eccomi a proporvi un giro serio per mangia montagne!!!
500km e 8 ore!!! pause escluse

Ritrovo al primo autogrill della A8 dopo la barriera di Gallarate in direzione Domodossola ore 7.30
si fa tutti il pieno, si beve un caffè e per le 8.00 ci si mette in marcia
indicazioni precise sul luogo di ritrovo:
- milano-varese
- prendete la "diramazione gallarate-gattico" - in pratica l'autostrada che va a gravellona e poi a domodossola
- si passa il casello
- dopo l'uscita di Besnate c'è l'autogrill (l'unico di quella autostrada)
cmq ecco il link di gmaps - il punto A è il casello e il punto B l'autogrill
TRAGITTO CON MAPPE
MATTINA:
1. Primo tratto con autostrada - con pausa all'uscita dell'autostrada (dalle 8.00 alle 9.30)
PAUSA BENZINA
2. Montagne serie - con pausa in cima al San Bernardino (dalle 10.00 alle 13.00 )
POMERIGGIO:
3. Altre montagne serie e arrivo a Livigno - con pausa in cima al Bernina o al Maloja (dalle 14.30 alle 16.00)
PAUSA BENZINA
4. La discesa verso valle - qui ci possiamo dividere e le pause sono da gestire in base ai gruppi (dalle 16.30 alle 19.00)
NOTE:
a. la data del giro potrà essere modificata in caso di cambio dell'apertura del San Bernardino - apertura confermata
b. al momento non è confermata l'apertura della Forcola di Livigno. se fosse chiusa, scenderemo direttamente a Tirano - apertura confermata
c. se volete si può risparmiare tempo facendo un po' di autostrada in Svizzera respinto
d. se volgiamo allungare dopo Bormio, si può controllare lo Stelvio sud o fare il passo Gavia - respinto a gran voce
Per chi viene da lontano posso fornire una serie di Alberghi in zona Domodossola e in Valtellina...
.. se pagate bene o siete gnocche, ho un paio di letti liberi in casa

NOTE DOLENTI
mi spiace ma devo dirlo, non è per cattiveria ma
ASTENERSI:
- principianti e passeggeri/e occasionali: il giro è molto impegnativo e sono tanti km
- freddolosi: in quota potrebbe fare freddo
- gomme lisce (scusa Peppe) e mototeppisti: in svizzera fanno rogne e passeremo 6 dogane
modifiche al post iniziale:
16-04: cambiato titolo
19-04:
-modificato tratto 4 con riduzione di 50 km e 40min di strada
-sostituita immagine percorso
-aggiunto orario di ritrovo e dei tratti
16-05: aggiunto dettagio ritrovo