ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a mettere acetone puro nella benzina circa 15/25 ml per 10 litri di benzina, dovrebbe servire per diminuire un po i consumi, e sopratutto a pulire il motore dalle incrostazioni carboniose, se ne parlava qualche anno fa in internet, il lato negativo era il rischio di danneggiare la pompa della benzina, visto che l'acetone puro è molto forte e tende a togliere il film protettivo che da la benzina (scusate i termini poco ortodossi).
grazie
acetone nella benzina
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Re: acetone nella benzina
Io non ci proverei 
Non mi fido dei vari additivi per oli e benzina figurati di un prodotto neanche lontanamente specifico per motori

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Re: acetone nella benzina
Ma... sarà!
Quello che non capisco è come un produttore di additivi possa produrre un prodotto idoneo per tutti i tipi di olio e che migliori le caratteristiche di oli studiati da case specializzate solamente in quel tipo di prodotto.
Nel mia lavoro è capitato mischiare olio diversi per la lubrificazione di ingranaggi o oli idraulici con esiti a dir poco disastrosi e quindi rimango scettico nel miscelare prodotti differenti.
Quello che non capisco è come un produttore di additivi possa produrre un prodotto idoneo per tutti i tipi di olio e che migliori le caratteristiche di oli studiati da case specializzate solamente in quel tipo di prodotto.
Nel mia lavoro è capitato mischiare olio diversi per la lubrificazione di ingranaggi o oli idraulici con esiti a dir poco disastrosi e quindi rimango scettico nel miscelare prodotti differenti.
Re: R: acetone nella benzina
Non cambia nulla, provato su una veccha auto, dopo qualche mese ho cambiato gli oring iniettori perché hanno una gomma non resistente all'acetone ma solo alla benzina
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Re: acetone nella benzina
provato su tre mezzi diversi:
ford 1.8 tdci 115cv: a seconda delle quantità la differenza effettivamente un po' si sentiva, variavano (in meglio) anche i consumi. poi mi sono rotto le scatole di stare a giocare al piccolo chimico ad ogni pieno o rabbocco e quindi ho lasciato perdere.
fiat 1.2 benzina 75cv: nessuna differenza percettibile, nè nei consumi nè come "resa"
sv650: anche qui nessuna differenza, provato un paio di pieni e poi lasciato perdere.
a quanto pare nei motori diesel effettivamente la differenza c'è, va però anche detto che c'è motore e motore, ci sono pompe diesel e pompe diesel, iniettori ed iniettori. sulle ford 1.6, 1.8 e 2.0 tdci anche dopo decine di migliaia di km non ci sono stati problemi (nella maggior parte dei casi) ma è statistica e non verità assoluta.
ford 1.8 tdci 115cv: a seconda delle quantità la differenza effettivamente un po' si sentiva, variavano (in meglio) anche i consumi. poi mi sono rotto le scatole di stare a giocare al piccolo chimico ad ogni pieno o rabbocco e quindi ho lasciato perdere.
fiat 1.2 benzina 75cv: nessuna differenza percettibile, nè nei consumi nè come "resa"
sv650: anche qui nessuna differenza, provato un paio di pieni e poi lasciato perdere.
a quanto pare nei motori diesel effettivamente la differenza c'è, va però anche detto che c'è motore e motore, ci sono pompe diesel e pompe diesel, iniettori ed iniettori. sulle ford 1.6, 1.8 e 2.0 tdci anche dopo decine di migliaia di km non ci sono stati problemi (nella maggior parte dei casi) ma è statistica e non verità assoluta.