Piastra ABM, anodizzazione, alluminio...

Rispondi
Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Piastra ABM, anodizzazione, alluminio...

Messaggio da Punch '81 » dom giu 15, 2014 2:06 pm

Ciao a tutti...
Sono un ragazzo di Ravenna, ho un sv 650S k6 al quale quanlche anno fa decisi di montare la piastra di sterzo ABM per montare il manubrione, la piastra è di colore grigio, volendola verniciare di nero quale proedura devo adottare?
Se non sbaglio la piastra dovrebbe essere in ergal, quindi una lega di alluminio, ho parlato con un carozziere il quale mi ha detto che loro verniciano l'alluminio dando prima una mano di PRIMER.... è giusto???
Io ho guardato sul sito dell'ABM, loro parlano (come optional..) che si può avere la stessa piastra ANODIZZATA nera, qual è la procedura giusta? ed in tal caso, conoscete qualche d'uno della mia zona che esegua anodizzazioni???
Grazie milla a tutti.... ;)
Lampsss

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Re: Piastra ABM, anodizzazione, alluminio...

Messaggio da 4sk8ters » dom giu 15, 2014 3:32 pm

Punch '81 ha scritto:Ciao a tutti...
Sono un ragazzo di Ravenna, ho un sv 650S k6 al quale quanlche anno fa decisi di montare la piastra di sterzo ABM per montare il manubrione, la piastra è di colore grigio, volendola verniciare di nero quale proedura devo adottare?
Se non sbaglio la piastra dovrebbe essere in ergal, quindi una lega di alluminio, ho parlato con un carozziere il quale mi ha detto che loro verniciano l'alluminio dando prima una mano di PRIMER.... è giusto???
Io ho guardato sul sito dell'ABM, loro parlano (come optional..) che si può avere la stessa piastra ANODIZZATA nera, qual è la procedura giusta? ed in tal caso, conoscete qualche d'uno della mia zona che esegua anodizzazioni???
Grazie milla a tutti.... ;)
Lampsss
Per l'anodizzazione il pezzo viene immerso in un liquido preparato e poi viene data della corrente (per dirla a grandilinee). E' una cosa che fanno ditte specializzate! Devi chiedere e beccare il momento in cui devono già anodizzare qualcosa di nero...e magari fanno il tuo pezzo assieme al resto!

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Punch '81 » lun giu 16, 2014 7:51 pm

Ok, ho capito, e di quell'altro metodo?, il PRIMER, che mi dite, sicuramente dovrebbe essere meno brigoso, visto che me lo farebbe il carozziere, qualcuno lo conosce o lo ha già fatto su ergal?
Grazie mille...

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » lun giu 16, 2014 10:11 pm

La soluzione ideale è farla anodizzare, se non conosci nessuno prova a chiedere a Dilone al massimo la spedisci a lui.
Lui produce piastre, pedane ecc quindi non credo che per lui sia un problema
Immagine

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Punch '81 » lun giu 16, 2014 11:35 pm

mark ha scritto:La soluzione ideale è farla anodizzare, se non conosci nessuno prova a chiedere a Dilone al massimo la spedisci a lui.
Lui produce piastre, pedane ecc quindi non credo che per lui sia un problema
Ah, ok, perfetto, ma le piastre ABM grigie, sono già anodizzate o l'anodizzazione è una cosa che si fa dopo con il colore?
Grazie mille... ;)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: Piastra ABM, anodizzazione, alluminio...

Messaggio da dip » mar giu 17, 2014 7:15 pm

Punch '81 ha scritto:
Ah, ok, perfetto, ma le piastre ABM grigie, sono già anodizzate o l'anodizzazione è una cosa che si fa dopo con il colore?
Grazie mille... ;)
Non so se quelle grigie siano anodizzate, ma probabilmente sono solo verniciate col trasparente.
Dubito che il metallo sia lasciato grezzo, anche se Ergal comunque nel tempo si ossida.

Anodizzazione e verniciatura in genere sono una l'alternativa dell'altra.

Meglio una dell'altra dipende dall'uso finale del pezzo.

Nel tuo caso opterei per la verniciatura, così puoi scegliere il colore che più ti piace, o che meglio si abbina alla tua moto, e la finitura, lucida o opaca.
Suppongo che il carrozziere abbia lo strumento per "leggere" il colore esatto del telaio, e farti la piastra uguale

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: R: Piastra ABM, anodizzazione, alluminio...

Messaggio da Punch '81 » mar giu 17, 2014 11:09 pm

dip ha scritto: Non so se quelle grigie siano anodizzate, ma probabilmente sono solo verniciate col trasparente.
Dubito che il metallo sia lasciato grezzo, anche se Ergal comunque nel tempo si ossida.

Anodizzazione e verniciatura in genere sono una l'alternativa dell'altra.

Meglio una dell'altra dipende dall'uso finale del pezzo.

Nel tuo caso opterei per la verniciatura, così puoi scegliere il colore che più ti piace, o che meglio si abbina alla tua moto, e la finitura, lucida o opaca.
Suppongo che il carrozziere abbia lo strumento per "leggere" il colore esatto del telaio, e farti la piastra uguale

Grazie della risposta Dip, quindi il primer (se non ho capito male informandomi su internet..) è solo la mano che si dà prima del colore, perché aderisca all'alluminio, giusto???

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mar giu 17, 2014 11:59 pm

Giusto.
Primer - aggrappante - fondo
In verniciatura sono riferiti alle prime mani che si danno per preparare il pezzo a ricevere le mani di vernice. Come finitura si passano una o più mani di trasparente, se la vernice lo richiede o in base all'effetto che si vuole ottenere.
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Moto: sv650s k6

Messaggio da ^Juza^ » mer giu 18, 2014 4:39 pm

mi soge un dubbio/considerazione... con 'anodizzazione... nel momento in cui si serra un blocchetto o qualcosa che "morde" il manubrio ( vedi riser)...dovrebbe intaccarsi ma non "spellarsi" ...cosa che secondo me potrebbe accadere con la verniciatura semplice..

ovvio hce non è che se vernici e monti si scrosta... anzi... però credo che la cosa non sia poi impossibile.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mer giu 18, 2014 10:15 pm

Non sono un verniciatore esperto, ma credo che una vernice poliuretanica bicomponente sia molto resistente

Immagine

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: millona k5
Nome: gina

Messaggio da mix1977 » mer lug 09, 2014 11:36 pm

sull'alluminio anodizzato.... meglio non verniciare.... (lo si può fare.... ma è meglio rianodizzare) a verona c'è una ditta che anodizza i pezzi per i kart....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Punch '81 » gio lug 10, 2014 10:41 pm

mix1977 ha scritto:sull'alluminio anodizzato.... meglio non verniciare.... (lo si può fare.... ma è meglio rianodizzare) a verona c'è una ditta che anodizza i pezzi per i kart....
Ah, cosa può succedere? quali sono i rischi?

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » ven lug 11, 2014 8:55 am

...che spendi i soldi 2 volte:
Una x verniciarli e poi
l'altra x farli anodizzare :wink:

Fai la cosa giusta...ma da subito, no?! :D

Punch '81
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Punch '81 » ven lug 11, 2014 11:16 pm

r----y ha scritto:...che spendi i soldi 2 volte:
Una x verniciarli e poi
l'altra x farli anodizzare :wink:

Fai la cosa giusta...ma da subito, no?! :D
No, non ci siamo capiti, o che la faccio anodizzare, o che la faccio verniciare, ma visto che è quasi impossibile trovare aziende che mi facciano un anodizzazione qui dalle mie parti, opterò per una verniciatura, speriamo che regga.... ;)

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » sab lug 12, 2014 8:27 am

Dato che vorresti farla nera...potresti allora wrapparla (rivestirla) con pellicola adesiva nera o carbonio :wink:

SV1000Sara
Smanettone
Smanettone

Messaggio da SV1000Sara » dom lug 13, 2014 1:06 am

Ma se cerchi su internet è pieno di ditte che offrono questi servizi a prezzi ragionevoli. Smonti, imlacchetti e via. Io andrei di anodizzazione, tutto un altro risultato.

Rispondi