in mezzo alla strada...
della ciclistica mi è piaciuto soprattutto l'avantreno: affonda un po' in frenata, ma è sempre bello leggero e dà tanta sicurezza, anche nelle rotonde da fare a 30 km/h, ti comunica tanto e non tende ad appesantirsi e chiudersi...approvato...motore anche, bello coppioso ai bassi e medi, poi ne ha tanta anche agli alti, tira sempre in pratica...
peccato per l'on off, ingestibile in mappa A, discreto in mappa STD e molto meglio in mappa B che è più soft, ma comunque non ferma...
buona fluidità ai bassi...sussulta solo in 6° a 30 km/h, ma già in 5° riprende bene...in pratica in città puoi mettere la 4^ e scordarti del cambio...
a proposito di cambio, non mi è sembrato granchè, scalinava un po' e non è proprio un burro.
frenata così così, leva spugnosetta e non troppo potente, la mia shiverina frena decisamente meglio...posteriore abbastanza inutile...l'abs non l'ho sentito davanti, ma non ho fatto staccate alla morte, solo un paio di frenate decise.... dietro si appena ho provato a pestonare è iniziato a vibrare tutto.....
che dire, come moto l'ho trovata molto divertente anche in città per via del motore e della confidenza che dà la ciclistica all'anteriore... ti fa proprio venir voglia di prenderla anche solo per andarci in città tra rotonde e svincoli delle tangienziali...
peccato per l'estetica abbastanza brutta. magari ci si fa l'occhio ma non ti fa innamorare, e certi particolari son comunque cessosi.
..la prenderei? si, diciamo che per quel prezzo è veramente ottima anche nuova...considerato questo l'anno prossimo magari un usato si trova già sotto i 6000.... ma si deve passare sopra all'estetica e alla frenata non proprio eccelsa.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: provata mt-09
Interessante report
per curiosita' che gomme monta di serie?

per curiosita' che gomme monta di serie?
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Administrator
- Messaggi: 21000
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: provata mt-09
bridgestone s20 se non erro.eternauta ha scritto:Interessante report![]()
per curiosita' che gomme monta di serie?
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7686
- Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
- Moto: TriumpStreetTripleS
- Località: Cagliari
Re: provata mt-09
Me la sono fatta prestare da un amico che la acquistò al day one.
Mi sono fatto uno sparo senza ritegno tra i monti e vi assicuro che va per andare.
Inserisce con una velocità assurda, poi frenata eccellente.
Il motore ne ha tanto e sempre.
Usata in mappa A, qualche annetto di sv iniezione fa scuola di on-off
Giusto il mono fa cagare perchè poco frenato e fa sedere la moto con trasferimenti di carico eccessivi.
Con un mono degno di tal nome diventa una eccellente moto da passi.
Mi sono fatto uno sparo senza ritegno tra i monti e vi assicuro che va per andare.
Inserisce con una velocità assurda, poi frenata eccellente.
Il motore ne ha tanto e sempre.
Usata in mappa A, qualche annetto di sv iniezione fa scuola di on-off

Giusto il mono fa cagare perchè poco frenato e fa sedere la moto con trasferimenti di carico eccessivi.
Con un mono degno di tal nome diventa una eccellente moto da passi.

-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
Esteticamente anche io preferisco la 07 più naked la 09 strizza un po' troppo l'occhio ai motard
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: R: provata mt-09
beh io avevo la carburatori che era pure peggio e ora ho la shiver che in mappa S è abbastanza brutale quando riapri..quindi sono più che abituato.... ma l'on off della mt 09 è semplicemente troppo in mappa a e scomodo in mappa STD...Sbenga ha scritto:Me la sono fatta prestare da un amico che la acquistò al day one.
Mi sono fatto uno sparo senza ritegno tra i monti e vi assicuro che va per andare.
Inserisce con una velocità assurda, poi frenata eccellente.
Il motore ne ha tanto e sempre.
Usata in mappa A, qualche annetto di sv iniezione fa scuola di on-off
Giusto il mono fa cagare perchè poco frenato e fa sedere la moto con trasferimenti di carico eccessivi.
Con un mono degno di tal nome diventa una eccellente moto da passi.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3861
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: Yamaha MT-10 2023
- Nome: Giuseppe
- Località: CH
Re: provata mt-09
vista ieri questa

di un utente del forum
carina
ben fatta
maschera che con i paramani sembra un tuttuno ( e forse un po' larghino)

di un utente del forum
carina
ben fatta
maschera che con i paramani sembra un tuttuno ( e forse un po' larghino)

-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
Questa foto conferma quanto pensavo, troppo motardona, a quel punto prendo una Hypermotard
meglio la sorellina, che poi un 700 sorellina de che, piu' naked

meglio la sorellina, che poi un 700 sorellina de che, piu' naked



sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: provata mt-09
niko ma l'hai vista dal vivo e/o provata?
ti assicuro che non centra una mazza con le motardone, ne a vederla né soprattutto a guidarla...ha solo qualche mm in più di escursione della forcella rispetto alle naked, ma per il resto è una naked al 100%...niente a che vedere con dorsoduro e hyper, a cominciare dalla sella che è bassissima da terra e infossata rispetto al serbatoio...anche rispetto alla 07 a vederle vicine non c'è differenza di impostazione, però esteticamente è più riuscita la 07...
la street rally non c'era, ma a me quei paramani in foto fanno cagare, sembra la moto dei power ranger...il resto delle modifiche rispetto alla base, non è male
ti assicuro che non centra una mazza con le motardone, ne a vederla né soprattutto a guidarla...ha solo qualche mm in più di escursione della forcella rispetto alle naked, ma per il resto è una naked al 100%...niente a che vedere con dorsoduro e hyper, a cominciare dalla sella che è bassissima da terra e infossata rispetto al serbatoio...anche rispetto alla 07 a vederle vicine non c'è differenza di impostazione, però esteticamente è più riuscita la 07...
la street rally non c'era, ma a me quei paramani in foto fanno cagare, sembra la moto dei power ranger...il resto delle modifiche rispetto alla base, non è male
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
vista solo dal vivo, ma la sella lunga e' da motard, i paramani i fianchetti posteriori, escursione della forca maggiore, insomma richiama un motard, non ho detto che e' un motard, parlo esteticamente, non l'ho provatam sempre solo esteticamente preferisco la sorella.
Poi salendoci sopra da vermo la posizione della 07 e' piu' carica rispetto alla 09 che rimane piu' dritta, come i motard, sempre da fermo, questa e' la sensazione che mi ha dato
Poi salendoci sopra da vermo la posizione della 07 e' piu' carica rispetto alla 09 che rimane piu' dritta, come i motard, sempre da fermo, questa e' la sensazione che mi ha dato


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: provata mt-09
boh, se lo dici tu ok, ma io questa la chiamo motardona sia esteticamente che come guida

la 09 ha tutt'al più qualche leggero richiamo stilistico ai motard, ma guarda solo serbatoio e sella passeggero, assolutamente non da motard...


la 09 ha tutt'al più qualche leggero richiamo stilistico ai motard, ma guarda solo serbatoio e sella passeggero, assolutamente non da motard...

-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
e infatti ti torno a dire che non mi piace proprio per i richiami verso i motard, non perche' essa lo sia.
La sella lunga cosi non mi piace mi piace di piu' il doppio sellino della 07, la seduta bassa e il manubrio spostato in alto non mi piace e non mi piace neanche la forca lunga, questi sono i motivi per cui preferisco la 07



questo e' il prfilo di una naked pura e cruda


ci sono differenze con la 09?
La sella lunga cosi non mi piace mi piace di piu' il doppio sellino della 07, la seduta bassa e il manubrio spostato in alto non mi piace e non mi piace neanche la forca lunga, questi sono i motivi per cui preferisco la 07



questo e' il prfilo di una naked pura e cruda


ci sono differenze con la 09?


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: provata mt-09
si beh che ci siano si, diciamo che è un ibridio motard/naked, però a mio avviso poi si guida come una naked al 100%
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
Guarda sulla guida non discuto neanche, e mi fidoenjoyash ha scritto:si beh che ci siano si, diciamo che è un ibridio motard/naked, però a mio avviso poi si guida come una naked al 100%


Ma che poi la moto sia validissima e anche molto accattivante e' fuor di dubbio, ne hanno vendute un botto, ma la 07 secondo me e' piu' bellina. dipende dai gusti tutto qui


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: provata mt-09
beh concordo, anche dal vivo è più carina la 07, però almeno yamaha sta facendo qualcosa di accattivante e originale...a me la 09 mi ha impressionato molto positivamente una volta in sella, freni a parte.
Re: provata mt-09
a proposito mi son dimenticato di dire un paio di cose..
a dispetto della carenatura inesistente, non so come sia possibile, ma di aria ne arriva meno che sulla mia shiver che quantomeno ha un cupolinetto..boh, misteri dell'aerodinamica (son arrivato a 150 quasi e non era poi così tanta l'aria)...
sella bassa e peso contenuto e baricentro basso la rendono comoda anche in città o per i diversamente alti...per dire cosa fa il baricentro, la mia shiver ormai come peso suppergiù sarà sui 195-200 kg col pieno, cioè poco più del dichiarato yamaha, però essendo decisamente più alta di sella e di baricentro (vedi scarichi per esempio, ma è tutta la moto ad essere più alta), anche solo tirarla su dal cavalletto è una differenza notevole, per non parlare di slalom nel traffico o rotonde e rotondine da 30-40 km/h, nonostante i forgiati montati sulla mia, la yama che sicuramente ha cerchi più pesanti, risultava agile uguale ma con lo sterzo più leggero e con un appoggio più stabile anche a velocità ridottissime (la moto non ti casca dentro e lo sterzo rimane leggerissimo), cosa che la rende divertente da guidare anche nel traffico...
a dispetto della carenatura inesistente, non so come sia possibile, ma di aria ne arriva meno che sulla mia shiver che quantomeno ha un cupolinetto..boh, misteri dell'aerodinamica (son arrivato a 150 quasi e non era poi così tanta l'aria)...
sella bassa e peso contenuto e baricentro basso la rendono comoda anche in città o per i diversamente alti...per dire cosa fa il baricentro, la mia shiver ormai come peso suppergiù sarà sui 195-200 kg col pieno, cioè poco più del dichiarato yamaha, però essendo decisamente più alta di sella e di baricentro (vedi scarichi per esempio, ma è tutta la moto ad essere più alta), anche solo tirarla su dal cavalletto è una differenza notevole, per non parlare di slalom nel traffico o rotonde e rotondine da 30-40 km/h, nonostante i forgiati montati sulla mia, la yama che sicuramente ha cerchi più pesanti, risultava agile uguale ma con lo sterzo più leggero e con un appoggio più stabile anche a velocità ridottissime (la moto non ti casca dentro e lo sterzo rimane leggerissimo), cosa che la rende divertente da guidare anche nel traffico...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: provata mt-09
secondo me arriva meno aria perche' sei piu mmerso nel serbatoio, come se a ripararti dall'aria sia il serbatoglio stesso


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: provata mt-09
beh ma pure sulla mia sei infossato dietro al serbatoio...poi comunque parlavo di aria su spalle e casco, non è che l'abbia provata molto ma a sensazione (5 minuti dopo ho rifatto la stessa strada con la mia) ne arrivava meno...




Re: provata mt-09
non centra niente, ma come si fa a comprare una moto nuova e rivenderla dopo 200 km con tanto di accessori?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 015579.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.subito.it/moto-e-scooter/yam ... 015579.htm" onclick="window.open(this.href);return false;