Esito? Alcune cose positive, altre così così, nel complesso sono sceso abbastanza "tiepido"
Provo a spiegarmi.
Accendo la moto, il motore è bello gustoso, morbido e pastoso. Mi aspettavo un mulo recalcitrante e testardo (sapete, i pregiudizi di chi ha sempre guidato quadricilindriche per 20 anni...), invece il motore è un vero burro, morbido, pastoso e godibilissimo fino a 5000 giri.
Oltre questa soglia, suppongo, si aprono le farfalle secondarie del SDTV, perchè dall'airbox parte un RUGGITO di un'arroganza straordinaria

Bello, gasante, se non fosse per il fatto che oltre al boato d'aspirazione arrivano le famigerate vibrazioni

Cacchio, il motore sembra rotto, da quanto vibra !!!

Vabbè, ci farò l'abitudine.
Il cambio, invece, è una goduria indescrivibile: mai provato, nemmeno nella migliore CBR600, un cambio così preciso e morbido. Un capolavoro, niente da dire.
Sulla guida mi esprimo il giusto.
Venendo dall'X11 sembrerebbe maneggevole perfino un Daily, quindi ovvio che mi pare di guidare una bicicletta

Il telaio è sufficientemente rigido (non come quello scatolato dell'X11, ma non va male) e la forcella non è affatto male.
Il mono è bello "tosto" e sostiene bene l'assetto.
Tutto bene, tutto come da copione, però...

boh... c'è qualcosa, anzi MANCA qualcosa.
Non so... sarà che quando penso a "bicilindrico sportivo" mi viene in mente il VTR SP (non parlo di prestazioni, quanto di "sesso" che mi ispira al solo vederlo), ma sono rimasto freddo. Mi aspettavo un colpo al cuore, invece nulla, la più assoluta neutralità.
Certo... avevo sù quei cessi di Pirelli Diablo, e finchè non metterò sù le mie amate Dunlop (e quindi comincerò a spingere), di emozioni ne arriveranno ben poche, quindi aspetto prima di dare un giudizio definitivo.
Ultima nota, i freni. Non so come mai, ma la pompa Nissin non lavorava per niente bene, restando spugnosa e con poco mordente, togliendo completamente ogni feeling. Sembrava che fosse in "debito idraulico" verso le ISR (che in effetti hanno 12 pistoncini da 27mm da muovere) e che quindi le mancasse tono. Strano, però, perchè sul CBR da pista (stessa pinza e stesse pinze) non mi era mai successo. La nomea delle Nissin è arrivata anche in casa Ergal? Boh...
Adesso ho rimontato le pinze originali (con SBS Dual Carbon) e la pompa sembra avere molto più tono)
Insomma... aspetto di montare le D211 GP che ho inutilizzate sul CBR (le monto questa settimana) e poi comincerò a lasciarmi andare, e vi saprò dire.
Per il momento è un incontro tiepidino: non male, ma nemmeno benissimo.