leveraggi (biellette) del mono

maumarti
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leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » sab ott 11, 2014 9:35 pm

ciao a tutti gli amici del Forum
da poco ho acquistato una SV 650s usata, sulla quale il precedente proprietario aveva fatto sostituire i leveraggi del mono, per alzare la coda e variare l'assetto. (+2,5 cm)
Ora, i leveraggi originali sono andati smarriti, e io vorrei riportare l'assetto come in origine di fabbrica.
La mia domanda é questa: qualcuno sa dirmi l'esatto valore dell' interasse dei fori dei leveraggi originali?
(la moto é il modello nuovo 2003 ad iniezione)
Eventualmente, qualcuno é disposto a venderli o scambiarli con i miei?

Grazie in anticipo!
mauri - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da Passionesuzuki » sab ott 11, 2014 9:58 pm

Ho i leveraggi originali in ottimo stato, nessun problema. Se hai la possibilità di ritirarli Te li regalo.
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » sab ott 11, 2014 10:03 pm

Passionesuzuki ha scritto:Ho i leveraggi originali in ottimo stato, nessun problema. Se hai la possibilità di ritirarli Te li regalo.
Sei un vero gentiluomo :wink:
Se mi mandi in P.M. il tuo indirizzo faccio passare GLS il giorno che mi indicherai tu.
Lamps.

Grazie!
mauri - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » sab ott 11, 2014 10:16 pm

Lascia quelli più corti , il mono lavora con una progressione differente rispetto agli originali con un risultato ottimo
Ottimi sia per uso stradale che pistaiolo, quindi non vedo il motivo per cui tu debba togliere una modifica che porta vantaggi.

La forcella è originale?
Ultima modifica di mark il sab ott 11, 2014 10:21 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da sniper765 » sab ott 11, 2014 10:17 pm

mark ha scritto:Lascia quelli più lunghi, il mono lavora con una progressione differente e promossa da molte sia per uso stradale che pistaiolo.
Non vedo il motivo per cui tu debba togliere una modifica che porta vantaggi
più corti vorrai dire...
quelli più lunghi sono quelli originali.
:roll:
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » sab ott 11, 2014 10:20 pm

Hai ragione....
Beccato subito :asd:
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da sniper765 » sab ott 11, 2014 10:22 pm

mark ha scritto:Hai ragione....
Beccato subito :asd:
:smilone:
:up:
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » sab ott 11, 2014 11:09 pm

Ciao ragazzi
preferisco riportare l'assetto come in origine; per me é eccessivamente caricato in avanti.
Oggi ho fatto un giro di 300 km, e al rientro avevo i polsi un po' sofferenti.
La forcella é originale.

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » sab ott 11, 2014 11:37 pm

Fidati, non sono i leveraggi a massacrarti i polsi!
Se non ricordo male tu arrivi da una er5 quindi passi da manubrio a semi e ci vuole tempo per abituarsi.
Ogni volta che sono passato dal manubrio ai semi mi ci è voluto sempre qualche uscita per non avere dolori.
Il vantaggio dei semi è che se fai parecchi km preservi un poco la schiena ma ovviamente a discapito dei polsi.
Manopole morbide e guanti aiutano nei tragitti più lunghi

Il leveraggio ai fini della posizione in sella è irrisorio ma se vuoi provare nulla te lo vieta, in 10 minuti li cambi con l'aiuto di una seconda persona.
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da teo 75 » dom ott 12, 2014 10:01 am

Maumarti fidati ha ragione Mark a livello di dolore fisico cambia pochissimo o nulla cambiare i leveraggi , ma a livello di guida molto; il vero fattore è stato il passaggio dal manubrio ai semi.
Anch io poco meno di un anno fa ho lasciato la mia sv n con leveraggi etc etc e sono passato ai semi col cbr f (piuttosto umani a livello di quote) è ho avuto i tuoi stessi sintomi, poco dopo ho aumentato l'interasse del mono di1,5 cm alzando di parecchio la coda mi pare sui 5 cm non ricordo più ma livello di dolori non è cambiato nulla.
Risultato manubrio -schiena .... semi-spalle polsi sta a te decidere :lol:
Fidati in quanto a dolori purtroppo ne so una più del diavolo :sob:
Aspetta un pò de non ti abituerei proprio al max puoi fare la modifica manubrione

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » dom ott 12, 2014 7:25 pm

Grazie ragazzi per il vostro contributo!
Ovviamente passare da una ER-5 ad una SV, comporta un rodaggio al fisico; ma il dolorino ai polsi non é l'unico motivo.
Anzi, come giustamente fate presente, il dolorino é indipendente dall'altezza della coda.
Io non sono una pertica, ma sono 1,73, e arrivo "giusto" con i piedi a terra.
Siccome non cerco prestazioni da ginocchia a terra, mi piace l'idea di recuperare quei 25 mm.
Davanti ho un kit RosMoto2 che credo faccia bene il suo lavoro; se al posteriore rimetto le cose come stanno in origine, non penso che avrò un decadimento delle performances da me avvertibile.
Al limite, (.... ma non credo che ne sentirò la necessità... ) potrò sfilare le forcelle 6 millimetri...

Sulla ER-5 i 6 millimetri di sfilo delle forcelle si era sentito, ma questa é un'altra storia... :o

Piuttosto, vi chiedo un favore davvero grande: ho misurato oggi l'interasse di fori delle levette che ho su: il calibro mi dice 132 mm da centro foro a centro foro.
Qualcuno mi sa indicare il valore delle biellette originali?
Un grazie enorme a tutti

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » dom ott 12, 2014 7:57 pm

Generalmente Ros con i suoi kit sfila la forcella di 10mm, sicuro che non sia già sfilata?
Normalmente viene sfilata per compensare l'altezza maggiore delle nuove molle e rendere più reattiva e meno seduta la moto.
Voi diminuire l'altezza del posteriore per fare delle prove, semplice, comincia riducendo il precario del mono con la chiave in dotazione.
Posizionalo al minimo e in questo modo la moto si siede un pochino
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da sniper765 » dom ott 12, 2014 10:08 pm

beh se è un problema di altezza della sella allora, nel rimettere i leveraggi originali, sfila (o ricontrolla se gia lo sono) lo sfilo degli steli forcella.
l'sv è una moto agile e tutto sommato leggera, ma con un paio di ritocchini alle quote diventa anche più divertente .
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » dom ott 12, 2014 11:29 pm

ciao ragazzi
innanzitutto grazie;
gli steli sono nella posizione standard; non sono sfilati nemmeno di un millimetro.
Precarico: forse sto sbagliando, ma ero convinto (sono convinto...) che la ghiera non alzi o abbassi la coda della moto, ma che renda più o meno dura la sospensione. Se fosse come dici tu, girando la ghiera non ci sarebbe nessun precarico, ma solo una variazione di lunghezza del gruppo ammortizzatore. Come penso sia vero, invece, girando la ghiera scarichi o precarchi la molla, ma la lunghezza complessiva del mono, rimane la medesima.
Farò al più presto una prova pratica, misurando con esattezza la distanza dalla punta della targa a terra nelle due posizioni estreme di regolazione della ghiera...

mauri - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » dom ott 12, 2014 11:36 pm

Aumentando il precario alzi la sospensione diminuendolo l'abbassi.

La rigidità della sospensione viene solamente variata sostituendo la molla.

Molto strano che con il kit 2 di Ros non ci sia la forcella sfilata, che io sappia è da sfilare 1cm
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » lun ott 13, 2014 1:56 pm

Rinnovo la preghiera di misurare la distanza esatta dei fori delle biellette originali del mono.
(da centro foro a centro foro)
Vi sarei grato!
Grazie in anticipo
mauri - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » lun ott 13, 2014 2:43 pm

Se non hai fretta, la prima volta che passo in box te li misuro
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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » lun ott 13, 2014 7:58 pm

mark ha scritto:Se non hai fretta, la prima volta che passo in box te li misuro
Grazie davvero! Aspetto ....
:wink:
mauri - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da maumarti » ven ott 17, 2014 7:20 pm

Ringrazio pubblicamente Passionesuzuki per avermi fornito a titolo gratuito le biellette!
Grazie anche a Mark che si era offerto di misurarle; ora che ne sono in possesso non serve più.
Giusto per conoscenza le biellette originali da centro foro a centro foro misurano 144 mm, contro i 134 delle RosMoto.
mamarti - Ferrara

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Re: leveraggi (biellette) del mono

Messaggio da mark » ven ott 17, 2014 7:57 pm

Scusa il ritardo ma questa settimana sono indaffarato!
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