Grazie Mark, ho già procurato le biellette non preoccuparti di misurare nulla.mark ha scritto:Scusa il ritardo ma questa settimana sono indaffarato!
leveraggi (biellette) del mono
Re: leveraggi (biellette) del mono
Re: leveraggi (biellette) del mono
ciao a tutti
rispolvero questi post per mettervi a parte degli sviluppi.
Ho sostituito i leverismi (biellette) del mono sulla mia 650, rimettendo gli originali al posto di quelli più corti di 10 mm di provenienza RosMoto.
Beh, devo dire che preferisco molto di più questo assetto originale, piuttosto che la coda alta +25 mm (...a sensazione sembrano anche di più di 25...)
Forse la sensazione di migliore assetto la dà anche la contemporanea sostituzione della gomme; fatto sta che rispetto a prima mi piace di più.
Quando smette di piovere e macino qualche chilometro sarò più obbiettivo.

Ciao
mauri - Ferrara
rispolvero questi post per mettervi a parte degli sviluppi.
Ho sostituito i leverismi (biellette) del mono sulla mia 650, rimettendo gli originali al posto di quelli più corti di 10 mm di provenienza RosMoto.
Beh, devo dire che preferisco molto di più questo assetto originale, piuttosto che la coda alta +25 mm (...a sensazione sembrano anche di più di 25...)
Forse la sensazione di migliore assetto la dà anche la contemporanea sostituzione della gomme; fatto sta che rispetto a prima mi piace di più.
Quando smette di piovere e macino qualche chilometro sarò più obbiettivo.

Ciao
mauri - Ferrara
Re: leveraggi (biellette) del mono
Scusate oggi ho misurato le mie leve( sv650k2 usata) e misurano 11 cm ed ho le forcelle sfilare di 1 cm ... secondo voi che ha fatto il precedente ?
Re: leveraggi (biellette) del mono
Mi spiace Steppas ma le geometrie della tua versione sono differenti dalla nova versione.
Io quindi non so darti risposte, ma qualcuno volenteroso che ha una SV ante 2003 potrà esserti di aiuto.
Potrebbe essere che le biellette siano comunque le originali e che il precedente proprietario abbia solo sfilato e null'altro...
Le biellette originali sono facilmente riconoscibili, in quanto sono tranciate da lastra, e zincate.
Da quello che ho visto in Rete, le biellette aftermarket sono abbastanza diverse e riconoscibili come non originali.
ciao
mauri - Ferrara
Io quindi non so darti risposte, ma qualcuno volenteroso che ha una SV ante 2003 potrà esserti di aiuto.
Potrebbe essere che le biellette siano comunque le originali e che il precedente proprietario abbia solo sfilato e null'altro...
Le biellette originali sono facilmente riconoscibili, in quanto sono tranciate da lastra, e zincate.
Da quello che ho visto in Rete, le biellette aftermarket sono abbastanza diverse e riconoscibili come non originali.
ciao
mauri - Ferrara
Re: leveraggi (biellette) del mono
Ok grazie continuerò a cercare info
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Re: R: leveraggi (biellette) del mono
Ti ci guardo stasera. Ho le originali smontate sul banco di lavoroSteppas ha scritto:Ok grazie continuerò a cercare info

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Re: R: leveraggi (biellette) del mono
O hai sbagliato a scrivere, o a fare la misura. La misura delle biellette , o leveraggi, si prende fra i centri dei fori.Steppas ha scritto:Scusate oggi ho misurato le mie leve( sv650k2 usata) e misurano 11 cm ed ho le forcelle sfilare di 1 cm ... secondo voi che ha fatto il precedente ?
Di serie K2 l'interasse è 105mm. (appena misurato)
Se hai preso la misura fra le estremità dei fori, allora di concetto hai sbagliato ( non è un problema, si impara sempre) e hai i leveraggi corti.
La mia originale misura 117mm alle estremità dei fori ( misura non correttamente presa) .
Se hai misurato correttamente, vuol dire che la moto è tutta più bassa.
Se hai preso la distanza massima fra le estremità dei fori, hai la moto più alta dietro, che unito allo sfilo degli steli fa pensare anche ad un kit molle più duro.
Ultima modifica di dip il mar nov 25, 2014 12:58 am, modificato 1 volta in totale.

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Re: leveraggi (biellette) del mono
Perdona Dip, ma se ho capito bene i leveraggi più corti alzano la coda, non l'abbassano.
Almeno, nella mia (successiva al 2003) é così....
mauri
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Re: R: leveraggi (biellette) del mono
Esatto, corto = coda altamaumarti ha scritto:Perdona Dip, ma se ho capito bene i leveraggi più corti alzano la coda, non l'abbassano.
Almeno, nella mia (successiva al 2003) é così....
mauri
Forse ho creato confusione.
K2, interasse misurato correttamente 105mm
K2, distanza fra le estremità dei fori 117mm. Ci sta tutto perché le viti sono M12.

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Re: leveraggi (biellette) del mono
Sì avete ragione... sono stato approssimativo! So benissimo che le misure si prendono centro-centro, ma siccome mi sono fatto forviare dalle misure del k3 che essendo quasi 40mm più lunghe mi hanno portato( erroneamente) a misurare in maniera grossolana. Appena mi risdraio sotto calibro alla mano sarò + preciso , anche se credo siano proprio da 105mm.
Grazie
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Re: R: leveraggi (biellette) del mono
Senza averle in mano, fai fatica ad essere preciso. Misura prendendo le viti fra le punte del calibro , viene più grande, poi sottrai il diametro di una sola vite.Steppas ha scritto:Sì avete ragione... sono stato approssimativo! So benissimo che le misure si prendono centro-centro, ma siccome mi sono fatto forviare dalle misure del k3 che essendo quasi 40mm più lunghe mi hanno portato( erroneamente) a misurare in maniera grossolana. Appena mi risdraio sotto calibro alla mano sarò + preciso , anche se credo siano proprio da 105mm.
Grazie

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