Consiglio su dischi freno

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Moto: SV 650 S K4

Consiglio su dischi freno

Messaggio da BeppeZena » sab lug 26, 2014 10:56 pm

Devo rifare l'impianto frenante, premesso che:

1- Non ho più voglia di farmi fregare da meccanici vari (l'unico serio che conosco è Ros, ma non è proprio dietro l'angolo), quindi il lavoro lo farò io;
2- ho pinze assiali Brembo serie oro e pompa semiradiale Brembo da montare all'anteriore, con pastiglie cm55 e tubi in treccia, mentre al posteriore ho tubo in treccia e pastiglie nuove braking;
3- i dischi freno originali non credo siano mai stati sostituiti dai precedenti proprietari, dovrebbero quindi avere 23.000km circa, e quello posteriore è parecchio rigato;
4- l'uso che faccio della moto è soprattutto urbano e strade di montagna molto curvose e tornantose

vorrei un consiglio su quali dischi (anteriori e posteriore) acquistare. Cerco un prodotto buono ma senza svenarmi, e soprattutto che sia facile da montare. Ho visto i braking Wave, ma non ho capito la differenza fra modello WL e modello WK.

Altri consigli? Devo fare anche cambio dell'olio e del liquido del radiatore, quindi credo che un giorno mi metterò lì e farò un "tagliandone"

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: Consiglio su dischi freno

Messaggio da sniper765 » sab lug 26, 2014 11:06 pm

per i dischi guarda anche sul sito purte1, vendeva anche qua sul forum.
qualche utente li aveva/ha e vanno un gran bene a quanto pare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » sab lug 26, 2014 11:14 pm

Si, ho già guardato sul loro sito, esteticamente molto belli, però costicchiano. Vorrei rimanere su cifre un po' più basse.

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab lug 26, 2014 11:19 pm

beh per quanto ricordo i più "economici" credo siano i braking wl che vengono sui 250€ la coppia.
meno di quello... boh...

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » sab lug 26, 2014 11:34 pm

Domanda? Perché vuoi cambiare i dischi? Misura lo spessore, se è ok e non sono storti (lo spessore lo leggi stampigliato sul disco), allora ti basta un po' di acetone e della carta abrasiva super fina, li pulisci bene e via, per altri 20,000 km

Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » dom lug 27, 2014 10:14 am

Il problema è che non ho gli strumenti adatti per misurare lo spessore dei dischi. E dato che montando le Brembo oro la superficie di contatto cambia, non vorrei poi dovermi fare altri mille km prima che la frenata sia al top!

I WL sono dei discacci o comunque meglio di quelli stock?

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom lug 27, 2014 12:37 pm

un calibro per misurare lo spessore dei dichi lo trovi in qualsiasi brico o ferramenta anche a 5€, ci manca solo che si mettano a vendere i calibri nelle farmacie (e potrebbero avere un loro perchè :asd:). se ne trovano di tutti i tipi, da queli di plastica a quelli digitali, basta poi saperli leggere se non sono quelli col display (e non è che ci voglia una laurea).

se il tuo problema è quello di montare pastiglie e pinze nuove direi che il suggerimento che ti ha dato nikovic sia da prendere in serissima considerazione. pulisci tutto bene e metti su le pastiglie con le pinze nuove e via andare per altri millemila km.

i wl non sono discacci, affatto. ovvio, c'è di meglio, ma a trovare qualcosa che sia meglio dei dischi originali ci vuole davvero poco.

Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » dom lug 27, 2014 1:28 pm

Per quanto ne so, la misurazione dei dischi con il calibro non è delle più precise. Ma se mi dite che può andare bene almeno faccio un controllo.

Altri dischi dal buon rapporto qualità/prezzo ebtro i 300€ la coppia?

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom lug 27, 2014 2:20 pm

ma si dai, insomma, prendi più punti del disco e li misuri, cerchi di non farti "fregare" da bordi ecc ecc e vedi a che spessore sei. anche se ci sarà un piccolo errore è che sta misurando un pistone.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » dom lug 27, 2014 2:42 pm

C'è anche il pulitore freni o l'acetone per rimuovere i residui frenanti presenti sul disco.
1000km per adattare i freni? Un po' tanti. Secondo me lo fai in meno tempo.

E' poi la tua moto, fanne quello che vuoi. Ma cambiare i dischi per far dar il massimo alle pastiglie mi sembra leggermente eccessivo (a meno che non siano usurati, e questo lo stabilisci solamente tramite il calibro o la verifica di planarità)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun lug 28, 2014 12:16 am

Io oggi ho rodato le pasticche in pista e con il bagnato

ImmagineImmagine
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » lun lug 28, 2014 2:11 am

Si ma tu sei un pro rider! Io sono schiappo :lol:

Beppe

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » lun lug 28, 2014 7:31 am

Tu non sei schiappo sei un futuro rider, ma ascolta quello che ti diciamo, misura i dischi freno, se lo spessore e' ok, puliscili bene con acetone e passaci sopra la carta abrasiva super fina, hanno veramente troppi pochi km per essere da cambiare

ImmagineImmagine
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV650 K7 + MT 10

Messaggio da nitosv » lun lug 28, 2014 8:31 am

Premesso che :
non uso la moto in città (poca sollecitazione continua ai freni) ed uso molto il freno motore del bicilindrico.............
I miei dischi originali hanno oltre 40 mila......
tubi in treccia, cm55.....
Ed ancora frenano.......
23 mila anche a me sembrano pochi.......
ImmagineImmagineImmagine

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Dr. Ergal » lun lug 28, 2014 8:36 am

BeppeZena ha scritto:1- Non ho più voglia di farmi fregare da meccanici vari...
Eh sì, vabbè... :roll:

Uff...
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » lun lug 28, 2014 10:41 am

nitosv ha scritto:Premesso che :
non uso la moto in città (poca sollecitazione continua ai freni) ed uso molto il freno motore del bicilindrico.............
I miei dischi originali hanno oltre 40 mila......
tubi in treccia, cm55.....
Ed ancora frenano.......
23 mila anche a me sembrano pochi.......
I miei ne avranno quasi 100 mila e ancora la moto frena! (pinze nissin oro, tubi in treccia, pompa nissin radiale)

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola

Messaggio da tonno86 » lun lug 28, 2014 11:09 am

Io sono quasi a quota 20k km con i brembo serie oro accoppiati a cm55........ dato il mio frequente uso in città a breve li dovrò sostituire a breve perchè arrivati al limite del costruttore.....
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun lug 28, 2014 11:34 am

cucciolotto ha scritto:I miei ne avranno quasi 100 mila e ancora la moto frena!
Magari inutilmente... ma dai un misurotto, va'.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » lun lug 28, 2014 6:41 pm

Domanda probabilmente idiota: i cm segnati sul disco (4 nel caso degli anteriori, 4,5 invece nel caso dei posteriori) indicano la misura standard (cioè escono dalla fabbrica con quello spessore) oppure lo spessore minimo sotto cui non bisogna scendere?

@Dr.Ergal: purtroppo continuo ad avere brutte esperienze con i meccanici, non solo con l'SV, ma anche con i mezzi a due ruote precedenti. L'ultima pochi giorni fa: ho fatto sostituire le pastiglie e il tubo con uno in treccia al posteriore, parto sembra tutto ok, poi piano piano sento che la leva affonda sempre di più senza frenare, arrivo a casa (avrò percorso 5km circa) e mi accorgo che i raccordi del tubo erano stati stretti male e che l'olio era schizzato tutto fuori. Non sono tornato dal meccanico giusto perché è un amico della mia compagna e non mi aveva fatto pagare nulla, però voglio dire non è che il lavoro da fare fosse un'operazione a cuore aperto! Un altro tipo ci ha messo sei mesi per farmi un lavoro, e una volta in cui gli portai la moto mi fece pagare una riparazione che con il senno di poi mi accorsi era una cazzata (un faston collegato male), ma vaglielo a spiegare dopo mesi. Stesso meccanico, lavoro da cani su impianto elettrico (frecce e portatarga), tant'è che poi me lo sono sistemato da solo. In un'altra officina sono stati addirittura in grado di farmi partire l'albero motore di uno scooter (praticamente nuovo) montando male un variatore!

Oggi ho provato a fare lo spurgo del freno posteriore e a rimontare tutto come si deve, però la moto frena male (quasi niente) e non so se è colpa mia o delle pastiglie nuove che stringono su un disco parecchio rigato. Mercoledì cartavetro il disco, lo pulisco e faccio qualche prova.

Non dico che tutti i meccanici siano dei ladri o degli incapaci (con Ros, ad esempio, mi sono trovato molto bene), ma la maggior parte si, e il problema è che si fanno pagare fior fiore di €!

Beppe

BeppeZena
Piegatore
Piegatore

Messaggio da BeppeZena » lun lug 28, 2014 7:40 pm

Grazie per l'info. Il disco posteriore direi che si può cartavetrare senza problemi, quello anteriore è quasi al limite, ma anche più liscio e con meno imperfezioni.

Beppe

Rispondi